Skip to main content

fumo e fiamme!

11 risposte [Ultimo messaggio]
Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

ciao a tutti i fantastici nivisti di questo forum! Ieri la mia cara niveta mi ha giocato un bello scherzetto ( premetto è a gpl), che a dire del meccanico sarebbe potuta andare a finire molto male! Ieri mattina cesti in bauliera e direzione funghi! Dato che sono tornato da una vacanza e la niva è stata due due settimane a riposo apro il cofano e controllo livelli ecc, tutto ok! si parte! Mi faccio un 30 km in pianura e tutto ok, poi inizia la salita, dato che eravamo in 4 saliamo in 2-3 ma sempre con un occhio su num di giri e temp "acqua" tutto perfetto i giro arrivo max 3000-3100 e temp 90-95, solo in un tratto mi fermo innesto le ridotte e via vado su anche di 4° marcia, arrivato quasi in cima si ferma di colpo e si spenge... gurado in quadro è acceso, alzo lo sguardo e vedo il cofano che inizia a fumare, scendo di corsa apro e cosa vedo!!!!! Un allegro falò che scoppietta prorio sotto al " polmone" dell' impianto Gpl, vengo preso dal panico dico a gli altri di scedere subito le fiamme salgono, in una frazione di istante penso di prendere l'estintore che  tengo in bauliera ma dovevo fare il giro aprire la bauliera togliere tutto ecc assalito dal panico mi dico e se non avessi tutto quel tempo, cosi mi guardo in torno prendo un bastone e colpisco il tappo del radiatore che erutta un geyser di liquido e spenge le fiamme.... scollego la batteria e chiamo il carroattezzi, che sarebbe arrivato nel giro di un oretta, allora mi metto a controllare e trovo un cavo di sezione molto grande completmente carbonizzato scollegato assieme ad un altro piu piccolo che però sembra sia stato tagliato di netto carbonizzato anche lui e poi  dato che tolgo la vaschetta del acqua dei tergicristalli mi accorgo che c'è una fascetta di palstica  mezza fusa e aperta attorno al termostato come se i cavi fossero stati fascettati li ! Poi giunge il carroattrezzi e finisce li la mia avventura, devo chiamare il mecca questo pomeriggio per avere il referto. Naturalmente non ho il coraggio!!! Secondo voi cosa può essere successo??? Scusate lo sfogo e grazie per la comprensione....

ladapeppo
foto di ladapeppo
Offline
Iscritto: 07/10/2013
Messaggi:

 URCA 

Che modello e' la tua niva,facci sapere cosa ne pensa il meccanico

maurizio-urbani
Offline
Socio
Iscritto: 21/11/2011
Messaggi:

In quella zona, per intenderci lato passeggero del vano motore, ci sono varie cosucce: alternatore, batteria, motorino d'avviamento, di conseguenza gran parte dei cavi più grossi. Pertanto è difficile, leggendo, stabilire quali di queste possa aver generato l'innesco

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

allora eccoci qua! questa mattina ho ritirato il potente mezzo! operazione effettuate:  sostituzione motore avviamento completo e ricostruzione impianto elettrico avviamento, alternatore lavacristalli e derivazioni da batteria, spesa 500 monete da 1 euro. Va premesso che a luglio la cara bestiolina si era gia rifiutata di accendersi, a Pisa, riuscii a partire a spinta e arrivai fino all'officina piu vicina dove mi sostituirono l'elettromagnete dell'avviamento, 170 euro trattato bene perchè solo l'elettromagnete all' elettroricambi costava 85 euro. Questa mattina la in officina a Lucca quando sono arrivato il meccanico mi mostra i pezzi sostituiti e mi dice che il grande cortocircuito era stato causato dall' elettromagnete io lo guardo e gli dico, " boia è durato cosi poco" lui mi guarda e con il suo accento lucchese mi risponde " Insomma quasi 15 anni ne ho sostituiti di molto piu nuovi" E li gli dico: " ma come se è nuovo!" cosi me lo porge... resto a bocca aperta... a parte essere annerito dal corto ma... era tutto ossidato sporco e con le viti arrugginite, il meccanismo interno completamente fuso e bloccato! Cosi gli racconto cosa ha fatto il suo caro collega di Pisa! Continuando a spiegarmi i fatti del guasto, mi dice il motivo per cui la macchina si è fermata, ( che è stata la mia fortuna perche le fiamme sotto al riduttore del gpl potevano far esplodere l'impianto) mi ha detto che è i cavi bruciati e scoperti hanno toccato lo schermo di protezione dell motorino mandando cosi in tilt la pompa degli iniettori, causando un ingolfamento! A per quanto riguarda le fascettatura al termostato mi ha detto che solo un genio poteva farlo e che forse si il surriscaldamento dei cavi potrebbe aver innescato cortocircuito però viste le condizioni dell' elettromagnete è piu possibile che sia stato un problema interno.

Morale della favola, ho rischiato la vita per un meccanico troppo furbo che arrotonda montando pezzi di risulta spacciati per pezzi nuovi.

Per chi di Pisa evitate l' off. Elettrodisel a Ospedaletto

Per gli amici di Lucca invece l' Off. Blefari, la consiglio e penso che da oggi andro da loro! Mi ha reso anche tutti i pezzi sostituiti tra cui l'elettromagnete che lunedi pomeriggio porterò in officina a Pisa chiedendo spiegazioni!

BuonaNiva a tutti e occhio ai meccanici troppo furbi!

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

a dimenticavo la mia lada è in 1700 single point del 2001 con imp gpl BRC.

Endriuniva
Offline
Socio
Iscritto: 08/02/2013
Messaggi:

 anche io con la mia Lada Niva multiproblem 1,600 ho avuto moolte magagne, ma il 50% causate da chi nn ci sa mettere le mani....

Endriuniva

nivandrea
foto di nivandrea
Offline
Iscritto: 25/03/2013
Messaggi:

 Fossi io a chieder spiegazioni ci andrei con un bastone! Mi auguro tu sia un po' + calmo di me... Grazie x le dritte sull'officina da evitare e quella raccomandata.

Io, merc 18, nel pomeriggio sono a Pisa... Aperitiniva?

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

nivandrea ha scritto:

 Fossi io a chieder spiegazioni ci andrei con un bastone! Mi auguro tu sia un po' + calmo di me... Grazie x le dritte sull'officina da evitare e quella raccomandata.

Io, merc 18, nel pomeriggio sono a Pisa... Aperitiniva?

@ Franceswine e nivandrea: se non è un invito privato....mercoledì ci sarei pure io....

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

OTTIMO ALLORA! Dove organiziamo?

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

Franceswine ha scritto:

OTTIMO ALLORA! Dove organiziamo?

A parte che mercoledì è il 17, non il 18...per cui bisognerebbe che nivandrea ci facesse sapere esattamente quando è a Pisa.

Io ci sono sia mercoledì che giovedì. Ditemi voi.

nivandrea
foto di nivandrea
Offline
Iscritto: 25/03/2013
Messaggi:

 Ragazzi, chiedo umilmente perdono, ma il 18 è stata una giornata davvero difficile... La mattina, Andando a scuola a prendere i bimbi, mi sono incrociato con un camper su una curva dove io ho stretto, lui ha allargato e ci siamo toccati gli specchietti. Poca cosa, non fosse altro che piegandosi, il mio specchio ha sbattuto violentemente contro il finestrino facendolo letteralmente scoppiare!!! E' andata bene... Pochi graffi per me sulla mano sx. Di qui, dimenticato completamente il mio invito. Vi chiedo ancora scusa e... per caso, qualcuno, ha un cristallo ant. sx. x Nivetta 2006 a buon prezzo... che gli avanza???

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea