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Foto installazione snorkel.

10 risposte [Ultimo messaggio]
merlootto
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Anche se molto in ritardo rispetto alla tempistica sull'intervento fatto, pubblico le foto di come ho installato lo snorkel che attualmente si trova sulla baia, e non, per la niva con prezzi compresi fra i 100 e i 200 (ed anche oltre delle volte..) euro.

Per l'installazione mi sono servito di un trapanino ad alta velocità e come utensile ho usato i dischi da taglio e una fresa. Utile avere una matita e una punta per tracciare con le quali disegnare i contorni della maschera.

Per la maschera, invece, essa non sempre viene fornita insieme al kit di montaggio dello snorkel (dovrebbe essere compresa con le istruzioni di montaggio). Per mia fortuna l'ho avuto per altre vie e se ha qualcuno dovesse servire, contattatemi. Per l'assemblaggio della mascherina, disposta su due fogli a4, occorre prestare un pelo di attenzione. Se si stampa il documento, si ritagliano le sagome e si prova a far combaciare i centraggi dei due fogli, ci si accorge che la distanza fra i due non è di 100mm come indicato ma di 95mm. Come riusltato si ottiene una mascherina più piccola. Se invece si vogliono rispettare i 100 mm  imposti dalle istruzioni, occorre distanziare ulteriormente i fogli prima di un loro assemblamento. Mi permetto di suggerire che è meglio stare sui 95mm piuttosto che sui 100. Al più si taglia materiale al cofano, con lo snorkel montato, fino a che esso non si chiuda perfettamente.

Presentazione della maschera e punta per tracciare

 

merlootto
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Tracciatura contorno eseguita.

merlootto
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Con molta cautela si procede al taglio. Meglio agire con calma onde evitare sbavature o inperfezioni di taglio.

merlootto
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Tagliando il pezzo di lamiera del cofano e le relative nervature, e molto probabile che il pezzo del cofano che fa da fianco si allarghi. Nessun problema, con una leggera pressione e facendo attenzione si riporta in posizione originale. Quando si aprirà il cofano le volte successive e lo si alzerà, esso sarà un pò più flessibile. Ma rimane tuttavia un difetto trascurabile.

merlootto
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Per fissare lo snorkel alla carrozzeria del vano motore si necessita di una parker autofilettante da ferro e di una piccola punta da trapano per l'utensile utilizzato per il taglio lamiera. Si presenta lo snorkel, si vede dove forare (dovrebbe avere uno spazio dedicato sulla plastica lo snorkel) la lamiera, si fora e si fissa lo snorkel sulla carrozzeria del vano motore.

Per il fissaggio invece sul tetto della Niva, non è previsto.... Suona strano come tutto l'accrocchio stia su solo grazie ad una parker... e se prendo dei rami mentre faccio or?? Me lo portano via??  Per rispondere a queste domande, basta fissare lo snorkel anche sul tettuccio della Niva. Consiglio di forare la testa dello snorkel prima di installarlo esso sempre che abbia uno spazio morto in testa e da li si può far passare un bullone senza far passare acqua nell'apirazione. Si presenta lo snorkel, si prendono le misure per forare il tettuccio, si fora e si mette un inserto filettato (con apposita pistola), si isola con silicone o guarnizioni e si fissa lo snorkel alla carrozzeria in questi due punti.

Se forate dal tettuccio all'interno della niva, prima di arrivare a quella cosa in simil pelle umana che è il tettuccio della Niva, ci sono 5 cm abbondanti. Prestate comunque attenzione a quando sta per trapassare la lamiera.

 

skwattrinated
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merlootto ha scritto:
Per il fissaggio invece sul tetto della Niva, non è previsto....

Traducendo le istruzioni (non) allegate -le ho anche io, se a qualcuno dovessero mai servire, così come il link dove trovare lo snorkel a 99 euri anzichè i consueti 270-->250€- sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo perchè il mio russo diciamo che non è proprio fluente...) che sia previsto il semplice incollaggio della testa dello snorkel al tettuccio con silicone.

L'idea in sè non mi dispiacerebbe. Ma come reagisce la vernice al silicone? E si ottiene un incollaggio affidabile, secondo voi?

Io mi sto accingendo al lavoro esattamente in questi giorni...

merlootto
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Il kit è composto dallo snorkel, da un tubo in plastica estensibile e flessibile, da una guarnizione piuttosto grossa e da due fascette (i più fortunati troveranno anche la parker :-))

merlootto
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Ora occorre trovare posto ai collegamenti... sulla mpi, la guarnizione grossa va posta sulla sommità dell boccaglio di aspirazione della scatola filtro. Per far, ciò occore prima smontare i tubi aspirazione sovrastanti (verso il corpo farfallato) e spostare il vaso d'espansione altrimenti non si passa... Logicamente, tutto deve essere ben fascettato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

merlootto
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Assicurarsi che il cofano chiuda bene, verniciare con antiruggine la parte tagliata sul cofano e mettere una guarnizione sul taglio eseguito. Tale guarnizione la si può ricavare da quelle striscie di gomma che servono ad evitare che lo spigolo della portiera si ammacchi ed è reperibile in qualsiasi supermercato/negozio di accessori per auto.

Si ricorda anche questo snorkel non vi permette comuque di andare liberamente in giro per torrenti/spiagge/ecc... esso protegge il motore  da guadi non troppo prolungati e senza soste in acqua...  Se volete un mezzo parzialmente anfibio dovrete sbattervi ad isolare anche l'impianto elettrico ed essere certi che l'acqua non trafili sia dalla carrozzeria e sia nel motore....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

merlootto
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Jacopo, lascia stare il silicone, meglio un inserto. Se mai agganci un ramo e non te ne accorgi, per me strappa via tutto...ritengo più sicuro un bullone che collanti vari..

skwattrinated
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merlootto ha scritto:

Jacopo, lascia stare il silicone, meglio un inserto. Se mai agganci un ramo e non te ne accorgi, per me strappa via tutto...ritengo più sicuro un bullone che collanti vari..

Ricevuto!