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batteria e cinghia servizi

9 risposte [Ultimo messaggio]
LUCAIORIS
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Iscritto: 10/06/2012
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Buonasera a tutti! Vi volevo chiedere un parere. Sono stato via due gg per lavoro e ho lasciato la niva alla moglie che puntualmente si dimentica gli anabbaglianti accesi. Morale della favola batteria scarica ma prontamente ricaricata dal responsabile parco auto ospedale (mia moglie fa l'informatore farmaceutico e si trovava per lavoro in ospedale). La nivetta è subito ripartita senza problemi ma quando avvio da fredda mi cigola la cinghia per qualche secondo. Che sia la batteria non ancora completamente in sesti e che quindi a freddo e più scarica mette sotto sforzo l'alternatore? Il fatto è successo ieri.

 

Grazie a tutti

 

Luca

merlootto
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cinghia fredda, umida, un po usurata o solo da tirare. Il problema per ora è ininfluente ed è solo a livello di fastidio del padrone...

Se aumentasse o desse fastidio, sostituire le cinghie. Costa più in mano d'opera che in cinghie.... Lavoro semplice.

Nessuno sforzo dell'alternatore.

LUCAIORIS
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Come faccio a dargli una stretta? Che chiave?

 

Grazie

 

Luca

skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Ecco, giusto perchè sono pigro e non ho voglia di uscire al freddo e al gelo per uscire e prendere in macchina i manuali: come si regola la tenzione della cinghia? E alla bisogna, come si sostituisce?

wiselynx
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Andando a memoria, perchè sono altrettanto pigro: l'alternatore è fissato su un supporto basculante, che poi è fissato in posizione con un dado. Per regolare la tensione, molli il dado di fissaggio, fai basculare l'alternatore nella posizione giusta, riserri il dado. Molto semplice, non fosse che la posizione è un po' infelice e probabilmente c'è da fare un po' do contorsioni, o da smontare altre cose che ostacolano.

merlootto
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Un cinque a wiselynx!

P.s. battuta di mano! Non come voto!

LUCAIORIS
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Iscritto: 10/06/2012
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Ho aperto il cofano della nivetta ed esaminata. Un bullone da 13 tiene fissato l' alternatore su una sorta di lunga Asola, quindi se ho capito bene mollo il bullone, sposto l' alternatore e lo rifisso?c'è un metodo empirico per valutare ka corretta tensione?

 

Grazie ragazzi!

 

 

merlootto
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Ti posso fornire una risposta molto ambigua non conoscendo i tiraggi giusti (se ve ne sono)... le cinghie vanno tirate il giusto....... e questo tutte le cinghie...

Il chè e tutto dire... ne troppo tirata ma neanche molle...e che non sbacchetti.

Il giusto insomma.....

:-)

 

wiselynx
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Mi pare che il manuale utente parli (giustamente) di una tensione da misurare col dinamometro: in pratica la tensione è giusta se, applicando una forza di un tot di kg perpendicolarmente alla cinghia, e questa deve cedere di un tot di centimetri. Ora come ora non ricordo i numeri esatti, se proprio non li trovi qualcuno (anche solo io più tardi) posso riesumarli

skwattrinated
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Intanto grazie mille... con un minimo di sforzo avrei potuto qprocurarmi da solo le informazioni ma ieri era tutto il giorno che battagliavo con trapano, ferox, primer e snorkel e tornare di sotto per prendere i manuali mi veniva il vomito...
Ho tentato di rifarmi cercando la tensione giusta della cinghia, giusto per sdebitarmi ma... non l'ho trovata