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Annate migliori per la Niva e qualche info sull' utilizzo

20 risposte [Ultimo messaggio]
Gianmarco
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Iscritto: 06/11/2015
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Buongiorno ragazzi,

Premetto che ho usato il tasto cerca dove ho potuto leggere tutti i consigli per l' acquisto, veramente utili.

 

Quello che volevo porvi è il seguente caso:

 

Io vorrei acquistare una Niva per l' uso quotidiano. Non sono un tipo che usa molto la macchina perchè il lavoro ce l' ho vicino e spesso mi sposto in moto o in bici però una o due volte all' anno andiamo in Francia con la nostra piccola roulotte che così ne approfiattiamo per andare un vacanza e andare a trovare la famiglia della mia compagna. Il viaggio è di 1200 km da Forlì. 

Vorrei quindi comprare una Niva recente con pochi km (sto valutando anche il Nuovo). Ovviamente dovrò munirla di gancio traino (a proposito, qualcuno sa quanto può trainare?).

Mi chiedovo quale sia l' annata migliore prodotta, e quali modifiche e migliorie ha subito negli anni.

Per me è fondamentale l' aria condizionata, servosterzo e chiusura centralizzata, anche ABS non sarebbe male (esistono nella Niva questi 4 optional?)

 

Un grazie a coloro che mi aiuteranno.

 

Gianmarco 

 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Credo che, visti i tuoi requisiti sugli optional, ti convenga orientarti sulla nuova Niva M, di cui peraltro ho sentito parlare molto bene. Mi pare che tutto quello che chiedi esista, ma alcune cose solo come optional; non sono sicurissimo sul servosterzo, ma so che esitono dele "scatole sterzo a guida morbida" che lo alleggeriscono un po'.

La mia Niva, ch è un vecchio 1600 a carburatore, riporta a libretto come massa trainabile 1200kg; può essere che leversioni più recenti, avendo un motore un pochino più potente, abbiano anche una massa trainabile maggiore.

Gianmarco
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Iscritto: 06/11/2015
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Grazie mille, gentilissimo. 

Mi sai dire chi vende le serie M? Per serie M intendi le MPI? 

 

 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Non ti so dire chi venda la M, ma ci sono diversi soci/utenti del forum che l'hanno,e ti saprano dire. Per M intendo proprio la Niva M, che è l'ultimissima versione. Puoi leggere un bell'articolo in proposito qui: https://nivaforever.wordpress.com/2013/10/09/esclusivo-prova-della-lada-...

Gianmarco
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Iscritto: 06/11/2015
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wiselynx ha scritto:

Non ti so dire chi venda la M, ma ci sono diversi soci/utenti del forum che l'hanno,e ti saprano dire. Per M intendo proprio la Niva M, che è l'ultimissima versione. Puoi leggere un bell'articolo in proposito qui: https://nivaforever.wordpress.com/2013/10/09/esclusivo-prova-della-lada-...

 

Grazie mille, sei gentilissimo.

 

Quello che mi è fondamentale sapere è chi è che vende le Lada Niva nuove?

Sto guardando sui siti di annunci e non sono in grado di trovare chi rivende la Niva nuova. Qualcuno mi sa indicare un rivenditore di niva nuove?  Ho già conttato quello di Roma ma senza successo.

 

Grazie mille

 

Gianmarco

ladapeppo
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Iscritto: 07/10/2013
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 CIAO

Probabilmente,non tutti saranno daccordo,ma io sinceramente se dovessi pensare di partire da forli' per andare in francia con una NIVA,ed al seguito un traino,be' proprio non ti invidio.

Dalla mia esperienza (12 anni con un 1,7 4x4 ) mi viene da dire,che se ne fai un uso stradale,vi sono dei mezzi migliori.

Queste bestioline,si fanno apprezzare ed amare in fuoristrada,non per forza percorsi difficili,ma comunque sempre in fuoristrada.

Inoltre con gli optional che hai chiesto,il prezzo si andrebbe a posizionare su una fascia medio alta,che ripeto vi sono mezzi stradali migliori.

Non vi e' annata migliore,dipende dall'operaio che ha montato la tua niva,in quel giorno se aveva volglia di lavorare oppure no.

 

Gianmarco
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Iscritto: 06/11/2015
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ladapeppo ha scritto:

 CIAO

Probabilmente,non tutti saranno daccordo,ma io sinceramente se dovessi pensare di partire da forli' per andare in francia con una NIVA,ed al seguito un traino,be' proprio non ti invidio.

Dalla mia esperienza (12 anni con un 1,7 4x4 ) mi viene da dire,che se ne fai un uso stradale,vi sono dei mezzi migliori.

Queste bestioline,si fanno apprezzare ed amare in fuoristrada,non per forza percorsi difficili,ma comunque sempre in fuoristrada.

Inoltre con gli optional che hai chiesto,il prezzo si andrebbe a posizionare su una fascia medio alta,che ripeto vi sono mezzi stradali migliori.

Non vi e' annata migliore,dipende dall'operaio che ha montato la tua niva,in quel giorno se aveva volglia di lavorare oppure no.

 

 

Grazie mille per la testimonianza e i consigli.

Sono d' accordo, è  vero che  esistono tante altre auto della stessa fascia di prezzo, migliori per l' uso stradale e più confortevoli e probabilmente (anche se non sono proprio sicuro) più affidabili.

Tradirei me stesso e perderei  la stima che ho di me se mi comprassi una dacia duster o un juke o una scenic 4x4. 

Apprezzo la Niva perchè la trovo coraggiosa visti i tempi in cui staiamo andando dato che ora le auto della stessa fiacia di mercato (ma anche a prezzi molto più alti) hanno le caratteistiche e hanno i plasticoni degli elettrodomestici da cucina e in ogni spazio inutilizzato non fanno altro che infilarci delle centraline che devono fare cose assolutamente inutili tipo accendere i fari quando è buio o aprire le macchine senza chiave e altre cavolate del genere.

 

L' unico problema che c' è è che non sono in grado di trovare una Niva nuova! Tutti i concessionari mi dicono che saranno disponibili i nuovi modelli da inizio 2016 (euro 6) e mi hanno detto che avrà i paraurti in plastica e gli interni sono completamente diversi. Vi risultà? 

 

 

Never
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Iscritto: 02/12/2014
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 Ciao Gianmarco, nonostante possieda una niva M, sono molto interessati alle migliorie apportate sui nuovi modelli, diciamo che seguo assiduamente l'evoluzione della Niva.

 

Risulta anche a me che gli interni siano più rifiniti e con cuciture di diverso colore, oltre al paraurti del colore della carrozzeria come anche gli specchi retrovisori. Il paraurti sotto alla plastica c'è una barra di ferro, cerca su you tube "niva tv" c'è molta roba interessante.

Quello che non mi è ancora riuscito di capire, è se la nuova Urnan Euro 6, mantiene il blocco del differenziale, il riduttore e gli air bag.

Dobbiamo indagare!

Quando scrivi che non compreresti mai una dacia, renault... bhè, ti stringo la mano e ti offro un caffè.

Saluti

Gianmarco
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Iscritto: 06/11/2015
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Never ha scritto:

 Ciao Gianmarco, nonostante possieda una niva M, sono molto interessati alle migliorie apportate sui nuovi modelli, diciamo che seguo assiduamente l'evoluzione della Niva.

 

Risulta anche a me che gli interni siano più rifiniti e con cuciture di diverso colore, oltre al paraurti del colore della carrozzeria come anche gli specchi retrovisori. Il paraurti sotto alla plastica c'è una barra di ferro, cerca su you tube "niva tv" c'è molta roba interessante.

Quello che non mi è ancora riuscito di capire, è se la nuova Urnan Euro 6, mantiene il blocco del differenziale, il riduttore e gli air bag.

Dobbiamo indagare!

Quando scrivi che non compreresti mai una dacia, renault... bhè, ti stringo la mano e ti offro un caffè.

Saluti

 

Ti ringazio molto, 

 

Visto che possiedi la Niva M (dovresti avere la euro 5, giusto?), come ti trovi? Hai avuto particolari problemi? E' molto rumorosa?

 

 

 

Never
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Iscritto: 02/12/2014
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Si, la M è euro 5 acquistata nuova presso una concessionaria generica della mia zona, ho chiesto se la potevano avere e sono stato esaudito, sorprende anche me che non ci sia più l'importatore ufficiale italiano.

 

Al momento ho percorso solo poco più di 20.000 km. quindi ritengo che sia troppo presto per stilare eventuale casistiche di guasti. (spero vivamente che questo non accada mai!!)

 

Mi trovo molto bene, la mattina si avvia al primo colpo ed il motore è sempre pronto ad ogni regime, non sono il tipo che tira le marce, la mia guida è tranquilla.

 

Un minimo è rumorosa, niente di fastidioso, te lo scrivo poichè se vieni da altre auto con un migliore isolamento acustico, potresti rimanere un pò sorpreso: ci fai  subito l'abitudine, ed  un leggero sottofondo musicale, appiana tutti i decibel molesti.

 

Appunto, nella versione Urban, dicono di aver accentuato il comfort acustico con dei pannelli fonoassorbenti migliorati e meglio distribuiti, specialmente sulla parte anteriore tra il motore e l'abitacolo. L'ho letto su di un sito russo dedicato ai fuoristrada.

 

Nel 4X4 è fantastica: altro che dacia!!!    

 

Non pensare che ci faccia numeri da circo equestre, da una pietraia fangosa ne siamo usciti a testa alta io con la Niva, e un defender: il suzuki jimmy ha alzato bandiera bianca, lo ha tirato fuori dai casini il defender col verricello: ci dovevi essere ad assistere alla scena!

Il cruscotto è molto ben fatto, leggibile ed illuminato a dovere: mancano un paio di spie luminose, -della temperatura massima del raffreddamento e del servosterzo- ma pazienza.

 

Vorrei montare un'impianto a metano, ma non sono sicuro che sia la scelta azzeccata per la salute del motore, -valvole e relative sedi- casomai quando mi decido, farò un pò di ricerche/domande in giro.

 

Se vuoi un consiglio spassionato, aspetta in nuovo modello EURO 6, in fin dei conti è solo questa classificazione veramente importante per circolare liberamente nelle città negli anni a venire.

 

Se magari raccogli un pò di informazioni in rete come sto facendo io, e poi le condividiamo qui sul forum, potrebbe essere un buona idea, che ne dici? Ci sono alcuni particolari sul nuovo modello che ancora sono oscuri, tipo quelli che ho scritto nell'altro post, il  riduttore ed il blocco del differenziale.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

Gianmarco
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Iscritto: 06/11/2015
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Ciao Never, grazie per l' aiuto.

 Non ho capito, perchè mancherebbe la spia del servisterzo? Il servosterzo, confermi che ce l' ha? Mi forniresti i dati del rivenditore che te l' ha procurata? Anche tramite messaggio privato se vuoi.  Grazie ancora