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Anticipo in frenata ruota posteriore dx

5 risposte [Ultimo messaggio]
corrado
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Salve a tutti. da tempo succede che quando freno, la ruota posteriore dx anticipa. Ho fatto controllare dal meccanico che ha cambiato i cilindretti ma il problema si ripete (e non ho voglia di riportarla visto che è trascorso del tempo); non tanto sull' asciutto, ma proprio quando ce n'è più bisogno: quando piove, in discesa, e sul ghiaino tanto che ai 50 km ora si mette di traverso. Ultimamente ho cambiato anche la pompa e pensavo di aver risolto ma tutto è come prima. Non ho controllato il partitore di frenata, ma non mi sembra che centri con questo problema , che ne pensate?


Grazie


Corrado

Corrado

merlootto
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 hai sostituito solo i cilindretti? Pasticche? Usura tamburo? Il ripartitore non dovrebbe centrare ma una controllata ce la darei lo stesso! 

molotov82
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Controlla le ganasce e il tamburo che non siano unti, anche la mia ha comunque una predisposizione a bloccare il posteriore ma la mia è rialzata e quindi il ripartitore non ci capisce più un granchè

corrado
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Grazie delle risposte. Riassumendo: cilindretti cambiati circa 5 mesi fa per lo stesso problema segnalato al meccanico (cavolo se non lo sa lui che procedura adottare! 36 euri ora!!). La ruota da un controllo visivo non si svidanziano tracce di olio esterne, il partitore di frenata non so se lo ha controllato come avevo chiesto, ma controllerò. A proposito, la misura che da il sito russo è di 13,5 cm, ma dalle discussioni si consigliano15 dall'astina al pianale, quale devo considerare? La domanda che mi frulla in testa è perchè si blocca cosi violentemente anche a velocità minime (40 km orari sul bagnato), se fosse sporca d'olio all'interno non dovrebbe essere il contrario e cioè allungare la frenata? Avrei voglia di metterci le mani da solo, ma il tempo è sempre poco. Riportarla dal meccanico mi scoraggia; Da dicembre cambiato pompa acqua, pompa freni, alternatore; ho ancora male allo stomaco nel vedere gli amici che sghignazzano nel dirmi"cabialaaaa"! Ma ormai sono ferito nell'orgoglio e siccome penso di avere la testa abbastanza dura DEVO sistemarla. (ma quanto mi costa!)   :-( 

Saluti

Corrado

molotov82
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Si logicamente quella sporca d'olio sarebbe quella che non blocca. Mentre il bloccaggio anticipato potrebbe dipendere dal ripartitore. Oppure altra idea che mi viene è che il tamburo può essersi ovalizzato e quindi appena arriva al diametro minore blocca. dovresti accorgertene alzando la ruota con il crick e facendola girare a mano, se le ganasce sono regolate bene con un dente di freno a mano dovresti portarle già a sfiorare il tamburo, ti accorgerai che sfiorerà sempre nello stesso punto o adirittura arrivato al punto critico si blocca.

Conta che i tsmburi li torniscono ma non credo che sia conveniente rispetto ai 40 euro scarsi che chiedono i crucchi per il ricambio nuovo

corrado
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Grazie Molotov, penso tu abbia ragione, appena posso farò questa prova. Sempre che non ciocco prima da qualche parte


Saluti

Corrado