Skip to main content

collettore aspirazione

20 risposte [Ultimo messaggio]
markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

Ciao a tutti

ho scoperto che tappando la bocchetta di aspirazione dove alloggia il filtro dell'aria la macchina continua a rimanere in moto, perde dei giri si, ma non si spegne! è possibile? non è che aspira aria da qualche altra parte del collettore?
Non è che magari sta cosa mi genera tutti i casini che ho su carburazione anticipo ecc..

Salutone a tutti!!

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

Ciao a tutti


viene per aso  in mente qualche idea oppure secondo voi è un fatto niormale?


Salutoni a tutti


 


 


 

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Nella mia ignoranza mi aspetterei l'auto che si spegne.

Anche perchè se non erro tu hai un 1600, quindi il collettore è il semplice beccuccio che va alla scatola del filtro (diversamente dal 1700 in cui è costituito da un tubo in plastica lungo una cinquantina di centimetri e in due pezzi, da cui mi potrei aspettare sulla giuntura tra le due parti ingresso d'aria). Quindi non hai molti altri posti da cui potrebbe entrare aria...

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Se hai il 1600, tira via tutta la plastica del filtro e prova a tappare le farfalle del carburatore (con le mani) e prova a vedere se si spegne......
Per il 1700, togli solo il tubo e tappa il tubo.
Se continua a rimanere lo stesso accesa, in entrambi i casi, auguroni per la ricerca dell'infiltrazione d'aria.

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

p.s. non usare roba che possa essere aspirata nel motore......

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

Ciao


 


Purtroppo anche tappando le bocchette d'aspirazione dopo aver tolto coperchio filtro, non si spegne ugualmente.


Nell' imbattermi nella sostituzione delle guarnizioni del collettore d' aspirazione, anche se ci sono andato cauto e "ammorbidito" i prigionieri uno mi si è rotto dal blocco.  è possibile risistemarlo saldandolo o che' ? temo che se rimonto con guarnizioni nuove ciò possa pregiudicare l'aspirazione non potendo stringere bene anche quel punto (quindi vaneggiando il lavoro sigh )


 

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Azzarola... Non saldare nulla.
Se si è rotto a filo basamento, il problema e complesso ma non impossibile. Se invece gli è rimasto un moncherino, prova a stringerlo forte con delle pinze a scatto e poi svitalo dopo aver irrorato e lasciato agire un lubrificante spray.
Se è ha filo blocco, non rimane che forarlo con attenzione alla perpendicolarità dell'asse del prigioniero con una buona punta da ferro ( punzonando il centro del prigioniero x guidare la punta)avente diametro inferiore a quello del prigioniero. Ocio a non aver fretta è l'operazione più delicata. Fatto ciò, passa una serie di giramaschi (generalmente sono tre ma ultimamente ho visto girare solo un giramaschi che fa x tutti e tre - attenzione sempre all'asse) ed hai di nuovo il tuo filetto. Non ti resta che cercare un altro prigioniero cosa non sempre facile in una normale ferramenta (meglio un vecchio ricambista) anche se il passo è un passo M (se non erro dovrebbe essere un M8, chiave 13).
Per avvitare il nuovo prigioniero usa due dadi da 13 e non prenderlo dalla zona "morta".
Per chiudere tutto a lavoro ultimato, usa i dadi autobloccanti.
Per le perdite d'aria, controlla per bene tutto il sistema aspirazione: dalle singole fascette, ai tubi, alle guarnizioni. E se è un 1600, una revisionatina al carburatore non gli farebbe comunque male (magari ti ammazzi la vita e poi è colpa di una stupida membrana o similare).
Buon lavoro.

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Se non riesci a forare con un M8, rifai completamente il foro usando un diametro apposito per far filetti da M10. usa poi il relativo giramaschi.Allarghi il diametro ma in caso non riuscissi a creare un filetto M8 come originale, almeno non ti mangi un punto di presa x il collettore. occhio solo alla profondità del foro ed al suo asse.
Se poi non riesci a reperire dei prigionieri, ti armi di barra filettata, la tagli della lunghezza di un prigioniero e poi l'avviti in sede con i due dadi.
Se allarghi ad un M10, ripassa anche il relativo foro sul collettore di aspirazione.
Ri bye!

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

Ciao Merlotto e grazie

Guarda forse sono solo un completo imbeccille!
Ieri sera era buio e non ho visto bene, ma penso di aver solo svitato dal basamento!!
mi è rimasto in mano questo: http://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&docid=PC4miLM16iFCsM&tbn...

solo che da un lato c'è il dado ancora attaccato..
Dimmi che non ho spaccato nulla ..

Si il carbu lo faccio controllare visto che lo ho tirato giu' conosco un ottimo carburatorista.

Infine, secondo te è il caso che cambio anche le guarnizioni dello scarico sempre in relazione al mio problema?

Ciau ;-)

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Cambiare la guarnizione scarico male non fa... se proprio necessario e se noti nel basamento delle macchie dovute agli sbuffi dei gas. Non costa molto e più il lavoro che altro.. Non credo che sia correlato al tuo problema (essendo gas di scarico) ma una botta di vita non ci sta male visto che hai tutto già smontato.
Per il prigioniero, se è integro alle estremità allora vai tranquillo. Cerca di togliere il dado usando una pinza a scatto sulla parte morta e una chiave sul dado. non usare la morsa per tenerlo fermo altrimenti, durante lo sforzo per svitarlo, puoi compromettere il filetto se per caso ti scappa.
Durante il ri assemblaggio delle parti, occhio a non pizzicare le guarnizioni nuove (carburatore e varie) altrimenti non serve a niente sostituirle. Piuttosto mettici più tempo ma assicurati che siano ben posizionate (se sono quelle di carta, prima bagnale con un velo di olio x motori.
Per scrupolo controllerei il piani di appoggio del collettore di aspirazione/carburatore con una squadra per vedere che sia in piano. Se così non fosse magari con una doppia guarnizione risolvi. Nel caso del collettore di aspirazione, se ha preso delle scaldate e se non è in piano (difficile se in alluminio), una lappatina da chi fa revisione teste e te lo riporta in piano.
Se vuoi fare il figo, usi della carta vetro fine legata ad un flessibile (quello x sturare i tubi di scarico o da elettricista x piegare i tubi di plastica) tramite un tassello a farfalla e con il trapano lucidi il condotto di aspirazione... ci guadagni 1/4 di asino ed è solo sbattimento ma fa figo e l'aria non crea turbolenza nel collettore.. tanto serve a poco avendo i nostri motori aspirazione e scarico dallo stesso lato... L'aria che entra nel motore dovrebbe essere fredda ma con il collettore di scarico sotto a quello di aspirazione, praticamente è una mission impossibol...

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

Lavoro effettuato con tanto di pulizia dei condotti e lucidata del collettore sembra nuovo.. poi posto qualche foto ehehe


Purtroppo nella speranza di risolvere La cosa che mi sta bloccando il mezzo nulla da fare sigh..


il minimo lo tiene  ma se accelero quasi si spegne sembrando quasi si soffochi e non ho potenza per spostare il mezzo. Premendo proprio a fondo l'acceleratore non la sento subito soffocare poi si riprende a stento fino a far prendere "grifare" il motore.


Ho pensato di estrarre il coperchio del filtro;


Guardando i corpi ho notato che la seconda valvola (quella verso il motore) quando accelero non si apre, solo se do un colpo fino in fondo all'acceleratore si apre un pochetto..   è normale?


Guardando il meccanismo di azionamento delle valvole a farfalla ( verso radiatore sotto filtro aria )  ho notatoche azionando la leva della seconda valvola a mano con le dita, e spingendo la leva verso basso la valvola si aziona ed aspira perfetta senza soffocarsi, ho provato anche ad azionarla sempre a mano contemporaneamente alla leva in plastica bianca che fa capo all'acceleratore che aziona la prima farfalla,  e non da assolutamente  nessun vuoto magari funzionasse cosi sarebbe fantastico....


suggerimenti ?


grazie ;-)