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Compatibilità cerchi e gomme

5 risposte [Ultimo messaggio]
Cinghi
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Iscritto: 22/11/2012
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 Nel lungo cammino per riportare in vita il catafalco verde,siamo giunti alla questione cerchi we gomme.
Da libretto oltre alla solita misura 175/16,ho anche le 205/75/15 e la scelta è ricaduta su quest'ultime. 
Avevo pensato di accoppiarle con dei cerchi devirazione suzuki samurai e ho cominciato a fare due conti tra ET e canale per vedere come possono starci esteticamente,ma visto che la Niva è stata progettata da macellaio russi imbottiti di vodka si sono presentati subito una serie di impedimenti:
1- Considerando che i cerchi originali suzuki samurai/santana dovrebbero avere un ET 12,mi troverei con delle ruote che all'anteriore sporgerebbero di un paio di cm e con le ruote posteriori che invece sarebbero all'interno del passaruota per oltre due cm... quindi chiedo un consiglio,metto a filo dietro e me ne frego del davanti accettando che le ruote sporgano di 4 o oltre cm oppure metto a filo davanti e metto dei distanziali abnormi dietro.

2-Considerando come detto di montare delle gomme da 15 e avendo l'idea di prendere delle ricoperte furbe,magari 215/80,dite che potrò avere interferenze alla carrozzeria o alla meccanica?

Grazie per l'attenzione,queste sono solo le prime domande,ne avrò sicuramente molte altre...

birilla
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Attenzione che il cerchio Suzuki và bene ma lavora solo sulle 5 colonnine.

molotov82
foto di molotov82
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Il classico cerchio suzuki in ferro stellare (quello bianco con righina rossa e blu) ti porta le gomme a filo filo del passaruota, certamente non sbordano di diversi centimetri. Invece un amico aveva montato un treno di cerchi in lega sconosciuti molto massicci con fori cilindrici e in quel caso sbordavano due dita buone ma non ti so dire che ET avevano. Se la rialzi e non modifichi la barra phanard, hai una leggera traslazione del ponte posteriore che ti porta un ruota a filo e l'altra leggermente rientrata.

Nei passaggi in massima estensione-compressione delle sospensioni potresti avere già una leggera interferenza con i passaruota con le 205, andando oltre metti in conto una riprofilatura dei passaruota

wiselynx
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Probabilmente l'avrai già visto, ma ti punto comunque ad un ottimo articolo sul sito di Baxter (in ingnese): http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/TyreSize.htm

Cinghi
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 avevo già letto l'articolo in oggetto...sulle gomme ho deciso di prenderle in misura originale 205/75/15,quindi mi manca solo da decidere i cerchi... gli originali suzuki santana/samurai andranno bene messi diritti all'anteriore e girati al posteriore? Giusto per avere un'accoppiamente decente passaruota-gomma davanti e dietro...

 

molotov82
foto di molotov82
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Abbi pazienza ma non capisco, hai differenza di careggiata fra l'anteriore e il posteriore? Sinceramente sulla mia non ci ho mai fatto caso!