Skip to main content
1 risposta [Ultimo messaggio]
chiambo
Offline
Iscritto: 19/04/2016
Messaggi:

Posto qui perchè non so dove questo possa andare. La situazione è semplice: ho scoperto da poco la Niva e sto cercando una Niva di seconda mano. Senza molta fortuna finora, ma prima o poi la trovero! Questo non è importante. Il dato importante è il seguente: provate a voler comprare un'auto che non va esattamente per la maggiore e si scatenerà l'inferno! Saputo che voglio prendere la Niva tutto il parentado e gli amici si mobilitano contro la Niva. Non sarebbe meglio una Peugeot? Non sarebbe più facile? Scusa, ma se a me piace un'auto esteticamente brutta, pesante, che sembra un carro armato, dove è il problema? Obiezioni estetiche a parte, eccoli giù tutti a tirare fuori la storia dei pezzi di ricambio introvabili. Si, va bene, magari è necessario fare qualche sforzo in più. Al che dico - scusa vai su internet guardati che ne so https://www.shop-ricambiauto.it o qualsiasi altro sito tipo che so https://www.ebay.it e trovi i pezzi. Idem per gli pneumatici, le spazzole dei tergicristalli, gli specchietti. Si, mi viene risposto ma poi devi mettere in conto la manodopera. Ma dico, stiamo scherzando?!?! Scusatemi lo sfogo, ma voi che conoscete bene quest'auto capirete. Io sto ancora cercando una Niva di seconda mano, ed appena la trovo le faccio le foto e le metto qui sul forum. 

 

 

 

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Bravo, non farti scoraggiare troppo. Sui ricambi, vero che è difficile trovarli in negozio (ma molti consumabili generici, come candele, spazzole dei tergicristalli, filtro olio e benzina, pastiglie freni, etc.li trovi anche da un buon autoricambi) ma appunto online si trovano senza problemi, oppure ci sono ben due concessionari specializzati, uno a Milano e uno a Roma. E spesso costano meno degli equivalenti per altre macchine.

Sulla manodopera, se conti di far fare a meccanici forse sì, ma a differenza di altre auto con la Niva è facile fa da sè (per la semplicità costruttiva, l'ampia documentazione e non ultimi i generosi spazi di manovra sia sotto la macchina che nel vano motore), eliminando il costo alla radice e trasformandolo anzi in un hobby.

Certo, se pensi che sia come comprare un SUV nuovo di pacca e non metterci mano se non per i tagliandi, stai sbagliando. Ma non è (di solito) nemmeno così drammatica come te la potrebbero dipingere alcuni. Trovane solo una sana quando l'acquisti, almeno ti eviti un sacco di grattacapi dopo.