Skip to main content

Consigli ad un neofita Lada elettrizzato!!

3 risposte [Ultimo messaggio]
nicolaladaroma
Offline
Iscritto: 23/12/2012
Messaggi:

Ciao a tutti,

sono un nuovo membro ... in attesa scalpitante della mia Nuovissima Lada 4x4 euro 5 con gpl (doveva arrivare a metà Dicembre ma l'alluvione in Toscana, dove Centrus ha il centro smistamento, ha allungato i tempi!).

Premetto che sono cresciuto con le auto russe (la nostra prima è stata una VOLIN ... un trattore con cappotta di tela che se per caso ti beccava la pioggia, tornavi a casa con le pinne e il boccaglio, e poi finalmente una Lada Niva 1600 amaranto...che auto) ... e ho deciso di comprarla ora perchè con poco volevo un auto con le palle e personalità, non voglio più combattere con l'elettronica, e perchè la userò molto in campagna.

Detto ciò, sono zoologo .... so aggiungere l'olio quando manca o il liquido di raffreddamento, ma per il resto ... non so fare nulla ... ma tanta forza di volontà!!

Leggendo, sento spesso parlare di manutenzione ordinaria come ingrassaggio di non so che, olio cambio e olio motore ... mi piacerebbe molto poter avere un manuale che mi spieghi come e quando fare questi lavori ... che mi aiuti a prendermi cura della mia Lada. Qualcuno può aiutarmi? Cosa posso scaricare?

Poi...officina competente a Roma?

Vi ringrazio e aspetto consigli!!

LUCAIORIS
foto di LUCAIORIS
Offline
Iscritto: 10/06/2012
Messaggi:

Io ho la euro 5 da marzo scorso. E' un' auto con un gran carattere, io ne sono estremamente soddisfatto! Anche io aal'inizio non ne sapevo ma in breve tempo sono diventato autonomo per quanto riguarda la manutenzione ordinaria ovvero cambio olio motore e filtro, cambio olio trasmissione e ingrassaggio crocere, controlli livelli ecc.  Qui sul forum troverai tutte le indicazioni ed i consigli che ti serviranno...vedrai che la niva con la sua guida antica da macchina di tempi ormai passati ti darà grandi soddisfazioni!

 

Buona niva e a presto

 

Luca

felix.72
Offline
Iscritto: 17/11/2012
Messaggi:

ciao.

non dovresti averne bisogno perchè la tua è nuova ma un meccanico a roma molto in gamba è un certo cesare alla magliana, fa principalmente vecchi pallas citroen e sa mettere le mani su meccaniche primitive come le niva, è un orso antipatico all apparenza e non devi farlo incazzare ma lavora mooolto bene ed è onesto! me l ha consigliato il grosso gommista a porta portese.

Ad ostia antica cè m.s.b. importatore ufficiale, molto competenti e disponibili hanno un casino di pezzi pronti in magazzino e possono essere un riferimento ma sono cari se ci devono mettere le mani.

il numero di cesare non ce l ho, chiedi al gommista, la mia è del 97' comprata un paio di mesi fa in condizioni pessime, era un vero cesso, ho rifatto testata, radiatore, tutti i manicotti, pattini catena, crociere nuove con ingrassatore esterno comodissimo, supporti differenziale anteriore, testine dello sterzo e molte altre cosette che non ricordo, ora va abbastanza bene.

ti premetto che a me le automobili in genere non sono mai piaciute, la niva è l unica che mi diverte guidare e sono abituato a sporcarmi le mani perchè lavoro con le barche a vela che un motore purtroppo lo devono montare.....

da quanto mi hanno consigliato su questo forum le cose fondamentali da saper fare sono:

ingrassaggio delle crociere ogni 1000 km, cambio dell olio smontando da dentro la cabina la leva e riempiendo di 1,8l così è meglio lubrificato, olio dei differenziali ogni 10000 km insieme a quello del motore e naturalmente filtri, regolazione della catena di distribuzione tramite il suo pernetto con chiave da 13 che è uno scherzo, in pratica allenti il bullone giri la chiave, accendi il motore e spegni subito, poi serri di nuovo il bullone e non senti più il rumore della catena, magico no?

vatti a vedere questo http://www.ladaniva.co.uk/baxter/NivaMainPage.htm

buon divertimento

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

Benvenuto Nicola.

Complimenti per l'acquisto. Le cose più importanti te le ha già dette felix (in effetti sul sito di baxter trovi parecchie cose e se hai confidenza con l'inglese ti risulterà molto utile.)

Se hai pazienza di leggerti un po' di discussioni anche qui sul nostro forum, troverai tutto quello che ti serve.

Buoni Km con la Niva!!

Eko