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6 risposte [Ultimo messaggio]
trotter
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 salve a tutti, mi volevo fare la niva, ma avrei bisogno di qualche chiarimento,non avendo mai posseduto una 4x4. cosa significa blocco del differenziale, a cosa serve? grazie

wiselynx
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bentrovato. Per capire cos'è il blocco del differenziale, devi prima sapere cos'è il differenziale

Partiamo da un'auto a sole due ruote motrici. Immagina che il motore mandi la sua "forza" (in termini più tecnici, la coppia), in modo uguale a tutte le ruote sull'asse: questo in curva provocherebbe dei problemi, perchè la ruota sull'interno della curva deve fare molta meno strada rispetto a quella esterna. Per ovviare a ciò, esiste un accrocchio di ingranaggi che è appunto il differenziale.

In una vettura 4x4 (a maggior ragione se 4x4 permanente come la Niva) la cosa si complica: non solo ci va un differenziale per ognuno dei semiassi, ma ce ne va anche uno centrale che ripartisca correttamente la coppia tra l'avantreno e il retrotreno.

Fin qui tutto liscio. Il problema sorge quando manca l'aderenza. Torniamo al caso di un singolo differenziale: se una delle due ruote non ha aderenza (ad es. perchè è nel fango, nella neve, sull'erba bagnata, o sollevata in un passaggio in fuoristrada), il differenziale per com'è fatto "va in crisi", e da tutta la coppia proprio alla ruota senza aderenza, mentre l'altra rimane ferma.

Questa situazione è ovviamente all'ordine del giorno in fuoristrada. Si adotta quindi un meccanismo di blocco del differenziale: inserendolo, la coppia non va più ripartita in maniera dinamica, ma fissa (tendenzialmente metà e metà) sui due assi.

Qua mi fermerei, invitandoti a continuare la lettura su un vecchio thread che da maggiori dettagli sull'implementazione del blocco sulla Niva rispetto ad altre vetture, e su come e quando utilizzarlo: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/blocco-del-differenziale

Se vuoi approfondire il discorso differenziale, puoi guardare la pagina della wikipedia, che è abbastanza chiara: https://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29

trotter
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 grazie x la risposta sei stato + che chiaro,sono alla ricerca della niva esattamente un 1600 co carburatore,ma non è cosi' semplice trovarla,a parte tanti rottami spacciati x buoni,suggerimenti? sono di milano. ciao a presto

wiselynx
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prova a mettere una richiesta nella sezione mercatino.. tieni conto che il 1600 è un modello uscito di produzione da più di 20 anni, non sarà facilissimo trovarne una che sia in condizioni perfette.

trotter
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 ti ringrazio,ho trovato un 1600 del 90con 20000kl originali il venditore vorrebbe realizzare 2000 euro, non ha ne impianto gas ne gancio traino,tenuto presente che è un euro 0 e che non potrebbe circolare in determinati periodi,secondo te qual'è una cifra congrua da offrire?

wiselynx
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mi spiace, ma su questo non ti so proprio aiutare. Il la mia 1600 l'ho ereditata, e conto di lasciarla in eredità (nel senso che conto farla durare a lungo, non che intenda morire presto! ), quindi non mi sono mai interessato più di tanto.

Diciamo che ne ho viste in passato a cifre anche sostanzialmente inferiori, ma probabilmente in condizioni pietose. Se questa è di base a posto come meccanica e carrozzeria, e ti risparmia un po' di grattacapi a posteriori, forse vale la pena. Però è una cosa che è sempre un po' difficile valutare.

trotter
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Iscritto: 20/12/2014
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 ti ringrazio comunque della risposta faro' un salto a vederla,poi ti terro' informato se non ti disturba.