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2 risposte [Ultimo messaggio]
MIAURI
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Iscritto: 15/07/2015
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 Ciao a tutti, ho una perdita importante dalla puleggia della pompa dell'acqua (NIVA 1700 del 2010).

Non so a cosa sia dovuta la perdita ma sopratutto non so che fare.

Posso provare a smontarla io??

per portarla da un meccanico devo fare 30 km.....

Posso provarci o mi conviene chiamare un carro attrezzi??

Ho un ex meccanico qui vicino....possiamo provare a sostituirla??

Cosa mi consigliate di fare è qual'è la via più economica??

Aiutatemi perfavore grazie e ciao.

 

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Puoi provare a fare il lavoro da solo, non è troppo difficile. Puoi basarti sulle istruzioni che trovi su autoprospect (usando il traduttore automatico di google si riesce a capire abbastanza). La cosa più noiosa è che devi svuotare e poi riempire e spurgare il circuito di raffreddamento. Andando a memoria, per sommi capi:

  1. smonti le paratie sotto al vano motore (il paracolpi centrale e le due piastre laterali)
  2. smonti e scolleghi l'alternatore: serve per allentare la cinghia dei servizi, ma anche per evitare che ci finisca dell'acqua e per avere spazio per lavorare
  3. togli il tappo del radiatore e svuoti il circuito mettendo una grossa bacinella sotto al tappo di scolo (lato guidatore, in basso, sul radiatore, da svitare con due chiavi per evitare di rovinarlo: con una tieni ferma la parte solidale al radiatore, con l'altra sviti il tappo). Occhio che il liquido esce a fiotti, soprattutto all'inizio, se vuoi evitare di lavare te stesso e quel lato del vano motore, metti qualcosa davanti!
  4. smonti il copriventola e la ventola con la sua puleggia
  5. se non ricordo male, c'è da staccare qualche tubo di mandata dell'acqua. Occhio che togliendoli verrà giù un altro po' di liquido che rimane nei tubi
  6. a questo punto,dovresti avere accesso alla pompa dell'acqua, puoi smontarla per cambiarla o verificare cos'è che non va
  7. nel rimontare, usa guarnizioni nuove e pulisci bene le superfici dove queste toccano, per evitare perdite.

Il tutto non è troppo difficile, ma se hai un amico ex-meccanico che può assisterti, probabilmente ti risparmierai un po' di errori banali. A stima, senza esperienza è un lavoro che fai tranquillamente in un pomeriggio, non ti servono attrezzi particolari e puoi farlo tranquillamente con l'auto sulle sue ruote.

La cosa che piùmi infastidisce di questo genere di lavoro è che non sai se hai serrato tutto bene e non hai lasciato perdite finchè non riempi il circuito. A quel punto, se c'è una perdita sarà subito evidente, ma probabilmente devi rismontare tutto per sistemare..

Altro suggerimento: subito dopo il passo 2, puoi infilarti sotto al motore, lato passeggero, e con una torcia ispezionare bene la pompa dell'acqua: magari riesci a capire meglio da dove perde.

MIAURI
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Iscritto: 15/07/2015
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 ok grazie mille, ci provo e poi ti dico ancora grazie mille