Skip to main content

Circuito idraulico frizione

7 risposte [Ultimo messaggio]
balthazaar
foto di balthazaar
Offline
Iscritto: 16/04/2013
Messaggi:

Da qualche tempo avevo problemi di mancato o ritardato rilascio della frizione. Le eminenze grigie della Niva mi hanno consigliato la sostituzione del cilindro secondario (o attuatore), cosa che ho fatto prontamente. 

Ora mi sono messo a spurgare il circuito idraulico, ma le bolle d´aria non finiscono mai... Aiuto... Sono un po´ disperato. La bestia si annoia in garage da quasi due settimane ed io mi rattristo... Aiutatemi, vi prego!

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

Alexander19703
foto di Alexander19703
Offline
Iscritto: 26/10/2013
Messaggi:

Onestamente, non ho competenza al riguardo, ma anni fa ho avuto problemi con dei tubi che aspiravano aria da fessure che non avrei considerato preoccupanti. Non era una Niva, e sicuramente sbaglio a dirti questo, però, lo terrei in considerazione. Spesso il problema non è la cosa più visibile a cui si va a pensare.

Riccardo

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Balthazaar, mi spiace leggere che, nonostante l'aiuto anche ricevuto sull'altro forum, tu non ne stia venendo a capo.. ma credo che Alexander abbia ragione riguardo a possibili punti da cui entra l'aria. E, dico io, se entra l'aria probabilmente deve anche uscire un po' di liquido.. ti suggerirei di provare a "pompare" un po' la frizione, e poi provare a guardare se ci sono perdite di liquido lungo la linea che, per fortuna, non è nemmeno troppo lunga.

Non scoraggiarti comunque: io quando ho revisionato le ganasce dei freni anteriori, cambiando tutti il liquido freni, sono stato 1h e forse più con la mia ragazza a fare lo spurgo. Per carità, usavamo il metodo classico del tubicino.. niente siringoni. La povera Silvia pompava dal pedale freno, e ogni 3-4 colpi  facevo uscire aria.. da tutte e 6 le maledette valvoline. Stavo cominciando davvero a perdere la speranza, soprattutto quando a metà lavoro si è spanato il dado di una valvolina e ho dovuto di fatto rifare quasi daccapo. Ma alla fine ce l'ho fatta!

balthazaar
foto di balthazaar
Offline
Iscritto: 16/04/2013
Messaggi:

Grazie ragazzi.

Alcune doverose precisazioni. Posto che sbagliando s'impara, credo di star imparando davvero molto, perché sbaglio tutto quel che si può sbagliare, ahimè! 

Intanto, va detto che durante lo spurgo ho lasciato che la vaschetta si vuotasse un paio di volte, aspirando pertanto ulteriore aria. Errore madornale, ma non irrecuperabile. A questo punto si tratta di riempire completamente il circuito e soprattutto la pompa, che è molto restia a farlo. Un amico mi ha detto che si tratta di una pompa non autoadescante. Ci ho capito così così, ma insomma, il succo del discorso è che non introduce al suo interno il liquido sponte sua. 
Lo stesso amico mi ha consigliato ora di lasciare aperto lo spurgo dell'attuatore, con il consueto tubetto che pesca in una bottiglietta di dot4. Nel frattempo dovrei pigiare ripetutamente il pedale (rabboccando di volta in volta la vaschetta!) sino a che il pedale non si indurisca a causa dell'entrata del liquido nella pompa. Di qui in poi si può iniziare lo spurgo.

Il problema è che ieri avevo finito ormai il dot4 a mia disposizione e quindi è tutto rimandato. Calcolate che per questo scherzo della frizione ne avevo comprato un bel litrozzo, ma tra i vari pompaggi e riempimenti, l'ho finito. Si trova in massima parte sul pavimento del garage...

Altri mi dicono che il problema sarebbe ancor più facile da risolvere iniettando con il siringone il dot4 dall'ugello di spurgo dell'attuatore.

Che ne dite?

P.S. Quanto a trafilaggi dai tubi (e lo scrivo con una mano sola, perché l'altra tocca saldamente ferro) non dovrebbero essercene. Io proprio non ne vedo...

 

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

balthazaar
foto di balthazaar
Offline
Iscritto: 16/04/2013
Messaggi:

Mi rispondo da solo.

Oggi ci abbiamo lavorato in tre, due dei quali (non io) con vasta esperienza nivesca. Tutto inutile, è andata anche la pompa. Sfido che non riuscivo a riempire e spurgare il circuito! Già ordinata la pompa nuova (di produzione italiana). Appena arriva la monto!

 

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

balthazaar
foto di balthazaar
Offline
Iscritto: 16/04/2013
Messaggi:

Sostituita la pompa.

Lo spurgo è stato uno scherzo. Katyusha va come un violino. Grazie a tutti!

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

A me è successo lo stesso con il circuito frenante. Rifatto pastiglie cilindretti e ganasce e mi è partita la pompa.
Il motivo è che se vecchia si assesta a lavorare in una certa posizione, con più materiale d'attrito si sposta la posizione di lavoro dello stantufo che non è più elastico e comincia a trafilare olio. Non so se è vero ma come teoria mi sembra plausibile

balthazaar
foto di balthazaar
Offline
Iscritto: 16/04/2013
Messaggi:

Mi sembra assolutamente plausibile, ma ora mi metti addosso paura, perché un mesetto fa ho cambiato pastiglie e dischi; ora non vorrei facesse i capricci pure la pompa dei freni...

Comunque un alezione l'ho imparata; quando hai due elementi di un sistema idraulico in pressione che lavorano sempre di concerto (come appunto il cilindro maestro e l'attuatore della frizione) non puoi intervenire solo su uno; l'altro, fosse anche non del tutto usurato (anche se un po' lo deve essere per forza perché l'usura dei due elementi è di fatto la stessa), non sopporterebbe la pressione a cui lavora quello nuovo.

 

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva