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Differenziale posteriore

5 risposte [Ultimo messaggio]
molotov82
foto di molotov82
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Iscritto: 13/10/2011
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Ciao ragazzi,

ingrassando le crociere ho avuto una spiacevolissima sorpresa: la crociera sul giunto di collegamento albero-differenziale posteriore è andata, il problema che a mangiarsi non è stata la crociera ma bensì il bicchierino che la alloggia, la flangia in pratica che si imbullona al differenziale posteriore. Quotidiano ringraziamento al capo al piano di sopra... riprendo la calma pensando che "a magazzino" ho diverse flange di auto demolite, rincuorato mi accingo a mollare i 4 bulloncini per la sostituzione quando scopro che la flangia gemella (l'uscita del diff posteriore la n°8 nel disegno allegato) ha un gioco radiale spaventoso! Sembrerebbe quasi che il dado centrale (n°7) che la ferma al pignone della coppia conica si sia allentato. A quel punto ho terminato il tempo a disposizione e i santi del calendario quindi ho lasciato il lavoro a metà.

Domanda molto semplice: il dado centrale (n°7) regge solo la flangia o è quello che regola tutto il delicato insieme di giochi e tolleranze della coppia conica???? Rumori strani non ne fa per il momento quindi sono ottimista ma se ricordo bene il dado 7 è del tipo da ribattere come quelli sui mozzi (a seguito della registrazione) e quindi torno pessimista...

Insomma chi vuole una bella granita di denti di differenziale?!

http://www.msb-ricambi.com/catalogo/ponte_post.htm per visualizzare lo spaccato cliccate sul foglio differenziale posteriore in alto a sx

merlootto
foto di merlootto
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Non ho l'esperienza per aiutarti in maniera concreta ma credo che il bullone 7 che tu dici, sia quello al centro della flangia , non regoli una sega ma serva solo a fissare la flangia. La punzonatura del bullone ritengo solo che sia per fermare il bullone e nulla più. Il gioco creato sul bicchierino, potrebbe essere dato dal fatto che l'albero abbia lavorato storto a causa delll'assetto? 

Ti auguro sinceramente che sia una gran stupidata e che i santi al piano di sopra, abbiano avuto un rimorso di coscienza e ti facilitino l'operazione...

Lupo Insaziabile
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 non credo che l'assetto centri nulla, a meno che molotov non abbia abbassato i differenziali anteriori con delle piatre per far lavorare meno angolati i semiassi (ammesso che abbia un'assetto rialzato).

Si potrebbe avere una foto di sto bicchierino?

Se presenta segni d'abrasione, in base alla posizione di tali, si potrebbe capire che movimento ha causato l'uscita fuori asse di lavoro dell'albero, tipo un cambio troppo vibrante o una frizione che scatta...

In merito alla frizione,appena ci laborerò aprirò un post, perchè la frizione della mia è una felicitàdi movimenti inerziali e penso che la aggancerò con le staffe della niva diesel.

schiusate se ho detto qualche cassaruolata ma la mia è esperienza sulla mia bimba (e una niva non è mai uguale all'altra)

Byee 

Dario

giacomo.m
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Ciao molotov82

l'hai fatta poi la granita di denti di differenziale ?

la flangia n.°8 non deve avere alcun gioco radiale,se ne ha vuol dire che il dado centrale è lento, oppure hai i cuscinetti del pignone conico sballati, e non solo,ma la coppia di chiusura a cui và stretto il dado è fondamentale per il precarico cuscinetti e gioco sulla coppia conica.

Giacomo

molotov82
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Allora un rapido resoconto:

La flangia di uscita del differenziale è storta, sembra impossibile ma è difettosa di fusione, quindi fortunatamente il pignone è dritto.

Il dado che la riteneva si era in effetti allentato leggermente, dando l'impressione, insieme al difetto su detto di avere un grande gioco radiale. Ho preferito comunque estrarre completamente il differenziale per verificarne lo stato:i cuscinetti sono ottimi così come tutto l'insieme di ruote dentate, su alcune solo leggerissime sbeccature sulle punte dei denti del tutto trascurabili.

La crociera è da sostituire (appena avrò tempo) e purtroppo andrà sostituita anche la parte di cardano che si imbullona al differenziale causa usura eccessiva causa forse da un montaggio errato dell'albero di trasmissione: in pratica era stato diviso in due in corrispondenza del millerighe e poi ricomposto non equilibrato alla membro di canide (vanno messi simmetrici i bracci dei cardani).

Ho poi sostituito il solito giunto elastico tra cambio e riduttore che aveva già perso un settore di gomma e mi stava abbandonando. Contrariamente a quanto si dice è possibile sostituirlo senza smontare il riduttore guadagnando tempo prezioso, sta tutto a trovare la posizione giusta della crociera

merlootto
foto di merlootto
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Meno male.....