- Login o registrati per inviare commenti
Salve! Riprendo un vecchio discorso con dettagli più precisi.
L'impianto GPL è un Tartarini Tau 2, giusto per dare un indicazione. L'impianto è aspirato e molto semplice.Quando si mette la funzione gpl, l'auto parte a benzina e poi va a gas. In base ai valori della lambda, la centralina chiude o apre una valvola motorizzata al fine di equilibrare il rapporto aria/GPL. Nel mio caso è accaduto che, dopo il passaggio da Benzina a GPL, l'auto si ferma perchè la centralina riceve dalla lambda un segnale secondo il quale ci sarebbe troppo gas, quindi chiude la valvola motorizzata e l'auto si spenge. Se io prendo col tester i valori della lambda sul morsetto della lambda stessa ,infilando i puntali nel morsetto, i valori della sonda sono normali, i suoi. Se metto il puntale sul segnale della lambda e l'altro puntale sul meno della batteria i valori sono sballati. Perchè misurare sul polo della batteria? Perchè un polo negativo della centralina Tau 2 si collega alla batteria. Secondo il gassaio questo è il collegamento giusto, tanto è vero che prima l'auto funzionava.
Io mi chiedo: ma non è che funzionava perchè, per una coincidenza, il negativo del segnale lambda coincideva col meno della batteria?
Se qualcuno mi risponde, via mail gli mando lo schema elettrico, così possiamo capirci meglio.
Anche perchè, sottolineo, che il danno è uscito fuori dopo che ho rifatto la testata.
Mi spiace ma io nn saprei come aiutarti.... Io e l'elettronica/elettricità non andiamo d'amore e d'accordo..
Pensa che sto provando a far partire una vecchia motoscopa e non gli arriva la scintilla alla candela (sul cavo si) e nn so dove sbattere le corna.
Al mio catorcio non funge la 1° lambda ma cammina lo stesso sia a gas che a benza.....e la 2° lambda non è neanche collegata all'impianto gpl (stargas)
io grazie al cielo non ho nessuna sonda lambda tra i piedi (evviva il caro vecchio carburatore!), ma per mera logica direi: se a benzina funziona, la sonda di per sè è buona. Quindi opterei per un problema di cablaggio, o di centralina del GPL.
Per la cronaca, la macchina di mia madre (non una Niva, ma una Fiat Tempra) ha un problema simile: a benzina va benissimo, ma cambiando a GPL gira in modo pessimo, il motore gira "strano" come se fosse ingolfato, e accelerando ci mette parecchi secondi ad aprire il gas. Mi hanno suggerito in altra sede diverse ipotesi:
- polmone sporco, per cui quando da il gas il polmone non ce la fa a mantenere la portata del GPL. Soluzione: smontare e pulire bene il polmone e le varie valvoline (mi dicono essere un'operazione abbastanza semplice)
- motorino che regola la miscela sporco o rotto: dando gas non si apre e la macchina va male
Non ho ancora approfondito la questione, e non so se è applicabile anche al caso tuo. Io comunque rimango dell'idea "cablaggio sballato".
- Login o registrati per inviare commenti
Io ho una lambda sola. La mia è una singlepoint del 1997.
Maestro Yoda