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Ciao a tutti, ho una perdita importante dalla puleggia della pompa dell'acqua (NIVA 1700 del 2010).
Non so a cosa sia dovuta la perdita ma sopratutto non so che fare.
Posso provare a smontarla io??
per portarla da un meccanico devo fare 30 km.....
Posso provarci o mi conviene chiamare un carro attrezzi??
Ho un ex meccanico qui vicino....possiamo provare a sostituirla??
Cosa mi consigliate di fare è qual'è la via più economica??
Aiutatemi perfavore grazie e ciao.
Puoi provare a fare il lavoro da solo, non è troppo difficile. Puoi basarti sulle istruzioni che trovi su autoprospect (usando il traduttore automatico di google si riesce a capire abbastanza). La cosa più noiosa è che devi svuotare e poi riempire e spurgare il circuito di raffreddamento. Andando a memoria, per sommi capi:
- smonti le paratie sotto al vano motore (il paracolpi centrale e le due piastre laterali)
- smonti e scolleghi l'alternatore: serve per allentare la cinghia dei servizi, ma anche per evitare che ci finisca dell'acqua e per avere spazio per lavorare
- togli il tappo del radiatore e svuoti il circuito mettendo una grossa bacinella sotto al tappo di scolo (lato guidatore, in basso, sul radiatore, da svitare con due chiavi per evitare di rovinarlo: con una tieni ferma la parte solidale al radiatore, con l'altra sviti il tappo). Occhio che il liquido esce a fiotti, soprattutto all'inizio, se vuoi evitare di lavare te stesso e quel lato del vano motore, metti qualcosa davanti!
- smonti il copriventola e la ventola con la sua puleggia
- se non ricordo male, c'è da staccare qualche tubo di mandata dell'acqua. Occhio che togliendoli verrà giù un altro po' di liquido che rimane nei tubi
- a questo punto,dovresti avere accesso alla pompa dell'acqua, puoi smontarla per cambiarla o verificare cos'è che non va
- nel rimontare, usa guarnizioni nuove e pulisci bene le superfici dove queste toccano, per evitare perdite.
Il tutto non è troppo difficile, ma se hai un amico ex-meccanico che può assisterti, probabilmente ti risparmierai un po' di errori banali. A stima, senza esperienza è un lavoro che fai tranquillamente in un pomeriggio, non ti servono attrezzi particolari e puoi farlo tranquillamente con l'auto sulle sue ruote.
La cosa che piùmi infastidisce di questo genere di lavoro è che non sai se hai serrato tutto bene e non hai lasciato perdite finchè non riempi il circuito. A quel punto, se c'è una perdita sarà subito evidente, ma probabilmente devi rismontare tutto per sistemare..
Altro suggerimento: subito dopo il passo 2, puoi infilarti sotto al motore, lato passeggero, e con una torcia ispezionare bene la pompa dell'acqua: magari riesci a capire meglio da dove perde.
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ok grazie mille, ci provo e poi ti dico ancora grazie mille