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differenziale anteriore

22 risposte [Ultimo messaggio]
vittorio secreto
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Iscritto: 22/08/2012
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il differenziale anteriore della mia niva si è rotto.

il meccanico di zona (moncalvo asti) mi dice di non essere attrezzato e non sapere neppure vagamente il costo della riparazione.

il resto del mezzo è perfetto (o quasi): gomme freini frizione ammortizzatori pompe ecc

dispongo pure di diversi ricambi presi inmadrepatri (RU!)

qualcuno mi può dare un parere sul  dove farla riparare ed una idea del costo?

grazie a chinque vorrà rispondermi.

saluti a tutti

vittorio

moquito
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 Cerca nel web DIFFERENTIAL VORN LADA NIVA ( o direttamente dal vendito ebay MIKOMARA). Costa sui 350€ (purtroppo). Una volta che ce l'hai a casa qualunque meccanico te lo saprà sostituire...... 

vittorio secreto
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grazie gentilissimo.

procedo con il tuo consiglio.

vittorio

moquito
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 Figurati Vittorio!

Ce nè anche uno usato in Italia a metà prezzo....certo a vederlo pare abbia bisogno di un po' di attenzioni prima essere rimontato....

 

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vittorio secreto
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Iscritto: 22/08/2012
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grazie l'ho visto su ebay.

sembra proprio conciato.

ho chiesto ad un amico in russia di informarsi lì (ogni tanto vado su) anche perchè il costo del meccanico è sempre lo stesso.

a 400 euro (spedizione compresa) di ricambio più manodopera mi viene caro.

saluti

vittorio

molotov82
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Vai dallo sfascia carrozze, magari ne ha uno in buone condizioni. L'unica cosa specifica per che modello ti serve (1.6 o 1.7) La sostituzione di tutto il blocco è decisamente più semplice di aprire il differenziale, sostituire gli ingranaggi e rimontare il tutto con le dovute tolleranze

vittorio secreto
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Iscritto: 22/08/2012
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ah è così allora: meglio cambiare il blocco.

il meccanico parlava di smontare il dfferenziale e sostituire i pezzi!

grazie, ho capito, il blocco nuovo dunque.

merlootto
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 concordo con entrambi. trova un differenziale intero (neglio se nuovo) su ebay o dove vuoi, aggiungici un kit di guarnizioni per i semiassi e sei a posto. qualsiasi meccanico te lo monta in una giornata se nn vuoi fare tu l'intervento.

io uno di scorta ce l'ho... usato nn da me e forse di un 1600 (unica differenza fra i due e il diametro del millerighe del semiasse...ke nn so quale sia).Salut!

vittorio secreto
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grazie per la risposta : ma cos'è il millerighe? :-)

aspetto il costo del pezzo nuovo russo e poi penso a cosa fare.

mi è anche venuto il dubbio che la diagnosi non sia corretta!!!!

merlootto
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 il millerighe e quella parte con tanti solchi sulle estremita dei semiassi.... ti auguro proprio ke nn sia la diagnosi correta. ti avanzi un lavoraccio.

molotov82
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Mi pare di capire che non hai una gran dimestichezza di meccanica ma alla guida di un Niva hai 3 possibilità: o hai un portafogli molto gonfio e/o un meccanico MOLTO amico, o impari infretta l'ABC del nivista-meccanico provetto, o ti stufi del niva!!!

In ogni caso una mini diagnosi si può fare anche con scarsa esperienza e senza attrezzi attento solo a NON FARTI MALE!!!

Intanto: la macchina si muove? Se si fa rumori strani? Che è successo per farti accorgere del problema? Posso provare a darti qualche dritta

Tanto per iniziare: hai idea di quale sia il differenziale anteriore? E' la scatola in alluminio più o meno rettangolare appesa sotto al motore dalla quale escono i due semiassi che vanno alle ruote anteriori (la parte  che entra nel differenziale è appunto il millerighe). Dopo asserti assicurato che l'auto sia ben immobilizzata, infilati sotto e controlla a vista che non ci siano evidenti problemi. Esistono casi in cui la scatola del differenziale si rompe e/o crepa sversando in terra tutto l'olio. E' integra? A me si erano allentati i bulloni che lo vincolano al motore strappando via un pezzo della scatola e rimanendo a penzoloni. E' tutto in ordine? prova a farlo oscillare, deve essere assolutamente immobile.

A questo punto eventuali problemi sono da cercare all'interno, come succede nella stragrande maggioranza dei casi: il differenziale è un insieme di ruote dentate che permette di trasmettere il moto alle ruote e al tempo stesso garantire la DIFFERENZA di velocità di rotazione delle due ruote necessaria a permetterti di girare le curve. A grandi linee possiamo parlare di due gruppi di ingranaggi all'interno del differenziale: una coppia conica (pignone e corona) che trasmette il moto e riduce il rapporto di trasmissione e quattro piccoli ingranaggi messi in quadrato che sono quelli che permettono la differenziazione della velocità. Come puoi facilmente capire è quindi un sistema molto complesso e -purtroppo- relativamente delicato, repentini cambi di velocità di una ruota (come ad esempio una ruota che slitta  o è sollevata e riprende improvvisamente aderenza), presenza di fango nell'olio o usura possono mettere in crisi il sistema, facendo rompere uno o più denti ad uno o più degli ingranaggi. I denti rotti che continuano a girare nella scatola possono poi finire in mezzo ad altri ingranaggi finendo con una bella marmellata di ferraglia. Se sei in grado di togliere l'olio dal differenziale ti puoi accorgere del problema vedendo limatura di ferro o pezzi interi di ingranaggio nell'olio o attaccati al tappo di scarico che è una calamita e serve appunto a trattenere piccoli frammenti metallici. Se è tutto apparentemente in ordine forse la situazione è meno grave del previsto e il problema potrebbe essere semplicemente un semiasse rotto ecco un controllo veloce:

Metti il cambio in folle, metti il riduttore in folle (leva media), assicurati che il blocco centrale sia open (leva corta). Tira il freno a mano e assicurati che l'auto sia ASSOLUTAMENTE immobile, eventualmente metti delle pietre davanti alle ruote. Infilati sotto: dal riduttore vedrai partire due grossi alberi tubolari, uno che va alle ruote dietro e uno a quelle davanti. Afferra quello che va alle anteriori e prova a farlo girare a mano. Se è tutto ok non riuscirai a muoverlo perche le ruote sono poggiate a terra e non hai la forza di smuovere la macchina ma se hai un semiasse tranciato riuscirai a farlo ruotare. A questo punto guarda i due semiassi, se è tranciato il millerighe non ruoteranno (perchè si sta muovendo solo il moncherino dentro il differenziale), se invece uno dei due ruota è quello rotto ed è tranciato verso la ruota. Se è una rottura netta (com'è successo a me) facendolo ruotare non senti nessun rumore strano ed anzi io bloccando il differenziale centrale ero riuscito a tornare a casa.

Tutto chiaro? Spero di non averti annoiato con spiegazioni noiose ed inutili ma tanto non sapevo che fare! Buon lavoro