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Catalizzatore

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ubityz
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Ciao! Volevo condividere con voi l'ultimo problemino che mi ha dato la mia Niva "croce e delizia" e chiedere se a qualcuno è capitato lo stesso.

La fuori serie è un usato 2008, benza-gpl, comprato a maggio con 43.000 km; attualmente sono a 52.000 e rotti. Come avrete capito dal titolo, il problema è il catalizzatore, che è già andato in fumo pur essendo la macchina praticamente quasi nuova! Normale, con la Niva?

L'officina mi ha detto che la causa può essere proprio il GPL, nel senso che lo scarico del motore a gas è più caldo e le alte temperature danneggiano la struttura interna in ceramica del kata... anche se nelle auto "normali" pare che questo non succeda. O per lo meno non succede nei primi 50.000 km di utilizzo. Visto che il pezzo nuovo originale costava uno sproposito (1100-1200 euri) e che i tempi di arrivo in Italia non sono determinabili, hanno spedito il pezzo alla ditta Brain, nel trevigiano, che rigenera katalizzatori adattandoli ai motori a doppia alimentazione (http://www.brainkat.net/  conoscete?). Il danno, manco a dirlo, non è stato considerato in garanzia, per cui gli ho calato 800 bombe, tra pezzo e manodopera. Sempre meglio di 1200, però...

Questo è quanto! Me l'hannno venduta cinque mesi fa dopo averla revisionata e controllata di tutto punto, ma è già la terza volta che gliela porto. Il primo a partire è stato il cambio: il fatidico dado della quinta si è allentato e alcuni ingranaggi laschi si sono danneggiati, perdendo qualche pezzettino dentro la scatola. Me l'hanno restituita con un problemino al pedale della frizione, che ritornando in posizione si incantava a metà corsa. Ora il catalizzatore... Diciamo che l'officina dove la porto non mi ispira molta fiducia, dopo questi eventi, ma spero di non aver sbagliato acquisto!

 

Tyz

merlootto
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Per il catalizzatore, vai da un marmittaio, prendete un catalizzatore sportivo a 200 celle metallico (con giusti diametri) e glielo fai saldare al posto del suo originale! Se spendi 200 euro è già tanto!

Girate gente...... non vi fidate di tutte le officine....

 

Ubityz
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Ok, grazie del consiglio! L'ho portata all'officina del concessionario da cui ho fatto l'acquisto, visto che è ancora in garanzia

Tyz

skwattrinated
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Ciao Tiziano, mi spiace per il problema al catalizzatore... se non dovessero passarlo in garanzia effettivamente farei come dice merlootto: Magnaflow 200 celle e via, con 2 carte da 100 te la cavi.

C'entra nulla ma... ci sei venerdì della prossima alla Nivabirrata al Cornale?

Ubityz
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Grazie, Jacopo!

Venerdì prossimo non riesco proprio. Spero di venire il 28 sul Grappa, ma le cose si stanno mettendo maluccio... (nel senso che ho una scadenza lavorativa proprio quel giorno). Speriamo ben!

Tyz

wiselynx
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Confermo la diagnosi: io non ho di questi problemi (1600.. catalizzatore? cos'è? si mangia? ) ma un mio zio che ha un 1700 nuovo dopo non molto ha dovuto cambiarlo perchè distrutto. Leggendo qua e la, parrebbe che il suo catalizzatore ceramico sia di costruzione piuttosto debole..

Ubityz
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eheh... almeno si mangiasse! Allora confido in quello di lusso che mi hanno messo sù! Chissà che duri di più dell'altro

Tyz

enzo.25
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Niva del 2008,

a fine 2009, 18.000 Km., comincia a mancare di potenza non supernado gli 80 Km/h fino a non andare oltre i 30 nemmeno tirando le marce basse.

Era partito il catalizzatore.

Alla "casa" nemmeno ho chiesto la sostituzione in garanzia (costo 800-900 €) che non mi avrebbero passato con la scusa che avevo cambiato la "loro" marmitta posizionata in maniera veramente indegna.

Lavoro fatto dal mio meccanico mettendo un rigenerato: costo totale (in verità con altro) 400 €.     

La calma è la virtù dei forti.

Ubityz
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ah ecco... la fotocopia di quello che mi è capitato! (a parte l'epilogo... :D )

Grazie, Enzo.25

Tyz

Gianmarco
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Vorrei chiedere una delucidazione (per un attimo non teniamo conto del codice della strada) ,

 

Conosco persone che nei loro fuoristrada (parlo di Land) hanno tolto il catalizzatore di proposito perchè dicono che  senza esso la testa scalda meno e il motore va meglio, in oltre hanno guadagnato sia di coppia che di potenza perchè il motore gira meno strozzato. E' una modifica che fanno molti fuoristradadisti.

Visto che la Niva, mi sembra di capire, sia uno dei talloni di Achille, una volta che si rompe, non si fa prima a togliere e saldagli un tubo dritto?