Skip to main content

AIUTO, perdita olio cambio e rottura del bullone del cuscinetto del grappolo.

9 risposte [Ultimo messaggio]
macchia
Offline
Iscritto: 03/01/2018
Messaggi:

 salve a tutti, l'altro giorno con la mia nuova niva noto una certa resistenza nell'inserire le marce, parcheggiata la macchina vedo una perdita di olio dalla scatola del cambio. messa la macchina sul ponte mi accorgo che un tappo di plastica sulla parte posteriore della scatola cambio è saltato facendo uscire tutto l'olio del cambio. smonto il sostegno della scatola del cambio e il sostegno marmitta per poter accedere facilmente al tappo, e una volta arrivato al dunque vedo che dietro il tappo (il quale non ho perso solo per miracolo) cè un bullone da 10" lente all'interno del cuscinetto del grappolo, prendo il bullone in mano e mi accorgo che è spezzato... il meccanico mi ha detto che per rimettere il bullone devo necessariamente smontare tutto il cambio, ma che con probabilità posso continuare a marciare con la mia niva, visto che secondo lui è solo un bullone di sicurezza. Ma a me la cosa inqueta al quanto essendo una parte molto sensibile della macchina, ed essendo il dado di dimensioni notevoli. qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? grazie a tutti e buona pioggia ;-)

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Dirò delle banalità, ma io non marcerei tanto serenamente senza un bullone.. anche se non ho ben capito quale sia. Riesci ad individuarlo magari su uno dei vari cataloghi ricambi, che hanno tutti gli esplosi?

macchia
Offline
Iscritto: 03/01/2018
Messaggi:

 è la stessa cosa che ho detto anche io al meccanico, e lui mi ha detto, che secondo lui è un bullone di sicurezza e se non ha creato problemi fin'ora non dovrebbe crearne... provo ad allegare un'immagine, la parte cerchiata di rosso\giallo è quella interessata.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

ciao, qui non compare nessuna immagine, prova a mandarla direttamente nella casella mail di Wiselynx che ha pure lui una 1.6 a cinque marce.

io ho una 1.7, dalla descrizione che hai fatto non ho capito niente, lo confesso. Avevo provato a guardare sotto l'auto, non ho capito niente, quasi quasi la tua descrizione mi pareva maggiormente consona alla panda, soprattutto per via del cuscinetto!!! Ho dato un'occhiata agli esplosi delle 1.7, ancora non ho capito niente. Ultima chance ho sbirciato un sito di autoricambi e forse, dico forse, ho capito....che ha ragione il meccanico, in quella zona ci sono vari bulloni che tengono appunto imbullonato il tutto e anche se ne manca uno non dovrebbe succedere niente. Ma non c'erano numeri o esplosi e il sito non e' consultabile in italiano. Manda la foto a W., io non ho esperienza sufficiente per aiutarti.

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Rispondo a me medesima: non ho capito niente in quanto fuorviata da due fattori: la mia auto non ha nessunissimo tappo di plastica dietro alla scatola del cambio, quindi mai mi potrebbe uscire olio da li, credo anzi che l'unico tappo di plastica fuori dal cofano motore sia quello....del serbatoio benzina!!!! Secondo fattore: ognuno ha il suo modo di esprimersi e l'espressione "cuscinetto del grappolo" rimane per me misteriosa, magari se qualcuno me lo scrive in russo ci capisco meglio, dato che i miei esplosi sono in russo!!!!!

comunque anche se avessi capito tutto non potrei fare assolutamente una diagnosi, certo immagino vada smontato cambio+riduttore

Bene, arrivederci a tutti alla prossima settimana, qui nevica, stanotte ghiaccia sicuro, domani vado a zonzo per boschi e monti: zaino, scarponi, ghette, bastone di legno di castagno. 

Manuela - Кукушка 

macchia
Offline
Iscritto: 03/01/2018
Messaggi:

 

per cominciare grazie mille della risposta e del tempo dedicato. la terminologia anche a me non mi è familiare, ma l'ho presa da un esploso in pdf che ho trovato della lada niva 1600. non so come mai non riesco a caricare la foto che ho fatto della parte interessata, ora riproverò a caricarla, o nel caso provo a inviarvela direttamente via mail. grazie e buona neve (invidia) ;-) ..qui sul sito c'è un link che mostra le varie parti della lada niva vaz.. a pagina quattordici c'è il cambio e il n. 45 della didascalia indica il cuscinetto del grappolo, in mezzo c'è il bullone che mi si è tolto.. (il tappo di plastica non si vede).

ecco il link https://www.ladanivaclub.it/drupal/sites/default/files/213IT1-2.pdf

macchia
Offline
Iscritto: 03/01/2018
Messaggi:

 niente non riesco a caricare immagini.. ho chiesto chiarimenti agli amministratori del sito, aspettero di capire come mai.. nel frattempo vi chiedo se posso avere le vostre email cosi da potervi inviae le immagini dell'esploso via mail.. grazie e buona giornata.

 

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao, in attesa che intervenga qualcuno con maggiore esperienza in merito, frugando nella memoria mi son ricordata che anni fa a un cacciatore con una Niva 1.7 spi, uno non del posto era di quelli sai che fan la caccia da appostamento ai caprioli, successe purtroppo di conficcarsi con la macchina in discesa su un enorme pietrone, poi fu tirato fuori da un trattore con la gru addirittura, ovvio ci rimise qualche pezzo di macchina proprio in quella zona esposta che dici tu. Non lo conosco ma posso provare a contattarlo tramite altri suoi "colleghi". Siccome questo tablet almeno oggi non vuol saperne di aprire il link che hai inviato, mi puoi per favore mandare la tua immagine, magari anche foto del sottoscocca auto alla mail

manuela.niva@virgilio.it

tel. 3407505762 per eventuali sms no whatsapp  ok anche telefonate ma solo su preavviso con sms.

 

Manuela - Кукушка 

macchia
Offline
Iscritto: 03/01/2018
Messaggi:

 

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao macchia, caso incredibile di telepatia, alla faccia di chi dice che in questo forum siamo tutti morti!!!

La lunga escursione a piedi sulla neve m'ha schiarito le idee, anche senza le tue immagini e esploso ho capito di che bullone parli, per me ti assicuro si tratta di una soddisfazione enorme, ora devo studiarmi meglio la cosa e vedrai domani rientra il grande saggio del forum ma almeno non mi prendo bacchettate sulle dita!!!!! So persino dirti che su russian4x4.de lo vendono a 1,70  euro, si tratta di un dado di sicurezza, in inglese "locking nut" situato in almeno tre punti della macchina. Quindi almeno sulla terminologia il tuo mecca ha detto giusto, evviva!! Che poi sia sicuro viaggiare senza un bullone o dado che sia mi pare come appunto scriveva Wiselynx meno scontato. 

Ora non posso scrivere oltre e nemmeno mi dispiace davvero fare altre ricerche, sono molto stanca fisicamente e non posso strabuzzare gli occhi su questo dannato tablet, appena ho qualche decina d'euro nel salvadanaio mi compro i manuali per meccanici cartacei!!!! Se non ti dispiace ci aggiorniamo tutti quanti domani!

Grazie e a presto (non perder tempo a inviare immagini, finalmente ho capito e semmai li mando io gli esplosi a W.)

Manuela - Кукушка