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salve a tutti, mi volevo fare la niva, ma avrei bisogno di qualche chiarimento,non avendo mai posseduto una 4x4. cosa significa blocco del differenziale, a cosa serve? grazie
bentrovato. Per capire cos'è il blocco del differenziale, devi prima sapere cos'è il differenziale
Partiamo da un'auto a sole due ruote motrici. Immagina che il motore mandi la sua "forza" (in termini più tecnici, la coppia), in modo uguale a tutte le ruote sull'asse: questo in curva provocherebbe dei problemi, perchè la ruota sull'interno della curva deve fare molta meno strada rispetto a quella esterna. Per ovviare a ciò, esiste un accrocchio di ingranaggi che è appunto il differenziale.
In una vettura 4x4 (a maggior ragione se 4x4 permanente come la Niva) la cosa si complica: non solo ci va un differenziale per ognuno dei semiassi, ma ce ne va anche uno centrale che ripartisca correttamente la coppia tra l'avantreno e il retrotreno.
Fin qui tutto liscio. Il problema sorge quando manca l'aderenza. Torniamo al caso di un singolo differenziale: se una delle due ruote non ha aderenza (ad es. perchè è nel fango, nella neve, sull'erba bagnata, o sollevata in un passaggio in fuoristrada), il differenziale per com'è fatto "va in crisi", e da tutta la coppia proprio alla ruota senza aderenza, mentre l'altra rimane ferma.
Questa situazione è ovviamente all'ordine del giorno in fuoristrada. Si adotta quindi un meccanismo di blocco del differenziale: inserendolo, la coppia non va più ripartita in maniera dinamica, ma fissa (tendenzialmente metà e metà) sui due assi.
Qua mi fermerei, invitandoti a continuare la lettura su un vecchio thread che da maggiori dettagli sull'implementazione del blocco sulla Niva rispetto ad altre vetture, e su come e quando utilizzarlo: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/blocco-del-differenziale
Se vuoi approfondire il discorso differenziale, puoi guardare la pagina della wikipedia, che è abbastanza chiara: https://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29
prova a mettere una richiesta nella sezione mercatino.. tieni conto che il 1600 è un modello uscito di produzione da più di 20 anni, non sarà facilissimo trovarne una che sia in condizioni perfette.
mi spiace, ma su questo non ti so proprio aiutare. Il la mia 1600 l'ho ereditata, e conto di lasciarla in eredità (nel senso che conto farla durare a lungo, non che intenda morire presto! ), quindi non mi sono mai interessato più di tanto.
Diciamo che ne ho viste in passato a cifre anche sostanzialmente inferiori, ma probabilmente in condizioni pietose. Se questa è di base a posto come meccanica e carrozzeria, e ti risparmia un po' di grattacapi a posteriori, forse vale la pena. Però è una cosa che è sempre un po' difficile valutare.
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grazie x la risposta sei stato + che chiaro,sono alla ricerca della niva esattamente un 1600 co carburatore,ma non è cosi' semplice trovarla,a parte tanti rottami spacciati x buoni,suggerimenti? sono di milano. ciao a presto