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Coppie coniche

9 risposte [Ultimo messaggio]
skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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 Ciao a tutti.

Innanzitutto mi serve una conferma dai vecchi nivisti: mi risulta che le nostre bestioline escono dalla fabbrica di Togliatti con le seguenti coppie coniche:

40/9: 1.6 4 marce
43/10 o 41/10: 1.6 5 marce
43/11: 1.7Spi, 1.7Mpi e 1.9TD

Confermate?

Seconda domanda: mettendo al 1.7Mpi le coppie coniche del 1.6 si passa da un rapporto di 3.91 a 4.44, accorciando quindi di circa il 13.4%. Questo significa che a pari velocità e a parità di pneumatici la bestiolina girerebbe con la stessa percentuale di giri del motore in più, è corretta questa valutazione o mi sto perdendo qualche cosa?

Infine vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio dell'aumentare il rapporto di riduzione è che si ha un'accelerazione leggermente migliore (e chissenefrega) e rapportatura più corta in offroad (e questo è quello che mi interessa), oltre a uno sforzo leggermente minore di tutta la meccanica a monte delle coppie coniche (assi, riduttore, cambio, frizione)
Lo svantaggio è di aumentare a pari velocità i consumi e di sforzare in maniera leggermente superiore tutti gli organi meccanici che stanno a valle delle coppie coniche (differenziali, semiassi).
 

Le mie valutazioni sono corrette? Chiunque abbia da dire qualcosa in più parli... 

merlootto
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Iscritto: 11/08/2011
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Ciao bel giovine!!
Ti hanno già risposto egregiamente sull'altro forum ma ti consiglierei di modificare il riduttore piuttosto che cambiare tutte le corone.
Il lavoro non è estremo ma ti serve uno che sappia fare bene le lavorazioni meccaniche per quello che riguarda lo scambio degli ingranaggi sull'albero e la molatura della gabbia del diff del riduttore.
Se mai ti avventurassi in questo esperimento, vatti a vedere le foto del lavoro sul mio profilo fb. così ti fai una idea....
Meglio non improvvisare con un flessibile....come da filmato postato sull'altro forum. usa l'esperienza di qualcuno che sappia usare le macchine utensili. Il flex lo usi solo per ridurre lo spessore del carter del riduttore.
Il lavoro è appagante e divertente percui se hai tutti i pezzi (reperibili dalla niva stessa fra l'altro!!!!!!!) ed un buon tornitore, sei a posto!!!
Buon ingegno!!!

merlootto
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Iscritto: 11/08/2011
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Ciao bel giovine!!
Ti hanno già risposto egregiamente sull'altro forum ma ti consiglierei di modificare il riduttore piuttosto che cambiare tutte le corone.
Il lavoro non è estremo ma ti serve uno che sappia fare bene le lavorazioni meccaniche per quello che riguarda lo scambio degli ingranaggi sull'albero e la molatura della gabbia del diff del riduttore.
Se mai ti avventurassi in questo esperimento, vatti a vedere le foto del lavoro sul mio profilo fb. così ti fai una idea....
Meglio non improvvisare con un flessibile....come da filmato postato sull'altro forum. usa l'esperienza di qualcuno che sappia usare le macchine utensili. Il flex lo usi solo per ridurre lo spessore del carter del riduttore.
Il lavoro è appagante e divertente percui se hai tutti i pezzi (reperibili dalla niva stessa fra l'altro!!!!!!!) ed un buon tornitore, sei a posto!!!
Buon ingegno!!!

skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Saresti così gentile da farmi un riassunto del lavoro e, soprattutto, dei pezzi di Niva che mi servono?
Ho guardato e riguardato il filmato postato da Angelo sull'altro forum ma mi manca un'idea della "lista della spesa" e cosa andare a raccontare quando cerco il tornitore...

merlootto
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Iscritto: 11/08/2011
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Per i pezzi, ti servono un riduttore su cui fare il lavoro, l'ingranaggio della terza marcia del cambio, la corona che monta il differenziale interno al riduttore. Più eventuali altri pezzi (cuscinetti, paraolio,ecc..) per il ripristino del riduttore se acquistato frusto..
Per il lavoro, e meglio sentirci di persona piuttosto che scrivere, e un lavoretto interessante ma che non rende l'idea se scritto. Molto più semplice ed intuitivo se vocalizzato...
In pratica devi infilare la corona del diff al posto di quella sul terzo albero (e qui serve uno che di lavorazioni meccaniche ne capisca bene) poi tornisci la gabbia del diff (meglio se vicino al tornio cosi provi fino a che corona nuova e gabbia non si toccano con tutti i giochi che sia hanno, non esiste una misura standard...purtroppo); asporti con la mola parte del carter, sostituisci l'ingranggio della 3° al posto di quello sull'albero primario (non si puo sbagliare), rimonti tutto ed il gioco e fatto.....

skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Intanto grazie mille. Ora dovrei trovare una buona officina meccanica... abitare in mezzo ai lupi è impagabile, ma per queste cose è un handicap!

molotov82
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Iscritto: 13/10/2011
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Novità Jacopo?

skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Per il momento nulla, anche perchè rientro oggi da una settimana in ospedale.
Intanto allo Smontaniva mi procuro il riduttore, poi parto in caccia. Ho trovato a Feltre una fabbrica di ingranaggi, proverò a chiedere a loro con il pezzo in mano... (non mi dispiacerebbe nemmeno farmi fare dei semiassi un po' meno di burro, ma ho MOLTA paura di quanto mi possano chiedere...)

Endriuniva
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Iscritto: 08/02/2013
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 ho fatto un paio di anni il tornitore ed ora sono fresatore  ma ho autonomia limitata, cmq nel settore conosco parecchie persone, ne parliamo poi al raduno,

a presto!

Endriuniva

molotov87
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Iscritto: 05/09/2013
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non ho ben capito se il 1600 5 marce monta le 43/10 o 41/10 ??? in basa all'anno di produzione forse?

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin