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Nel lungo cammino per riportare in vita il catafalco verde,siamo giunti alla questione cerchi we gomme.
Da libretto oltre alla solita misura 175/16,ho anche le 205/75/15 e la scelta è ricaduta su quest'ultime.
Avevo pensato di accoppiarle con dei cerchi devirazione suzuki samurai e ho cominciato a fare due conti tra ET e canale per vedere come possono starci esteticamente,ma visto che la Niva è stata progettata da macellaio russi imbottiti di vodka si sono presentati subito una serie di impedimenti:
1- Considerando che i cerchi originali suzuki samurai/santana dovrebbero avere un ET 12,mi troverei con delle ruote che all'anteriore sporgerebbero di un paio di cm e con le ruote posteriori che invece sarebbero all'interno del passaruota per oltre due cm... quindi chiedo un consiglio,metto a filo dietro e me ne frego del davanti accettando che le ruote sporgano di 4 o oltre cm oppure metto a filo davanti e metto dei distanziali abnormi dietro.
2-Considerando come detto di montare delle gomme da 15 e avendo l'idea di prendere delle ricoperte furbe,magari 215/80,dite che potrò avere interferenze alla carrozzeria o alla meccanica?
Grazie per l'attenzione,queste sono solo le prime domande,ne avrò sicuramente molte altre...
Attenzione che il cerchio Suzuki và bene ma lavora solo sulle 5 colonnine.
Il classico cerchio suzuki in ferro stellare (quello bianco con righina rossa e blu) ti porta le gomme a filo filo del passaruota, certamente non sbordano di diversi centimetri. Invece un amico aveva montato un treno di cerchi in lega sconosciuti molto massicci con fori cilindrici e in quel caso sbordavano due dita buone ma non ti so dire che ET avevano. Se la rialzi e non modifichi la barra phanard, hai una leggera traslazione del ponte posteriore che ti porta un ruota a filo e l'altra leggermente rientrata.
Nei passaggi in massima estensione-compressione delle sospensioni potresti avere già una leggera interferenza con i passaruota con le 205, andando oltre metti in conto una riprofilatura dei passaruota
Probabilmente l'avrai già visto, ma ti punto comunque ad un ottimo articolo sul sito di Baxter (in ingnese): http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/TyreSize.htm
Abbi pazienza ma non capisco, hai differenza di careggiata fra l'anteriore e il posteriore? Sinceramente sulla mia non ci ho mai fatto caso!
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avevo già letto l'articolo in oggetto...sulle gomme ho deciso di prenderle in misura originale 205/75/15,quindi mi manca solo da decidere i cerchi... gli originali suzuki santana/samurai andranno bene messi diritti all'anteriore e girati al posteriore? Giusto per avere un'accoppiamente decente passaruota-gomma davanti e dietro...