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Buongiorno a tutti, mi presento sono Gabriele, 35 anni triestino ma vivo a Como.
avendo origini istrtiane ed una casa rimasta in croazia ho sempre vissuto il fascino delle niva e sarei tentato di possederne una ma il mio progetto è abbastanza ambizioso visto che vorrei riuscire a farla cosi
images.honestjohn.co.uk/imagecache/file/crop/1000x660/media/5711283/Lada~Niva~(1).jpg
(mi è tra l'altro appena arrivata la brochure originale inglese con un sacco di foto di questa colorazione che io credo fosse assolutamente solo pubblicitaria e mai entrata in produzione)
anticipo dicendo che ho sempre posseduto mezzi d'epoca e sono molto attaccato all'originalità, in questo caso però mi piacerebbe riuscire a creare un mezzo esteticamente perfetto come nella foto ma cercare di renderlo meccanicamente in più moderno possibile per viaggiare decentemente. per questo la mia prima domanda riguarda la compatibilità tra motore e componestiche varie 1.7 su macchina 1.6. ed esteticamente quanto cambiano le due versioni? Il culo èmolto diverso ma il resto? vetri, finestrini dimensioni ecc.
ho cercato sul forum con le parole chiave ma non ho trovato un argomento specifico, in caso me lo fossi perso mi scuso.
per ora è tutto, le domande che ho sono mille ma cercherò di farle piano piano o di rispondermi da solo cercando.
Ciao a tutti e grazie per le risposte
Ciao Gabriele, progetto ambizioso ma stimolante il tuo. Concordo con te sulla necessità di aggiornare con interventi mirati con componentistica aggiornata sulla tua vettura senza snaturarne l'identità, quella che la rende ancora un'oggetto stilisticamente datato ma di sicuro appeal. Io sono nuovo come te e ho trovato una fonte ricca di risposte alle mie domande sul sito web https://nivaforever.wordpress.com/ Ciao.
Ciao Gabriele, progetto ambizioso ma stimolante il tuo. Concordo con te sulla necessità di aggiornare con interventi mirati con componentistica aggiornata sulla tua vettura senza snaturarne l'identità, quella che la rende ancora un'oggetto stilisticamente datato ma di sicuro appeal. Io sono nuovo come te e ho trovato una fonte ricca di risposte alle mie domande sul sito web https://nivaforever.wordpress.com/ Ciao.
Ciao Gabriele, benvenuto.
Quest'estate ho passato per la prima volta in vita mia una settimana di vacanza in Istria, e devo ammettere di averci lasciato un angolino di cuore
Per venire alla Niva, è molto bella la livrea "pubblicitaria" che hai trovato, credo di averla vista anch'io su qualche brochure ma mai in foto normali o dal vivo.
Le principali differenze tra la 1600 e la 1700 e successive sono, andando a memoria:
- il motore ovviamente, le prime 1700 erano comunque ancora a carburatore poi tutte iniezione (con tutto ci che ne consegue in termini di iniettori, centraline, sensori e più tardi catalizzatori)
- cambia completamente il quadro strumenti, la console ed il tunnel centrali, ed in parte gli interni (es. i sedili, l'interno portiere)
- a livello estetico, il portellone del bagagliaio del 1600 è più "corto", lasciando una specie di gradino tra il pavimento del bagagliaio e la soglia. Le luminarie posteriori sono piatte e orizzontali. Nel 1700 invece il portellone è più lungo, arrivando fino al pavimento del bagagliaio; si conseguenza hanno spostato le luminarie, che sono di forma diversa e messe in verticale
- cambiano alcune componenti: ad es. il giunto tra cambio e riduttore è un cardanico a crociera sul 1600, un omeocinetico sul 1700; le vaschette del liquido tergicristalli sono di forma e posizionamento diversi; varie altre ed eventuali
Sull'ultima versione, la M, hanno introdotto ulteriori cambiamenti, anche estetici (es. le freccie laterali più grandi).
Spero di asserti stato utile
1600 o 1700 poco o nulla cambia, il cuore della questione sono le vibrazioni della trasmissione e le cattive tolleranze negli accoppiamenti degli organi meccanici, La mia 1700 cc del 2006 già agli 80 all'ora accusa vistose vibrazioni oltrechè ad un acustica che aumenta in valore esponenziale ad ogni km/h in più, particolare che a me non dà nessun fastidio dato che con la precedente UAZ 469 ero abituato a decibel molto maggiori. Per le vibrazioni molto dipende anche dal tipo di pneumatici, i miei sono da 16 pollici con cerchio e o conseguente offset originale, tubless, 185/75. Tuttavia pur non avendo particolari giochi nell'assetto dell'avantreno posso affermare che dopo i 90 km/h come disse Paolo Conte nella celebre canzone "Sulla topolino amaranto", ci si sente come sulla fionda!
Con la mia 1600 vecchietta non tiro mai oltre i 90 (in media in realtà meno, diciamo che sto attorno agli 85-87), perchè già ai 90 inizia ad andare qualcosa in risonanza, e ai 92 inizia a vibrare che sembra si debba rompere.. ma credo sia un problema della mia più che una condizione generale.
Sulla percorrenza, il viaggio più lungo che ho fatto è stato un Torino-Ancona (e ritorno). Ma si sa, la Niva non ama particolarmente l'autostrada
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Grazie mille per la dritta, proverò a cercare anche lì allora. nel frattempo più tardi proverò a caricare le foto della brochure originale che mi sono fatto arrivare da UK perchè ha delle foto molto carine
GAB