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Domande varie..

2 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao a tutti,

mentre continuano gioie e dolori con la mia Niva 1,7 MY2005 Euro3, mi sto spingendo sempre più avanti nella sua conoscenza e manutenzione..

Alcune domande a 365°:

qualcuno ha mai fatto una prova di compressione? Se si, che valori avete ottenuto e a quanti km? Io ci ho provato alcune volte sulla mia, ma i risultati ottenuti mi paiono "troppo cattivi" per come va poi il motore su strada e i consumi olio reali..

Qualcuno ha mai guardato dentro ai cilindri usando un endoscopio dal buco della candela? Qualcuno ha qualche immagine di come debba apparire cielo pistone e valvole?

catena distribuzione: la mia Niva ha 138000km (forse) ora, (mal)manutenuta dal precedente proprietario. Mi par di aver letto che ogni 150.000km andrebbe sostituita. Dico male? Come faccio a vedere se è stata cambiata dal primo padrone? Se si rompe, oltre a rimanere fermi, si danneggiano anche valvole e pistoni o c'è spazio a sufficienza per non fare altri danni?

Grazie a tutti!

P.

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 So risponderti in parte sul tema catena. Non mi risulta che la casa madre suggerisca di cambiarla,  si tratta di una stima fatta dai proprietari in base all'esperienza comune. Escludo che il  tuo precedente proprietario l'abbia sostituita. La catena a differenza della cinghia dentata dura decenni, per i chilometri si usura di più con viaggi brevi,  poi c'è la faccenda dell'olio motore e del filtro che se è/era senza doppia valvola la logora molto di più. Se la catena si rompe è molto facile che si pieghi una valvola, non c'è spazio sufficiente.

In genere si dice che con la catena si è più sicuri perché prima di rompersi avvisa sferragliando (a freddo). È vero nella maggioranza dei casi ma non nella totalità,  quindi non me la sento di certo di dirti di aspettare molto. Le 1.6 e le 1.7 spi hanno il tendicatena manuale, le mpi fanno tutto in automatico ma può essere uno svantaggio perché magari ci si accorge troppo tardi della rottura dei pattini tendicatena, fatti di plastica.

Ho detto queste cose sulla base della mia esperienza con Niva e non, la parola passa ad altri...

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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Iscritto: 02/02/2017
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Ciao, grazie dei commenti, molto saggi.

Concordo che sia ora di pianificare l'intervento.. devo solo capire meglio quando e soprattutto da chi farlo fare.. appena mi vien voglia scriverò qualcosa sui "meccanici bravi" che ho incontrato negli ultimi 10 anni.. :-(

Il dubbio è che ormai che si apre un po' il motore convenga fare anche altre manutenzioni.. ma ne parlerò in altri post dedicati così da non "pasticciare" questo.

Grazie e buona domenica.

P.