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Nivola
Offline
Iscritto: 07/03/2017
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Ciao di nuovo amici!
Finalmente oggi sono andato a vedere una Niva che mi attirava parecchio.
Dato che ho letto di tutto e di più in merito ai vostri preziosi consigli, ma non conosco questa auto (sarebbe la mia prima!), vengo
dunque a chiedere il vostro aiuto
L'auto è questa:
http://www.subito.it/auto/lada-niva-2121-6-marce-vercelli-198005920.htm
è del 90, già iscritta ASI e con impianto gpl installato nel 2013.
Ha avuto due proprietari a libretto, ma dopo aver fatto una visura all'ACI ho scoperto che ne ha avuti 5 dal 97 a oggi, prima aveva altra targa
(all'epoca se cambiavi provincia dovevi cambiare targa)
Seguendo tutti i vostri consigli ho cercato di fare tutti i controlli di rito.
Posso dire che:
-L'auto non è stata lavata ne preparata prima di presentarla
- L'auto è tutta originale, ha ancora tutto il set di gomme tassellate made in URSS e il suo set originale di attrezzi (non c'è la manovella)
-La vernice esterna si presenta sbiadita, soprattutto sul cofano
-Gli interni sono in ottimo stato, sedili, cruscotto, e il resto, tutto originale e in ottimo stato,non so se sia stato rifatto originale o se è il suo ma propendo più per la seconda ipotesi
dato i pochi km (76000), che corrispondono a tagliando sulla portiera dell'ultimo cambio olio effettuato nel 2013.
-Ruggine in pratica assente, solo qualche leggera fioritura e qualche patina ma niente di che.
-Ho provato a sollevare il rivestimento lato guida e passeggero. Sotto c'è una specie di secondo rivestimento di un materiale nero che non riesco a identificare (forse fonoassorbente?)...questo è marcio...ma ho provato a rimuoverne un bel po (senza farmi vedere :-) ) e la lamiera sotto è sana e integra, ancora con il suo colore.
-C'è dell'umido sia lato guida sia passeggero, quindi sospetto il famoso rubinetto.
-Mi sono sdraiato sotto ho provato a muovere con la mano l'albero,  ha un gioco di circa 1cm. con differenziale disinserito, quindi penso sia corretto
-Ci sono leggere tracce d'olio su tutti i differenziali, ma di vecchia data e asciutti,forse un po più freschi su quello anteriore non erano presenti gocce al suolo...e l'auto era in quella posizione da un po
-Erano presenti leggeri trafilaggi dal coperchio valvole,
-Sono assenti colpi o ammaccature sia sulla carrozzeria (a parte davvero un piccolo bollo sul passaruota ma delle dimensioni di una moneta da 2€) e soprattutto sotto.
Fin qui l'ispezione statica.
L'auto era ferma da un po e allora il tizio del concessionario ha preso il booster per l'avvio.
Aria tirata e partita al primo colpo. Il motore a orecchio girava più che bene, sembrava un orologino...ma veniamo alle cose che mi hanno lasciato perplesso:
Appena avviata l'auto presentava una fumosità notevole, in prevalenza biancastra e a tratti nera se si sgasava un attimo...e l'odore di scarico era marcato...in pratica ha fatto una nuvola!
Dopo un po che era in moto comunque la fumosità è diminuita fino a sparire. Potrebbe essere quindi solo dovuta ad una lunga sosta? Ce l'hanno da un anno...e l'avranno accesa due tre volte.
Ma la cosa che più mi ha lasciato dubbioso è stata un'altra: in pratica appena chiusa l'aria l'auto si spegneva. Ripartiva immediatamente (senza booster) ma bisognava in continuazione tenerla su perché
ad ogni calo l'auto si spegneva nuovamente. La prova si svolta quindi in queste condizioni non proprio agevoli. Il blocco differenziale entrava e usciva alla perfezione (provato più volte) appena duro da fermo ma in leggero movimento nessun problema. Idem il riduttore, provato (da fermo) e entrava e usciva perfettamente. Il cambio fluidissimo, le marce entravano fluide senza il minimo contrasto (anzi, mi ha stupito in questo senso!), la frizione appena pesante ma nulla di eccezionale e mi sembrava che staccasse precisa. Il freno invece era un pochino duro al pedale e leggermente spugnoso ma la frenata mi è sembrata comunque discreta.
Lo sterzo aveva abbastanza gioco in movimento, pesante da fermo...ho letto che si può regolare il gioco e sostituire la scatola sterzo con una più morbida, giusto?
La cosa che mi ha scocciato parecchio erano i continui spegnimenti...in pratica era inguidabile da questo punto di vista...appena rallentavo un attimo per fare una rotonda o al minimo calo di giri...spento!
In un giro di 5 minuti l'avrò riaccesa almeno 15 volte (c'era traffico!). Devo però dire che ripartiva anche al volo..ancora in movimento..al minimo giro di chiave.
Non sono quindi riuscito a vedere se scappa la seconda o la quinta in rilascio...però non ho notato vibrazioni alle leve.
Quando davo i colpi di acceleratore per tenerla accesa mi è parso di notare un leggero ritardo (proprio una frazione di secondo) tra la pressione al pedale e la salita di giri.
Il motore comunque saliva di giri rapido, con un bel rumore.
Tutto l'impianto di scarico è nuovo.
Il tizio me la lascerebbe per 1600 più passaggio, compreso il collaudo che fa lui e compreso un tagliando completo, olio nuovo etc etc. Ha detto che per il problema degli spegnimenti di stare tranquillo, che è solo il minimo da arricchire un po e che manda l'auto in officina prima della consegna...ovviamente gli ho detto che ritiro l'auto solo se risolve la questione spegnimenti in modo da permettermi il viaggio fino a casa (250km).
Voi che ne dite?
Può essere davvero solo il minimo o potrebbero essere rogne peggiori?
Il prezzo vi sembra onesto o caro?
Attendo con ansia vostre risposte!!

wiselynx
foto di wiselynx
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Socio
Iscritto: 29/10/2009
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Da come ne parli sembra davvero in ottime condizioni. Lo spegnimento è con ogni probabilità solo il minimo da regolare, che peraltro è operazione anche relativamente semplice (non saprei però guidarti, perchè io ho su un carburatore Weber in vece del suo originale russo). La fumosità credo anche possa essere dovuta al lungo fermo.

Sul prezzo non saprei pronunciarmi, ad occhio sembrerebbe un pochino cara, ma le condizioni che descrivi sono davvero ottime per un'auto di quell'età, quindi può essere giustificato.