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Ciao a tutti, finalmente mi è stato attivato l account e ringrazio bruno e padrino rambo per ciò:)!
Ho deciso di iscrivermi al forum perchè a breve diventerò possessore di una lada niva e ho bisogno di tutte le vostre conoscenze per non esserne sopraffatto eheheh!
Oggi verso le 17 andrò a trattare il prezzo in conce (f.lli cazzaniga verano brianza...qualcuno li conosce?).... dopo un po di ricerche e la mezza idea di importarne una dalla francia o dalla germania(impossibile da quello che mi è stato fatto capire ,nessuno mi estenderebbe la garanzia qui in italia ne centrus ne altri) mi sono imbattuto in questa esposta per l appunto li a verano b.
La nivetta in questione è un 2009 gpl(impianto stargas) 38000 km bicolore amaranto/bianco,cerchi pedane bullbar e grigle posteriori... su quest auto sono stati fatti dei lavori anche frizione nuova(credo sostituita perchè il precedente proprietario non era molto abile...inquanto la niva non ha gancio traino e ha un bagagliaio immacolato quindi niente lavori pesanti..), per farla breve si presenta veramente bene la richiesta è di 8000 euri con garanzia di un anno.
Quello che vi chiedo è a cosa stare attento andando a vedere l auto? fino a che prezzo posso trattare?
La niva comunque sarebbe la mia unica auto per spostamenti cittadini( ho anche la vespa),e per delle belle uscite di pesca... dovrebbe riuscire ad arrivare li dove si ferma la mia 146TD XD.
Grazie mille spero di non avervi asciugato troppo.
Alekos
P.S. appena capisco come si fa vi allego delle foto del mezzo
Benvenuto!
Visto da fuori il mezzo si presenta molto bene. Ci sono delle discussioni in cui si è già a lungo parlato di quali siano gli aspetti dell'usato da guardare con maggior attenzione.
Ricordo di aver letto qualche tempo fa, da qualche parte, di stare attenti a quella concessionaria, ma non vuol dire che se ha fregato una persona debba sistematicamente fregare tutti i clienti.
Di dove sei?
ciao e benvenuto!
per venire subito al dunque: dal poco che si vede nelle foto sembrerebbe in buono stato, ma è davvero difficile fare una valutazione. Ti suggerirei, se già non l'hai fatto, di darti una lettura anche sommaria dei vecchi post di questo forum, te ne ho selezionati un paio
- https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/nuovo-arrivatoe-gi%C3%A0-ch...
- https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/maledetta-niva
inoltre, c'è il sempre utilissimo sito del signor Baxter (in inglese): http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/index.htm
in estrema sintesi, suggerirei di verificare:
- che non ci siano punti ruggine (fai riferimento al sito di Baxter per dove cercare)
- che non ci siano perdite o trafilazioni di olio dal motore, ma per contro che non sia nemmeno troppo "pulito" (cosa sospetta)
- che non ci siano perdite di olio da cambio e differenziali
- lo stato del sottoscocca, che non presenti deformazioni o botte, segno di un uso un po' troppo intenso in fuoristrada
- prova a "squoterla" ai quattro angoli, per sentire eventuali cigolii dalle sospensioni
- cerca di determinare se in qualche modo è stata rialzata, cosasolitamente visibile dagli spessori in vari materiali in vari punti delle sospensioni. Puoi fare riferimento a questa pagina di Baxter per capire cosa intendo: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/BaxterLift.htm Tieni conto che un rialzo, se eccessivo, accorcia la vita delle componenti meccaniche
- verifica che il volante non abbia gioco eccessivo
fai poi un giro sulla macchina in movimento:
- il motore deve girare bene sia a benzina che a gas, con un minimo stabile
- viaggiando un po' di vibrazioni sono normali, ma tieni d'occhio le leve sul tunnel del cambio (rispettivamente blocco del differenziale e ridotte). Se vibrano in maniera eccessiva, soprattutto in partenza, potrebbe trattari solo di un cattivo allineamento del riduttore, ma potrebbe anche essere qualcosa di più serio
- prova tutte le marce, che devono entrare lisce; in particolare, cerca di portarla in un posto dove tu possa provare la 5a marcia, verifica che in decelazrione non esca da sola (problema comune, che se non risolto per tempo può portare a danni seri al cambio)
- prova le ridotte (delle due levette sul tunnel, quella più grande, da manovrare SEMPRE a macchina ferma e pedale frizione premuto). Ha tre posizioni, indietro hai le marce normali, in centro è in folle, avanti sono le ridotte. Giocaci un po', è normale che sia lievemente più rumorosa con le ridotte inserite
- prova il blocco del differenziale centrale. Per evitare danni, hai bosogno di una strada con poca aderenza, un vialetto con la ghiaia va benissimo. Inserisci con la leva più piccola, che ha solo due posizioni. A differenziale bloccato dovresti avere una spia arancio sul cruscotto. è normale che questa leva sia un po' dura, soprattutto se non è stata usata spesso. Per inserire e disinserire tieni ruote dritte, va bene inserirlo anche in lieve movimento. Non andare col differenziale bloccato su strada asfaltata, perchè solleciti inutilmente la meccanica
- verifica che i freni facciano il loro dovere. La Niva non ha diavolerie elettroniche tipo ESP, ma deve comunque frenare decentemente, se non lo fa l'impianto frenante è da rivedere
- verifica che in strerzata non ondeggi troppo, sintomo di ammortizzatori andati
al momento non mi viene in mente altro..
Ripeto, è solo un sentito dire.
Mi fa piacere tu sia di Milano. Io sono della provincia di Lecco, quindi magari in futuro potremo condividere anche di persona qualche esperienza nivistica...
Complimenti seri a Wiselynx per la consueta precisione nei dettagli.
A presto!
tra l'altro, mi pare che quella Niva sia di origine francese: era (è?) una versione con qualche personalizzazione che il concessionario francese (dove sono seri) fanno: http://lada.fr/La-gamme-Lada/La-gamme-Lada-4x4/La-gamme-Lada-4x4-Tsarina
a me piacciono un sacco quella arancio e quella grigia opaca
No quella è la versione taiga dell' importatore do Torino e non è la tsarina...occhio che mi sembra un po' cara.....è il vecchio modello...ovvero è una euro 4 non M...la M la puoi trovare nuova a 10.000 euro in pronta consegna...quindi prenditi un po' di tempo, la M che io possiedo, è stata notevolmente migliorata...con nuovi interni, frizione autoregistrante e rinforzata, euro5, sospensioni e attacchi rinforzati, strumentazione interna più affidabile ecc.. Quindi occhio che puoi spuntare molto di più se vuoi quella!
Mi permetto di dissentire sul fatto che siano normali trafilamenti dalla pompa acqua...non deve trafilare...vai sul noto sito di vendita auto e trovi una M nuova di pacca euro 5 a 10700 euro...ciao Luca
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