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Eccomi!

10 risposte [Ultimo messaggio]
balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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Buongiorno.

Mi presento. Sono Andrea e ho 36 anni. Non possiedo (ancora) una Lada Niva, ma da qualche tempo leggo con interesse questo forum. Tra qualche tempo io, mia moglie e la nostra cagnolina potremmo trasferirci in una località di montagna e pertanto io dovrei percorrere giornalmente una quarantina di chilometri su una strada asfaltata ma innevata circa cinque mesi l'anno. Per questa ragione, e per un fascino che sin da ragazzino provavo per la Lada Niva di un amico più grande, ho pensato di acqistarne una anch'io (a tal proposito, toglietemi una curiosità: l'inclinometro sul cruscotto c'è in tutte le versioni? mi fa impazzire...).

Ho però diverse perplessità, che derivano in parte proprio dalla lettura del forum. Bisogna proprio essere dei meccanici del box Ferrari per poterla gestire? Possibile non si possa gestire come un'auto qualsiasi? A tal riguardo, avevo pensato di rivolgermi al nuovo piuttosto che all'usato, perché mi sembra di capire che la versione M sia piuttosto perfezionato rispetto a quelle del passato...

In secondo luogo, non ho mai guidato un'auto a trazione integrale. È così difficile imparare senza farsi male?

Il fuoristrada mi interessa relativamente, anche se non disdegnerei poter percorrere mulattiere o strade dissestate quando vado a passeggiare in montagna senza il patema d'animo di rompere la coppa dell'olio o la marmitta.

Tanta, troppa carne al fuoco, chiedo scusa.

Un caro saluto a tutta la comunità. 

P.S. Mi sembra di capire che sono il 200° utente registrato... anche per questo penso di meritare un trattamento speciale  

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

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wiselynx
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Intanto benvenuto, e complimenti per il tempismo di essere il 200°!

Cerco di fugare alcuni dei tuoi dubbi.

Intanto sulla guida: il fatto che abbia la trazione integrale non comporta nessuna difficoltà aggiuntiva. Anzi, la macchina ha una migliore trazione proprio su quei terreni un po' più difficoltosi (es. strada innevata) che dici percorrerai. Quello che è da "imparare" è come gestire le ridotte e il blocco del differenziale centrale. Le prime, sono un concetto semplicissimo: sposti una leva, e improvvisamente hai delle marcie cortissime ma con moltissima coppia, ideali per salire forti pendenze o superare ostacoli. Non c'è rischio alcuno, l'unica cosa è ricordarsi di azionare la leva SOLO a macchina ferma. Il blocco ènvece è una cosa che serve quando una delle ruote gira a vuoto, di solito perchè in condizioni di pessima aderenza o in passaggi in OR in cui finisci con una ruota per aria. Questo è un comando un po' più difficile da gestire, ma se non fai OR la sua utilità è davvero sporadica. Puoi comunque "addestrarti" a meterlo e toglierlo su un terreno con poca aderenza, tipo un viale col ghiaietto. Non usarlo su strade asfaltate, perchè rischi di rompere, ma non puoi non accorgerti di averlo inserito: primo, hai una grossa spia arancio che si accende sul cruscotto, secondo, lo sterzo diventa durissimo se sei sull'asfalto! Altre cose sinceramente non mi vengono in mente sulla guida, è un'auto "tranquilla", senza pretese sulle prestazioni in strada, ma a mio parere comunque divertente da guidare.

Veniamo alla manutenzione. Il punto è che in tante cose è un'auto di altri tempi, e richiede attezioni un po' più assidue. Se il mio collega con la sua Fiat Brava (ne dico una a caso) fa 30000km senza toccare nulla e poi la porta a fare il tagliando, dimenticandosi di altro, la Niva vorrebbe dei mini-tagliandi più ravvicinati (es. cambio olio motore ogni 10000km). Da qui la convenienza di imparare a far da sè alcune cose, se non altro per risparmiare sulla manodopera. E ti accorgerai che tante operazioni sono polto più semplici di quello che si potrebbe credere: basta avere voglia di sporcarsi un po' le mani e non arrendersi quando si incontra qualche difficoltà. Io quando ho iniziato a guidarla non sapevo fare niente, ora cambio olio motore e differenziali, ho revisionato completamente da solo i freni e i mozzi anteriori, sistemato qualche acciacco di carrozzeria, ed apportato alcune migliorie all'impianto elettrico.

Un punto forse dolente è la qualità di materiali e montaggio. A parte che pare sia migliorata parecchio con la nuova M (non ho sentito che pareri positivi fin'ora), certo è che in passato alcune componenti erano poco affidabili. Ma per lo più si tratta di componenti non vitali, o che comunque hanno una rottura lenta e danno sufficienti avvisi. Ricollegandomi a quanto sopra, non c'è bisogno di essere meccanici Ferrari, basta seguire le indicazioni a libretto per le manutenzioni previste, e farsi un po' l'orecchio per distinguere nel "concerto" di rumori e rumorini (è un'auto "canterina"!) quelli fisiologici da quelli patologici.

E veniamo alla fatidica scelta nuovo vs. usato. Ci sono pro e contro in ambo i casi, ma mi sentirei di appoggiare la tua propensione a prenderla nuova: come detto la M sembra davvero migliorata, ha qualche modernità in più che non guasta (non ultimo pare consumi un po' di meno), e almeno puoi giovare della garanzia (occhio che pare tanti concessionari non siano proprio cristallini in questo). Unico neo, il prezzo, che sarà sicuramente molto maggiore, e considerando che è un'auto che si deprezza molto in fretta, conviene essere ben convinti dell'acquisto e contare di tenerla per un bel po'.

Detto ciò, spero di averti motivato più che scoraggiato, se hai altri dubbi o curiosità chiedi che noi siam qua!

P.S. Non ci hai detto di dove sei! Magari c'è qualche nivista nella tua zona che sarebbe ben disposto a farvi (eh si.. bisognerà convincere anche moglie e cagnolina, no?) una demo più sostanziosa

balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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Caro Wiselinx, 

ti ringrazio per la lunga ed esauriente risposta. Intanto ti comunico che sono della provincia di Lecco e ho anche visto che l'unico concessionario Lada Niva della Lombardia si trova piuttosto vicino a me, in Brianza (se tu o qualche altro forumista ci ha avuto a che fare magari può dirmi cosa ne pensa). Il che è confortante, specie perché la sua officina è specializzata nel marchio in questione. 

La decisione di acquistarla è in ogni caso rimandata a più avanti ed è anche per questo che mi voglio muovere per tempo per chiarirmi le idee e scegliere al di là di ogni ragionevole dubbio. Con l'aria che tira non è proprio il caso di buttar via denaro o di imbarcarsi in imprese economicamente non sostenibili.

Sulla questione della guida credo che potrei trovarmi bene, dal momento che la guida tranquilla a velocità moderate fa parte del mio stile. 

Non mi hai risposto però sulla questione dell'inclinometro :) Mal che vada ne compro uno da mettere sul cruscotto della mia Polo. 

Grazie ancora. Un saluto!

 

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wiselynx
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balthazaar ha scritto:
Non mi hai risposto però sulla questione dell'inclinometro :) Mal che vada ne compro uno da mettere sul cruscotto della mia Polo.

imperdonabile dimenticanza

no, l'inclinometro non è che io sappia un accessorio in dotazione in nessuna versione, nè nuova nè vecchia. Anzi, che io sappia non è proprio un accessorio Lada, è quasi sicuramente un aggeggio aftermarket, comunque costa una sciocchezza, oppure ne ho viste delle versioni software per smartphone

skwattrinated
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Niente da aggiungere a quanto detto da Wiselynx salvo una piccola cosa: l'inclinometro sulla Niva non c'è , è un'aggiunta dei proprietari. Si acquista con una ventina di euro.

balthazaar
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  L'inclinometro era uno dei dettagli che aveva più colpito la mia fantasia da ragazzino... che peccato!

Vorrà dire che ce lo metterò. 

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molotov82
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Iscritto: 13/10/2011
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Io ritengo che i soldi spesi dietro un'auto nuova siano sempre mal spesi soprattutto su un'auto che perde valore a botte di migliaia di euro all'anno. Per contro i ricambi costano veramente poco rapportati ad altre auto (sapendo dove prenderli online) quindi può convenire prendere in considerazione un usato recente correndo tranquillamente il rischio di qualche lavoretto extra.

La guida di una trazione integrale non necessata di particolari attenzioni, provandola però ti accorgerai di una certa difficoltà a "girare le curve" rispetto ad una traz anteriore, soprattutto con una guida allegra può emergere un effetto sottosterzante che induce timore e non invita a schiacciare sul gas. Grave errore, è proprio anticipando il punto corda rispetto ad una traz anteriore che il 4x4 fa la sua magia, tirando con decisione verso il centro curva e chiudendo con precisione la curva. In caso di fondi scivolosi come l'asfalto umido sentirai lo sterzo alleggerirsi ma la traiettoria non varierà (nei limiti del possibile!)ù

Ciao!!!

balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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 Grazie Molotov, ben lieto di fare la tua conoscenza (il tuo nome di sovietica memoria ben promette).

Quanto all'acquisto di un'auto nuova mi sento di convenire con te, del resto ho sempre avuto auto usate (Citroen Diane, Visa, Peugeot 106, Fiat Punto e, attualmente, VW Polo), tutte molto lussuose

Mi sembra di capire che una Nivetta già in grado di camminare potrei portarmela a casa con 3.000 euri. E intenderei comprarla come seconda auto, come del resto molti si permettono uno scooter o una moto oltre all'auto. Del resto penso che la spesa sia più o meno quella... Ma non vorrei fare il paragone in termini estetici. La Niva è troppo bella! Restano da valutare costi di bollo/assicurazione, poi inizierò a guardarmi in giro.

Grazie per l'amicizia tua e degli altri forumisti.

A presto! 

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Ricky
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Iscritto: 12/04/2013
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 Innanzitutto, benvenuto, io ho comprato la nuova 4X4M euro 5 con ABS e ti posso dire che è un'ottima macchina, la uso tutti i giorni per recarmi al lavoro, percorrendo così circa 60Km, abito in Emilia Romagna in una zona collinare ed in inverno la neve si fa vedere parecchio, da qui anche la mia scelta di acquistare quest'auto.

E' una macchina molto semplice e solida e, come ti hanno già detto, è anche molto facile fare le basilari manutenzioni, risparmiando per questo parecchi soldi rispetto alle altre automobili.

Se vai anche sull'altro forum di fuoristrada4x4, nella sezione lada niva, troverai anche una mia recensione sulla prova su strada e consumi, inoltre ti posso dire che la 4X4M subirà in questi anni altri aggiornamenti atti a migliorare sia sotto l'aspetto meccanico che di carrozzeria (giunti cinetici al posto delle crocere, sedile posteriore sdoppiato, verniciatura più consistente, ed altri ancora...).

Per quanto riguarda l'inclinometro, io l'ho installato sotto l'autoradio, se sapessi come fare, ti allegherei una foto dell'ottimo risultato estetico e funzionale che ho ottenuto.

Ciao e saluti.

 

La vita è un boomerang - Ricky

balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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Grazie anche a te Ricky.

Come dicevo la decisione è comunque rimandata per impegni famigliari e lavorativi e soprattutto perché ancora dobbiamo capire dove andremo ad abitare... In ogni caso credo che mi orienterò su un 1700, anche se dubito di prendere la versione M, perché sarà per me una seconda auto e quindi deve costarmi poco. Poi, chissà, magari mi convincerò ad abbandonare la prima... 

Mi piacerebbe tanto trovare qualche nivista lombardo, per poterlo conoscere, vedere il suo bolide e fare una bella chiacchierata sulla Niva, magari davanti a un bel bicchiere di vino (o di birra, se proprio devo).

Un caro saluto.

 

 

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birilla
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Costi di gestione bollo circa 150-170 euro, assicurazione circa 600€ anno.

Magari bisogna mettere a bilancio i consumi.