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Autobloccante al posteriore

12 risposte [Ultimo messaggio]
skwattrinated
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Mi sta pungendo vaghezza di mettere il Torsen al posteriore sul mio catorcio, potrebbe essere il mio regalo di Natale...

Domanda numero 1: ne ho trovato uno a 380 euri spedito, per assi 22 denti. Mi risulta che tutte le Lada al posteriore abbiano 22 denti, giusto??? La mia, nello specifico, è un 1.7 Mpi immatricolato per la prima volta nel 2003 in Germania. Quanti denti ho???

Domanda numero 2: il lavoro è fattibile in casa? Cioè: apro il boccione, sostituisco quello che c'è da sostituire, richiudo il boccione o occorre fare regolazioni strane per cui servono attrezzi/capacità particolari?

molotov82
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Ciao!

Per la seconda domanda anche la risposta è la seconda!

Purtroppo i differenziali vanno tarati, credo che vada regolata attentamente la tolleranza dell'accoppiamento tra pignone e corona. So per certo che alcuni venditori ti spediscono volendo tutta la pera completa della coppia conica (forse con reso del tuo), al che devi solo sfilare i semiassi e mollare i bulloni sulla periferia della boccia per sfilare tutto il gruppo. Rimetti il nuovo, un pò di pasta verde richiudi tutto, olio, e il gioco è fatto

skwattrinated
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Ok, allora magari per una volta potrei far fare al meccanico... ;-)

merlootto
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io sono più favorevole ad un blocco 100% manuale.... Specie al post.

skwattrinated
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In sè anche io... ma a parte realizzazioni artigianali non mi risulta ci sia ormai più nulla in commercio per la Niva. Solo fino a qualche anno fa un minimo di scelta c'era (ad esempio ARB)

Antonio
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 D'accordo anche io . In pratica esiste qualcosa ancora?? anche d'occasione? ......la cosa mi intriga!

giacomo86rc
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 magari qualcosa dalla russia..con tutte le difficoltà del caso, in primis la spedizione e quindi il costo, in secundis il fatto che molti accessori li sono fatti con materiali scadenti.

per uaz solo in russia si trovano diversi blocchi ma una buona parte si rompono a guardarli, la rimanente parte costano un bel pò.

in europa si trova un autobloccante e se vai nelle ditte specializzate te lo possono costruire ma i costi sono abbastanza alti.

merlootto
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La roba esiste.... basta andare dai tedeschi o dal danese.... solo che i prezzi sono quelli che sono.....Ladaword vende il bloccabile ad aria a qualcosa come 700 euro (mi sembra...da verificare) non molto ma comunque troppo per le mie tasche..

Anni fa si era tentata la strada di comitiva d'acquisto ma per circa 10-15 pezzi (mi pare di ricordare-bisognerebbe leggere bene il post vecchio sull'altro forum) volevano intorno ai 900euro o giù di li... comunque molto più caro del danese. Anche se la qualità era ben diversa (fatto su misura in italia con progetto dedicato).

Antonio
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 Anche per le mie tasche è costoso! .....si potrebbe riprendere il discorso della comitiva ( che seguivo con moolto interesse)........è una Niva  poca quotazione purtroppo anche se è in buone condizioni e sarebbe una spesa che non verrà recuperata nel caso di vendita.Ma se ci fosse interesse sarei interessato

molotov82
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Anch'io ho avuto la fissa del blocco... poi fortunatamente sono guarito!

Ma ad essere onesti, ne abbiamo veramente così bisogno? Le volte che ne avrei avuto bisogno ero nella neve fino a metà portiera (v. foto su fb)  e anche in quel caso un blocco avrebbe fatto poco, forse un torsen un pochino di più. Ad esempio nella foto del mio profilo era neve farinosa e non ho avuto alcun problema ad avanzare. Le altre volte cercando di superare passaggi trialistici in twist che un blocco risolverebbe certamente ma che ti porterebbe poi ad osare oltre, e di cambiare giunti e semiassi mi sono già stufato da tempo.

A mio parere al momento sarebbe molto più utile riuscire ad accorciare ste maledette ridotte, al fine di cercare l'aderenza con più calma senza strapazzare la già delicata cinematica delle nostre scatolette. Sul discorso super ridotte varrebbe la pena sbattersi per trovare un artigiano che abbia voglia di realizzare un piccolo kit di super ridotte "metodo francese" che merlootto ben conosce essendone il tester ufficiale!

merlootto
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Concordo con quanto sopra esposto da Walter. Ma aggiungo che un bloccaggio 100% manuale, ci starebbe proprio bene.... però, alla fine, solo per sega mentale...A meno che non ci fai or di professione o ci esci 1 giorno si e l'altro pure a fare twist, rimane pressochè una sega mentale... Più utile e meno costoso il verro.


Per le super ridotte, purtroppo te l'ho già detto, la modifica va fatta tornio alla mano e conoscente che costi poco. Personalmente ho chi potrebbe farlo ma come già ti dissi, troppo oneroso lo stesso e poi non si potrebbe seguire la cosa in diretta (come invece va fatta - con 1/2 riduttore asemblato vicino al tornio). E pensare che i pezzi per farlo sono già in dotazione ai nostri catorci... anche accessibili come costi/ricambi.. Purtroppo la spesa sta nella lavorazione. Ogni tanto mi riprometto di scrivere un topic dedicato ma  non l'ho ancora fatto :-)...


Appena ho quei 1000/1500 eurozzi che mi avanzano (cioè mai...) mi compro un tornio e poi vai di kit rialzo e modifiche varie.....