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Funzionamento rubinetto riscaldamento

25 risposte [Ultimo messaggio]
Pliniva
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Iscritto: 13/08/2012
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dunque chi ha avuto la possibilità di conoscermi ieri sera sa che non so fare una mazza a parte mettere in moto e fare benzina (e quest'ultima cosa con la niva non mi riesce nemmeno tanto bene...)

ma dopo una serata come quella di ieri sera al Cornale non potevo esimermi dal vedere come era fatta una Niva e stamattina ho proceduto...

Volevo vedere se riucivo a far funzionare dalla levetta in plancia il rubinetto del riscaldamento (possibile leva di comando piegata) come prima cosa e ho iniziato a smontare mensola e consolle centrale e seppur non ci sono arrivato benissimo (ho trovato residui di non so quanti impianti elettrici o ripristini dello stesso e scoperto che molti bottoni non funzionano perchè il filo è tranciato dopo pochi cm) sono riuscito a farmi un'idea di come dovrebbe funzionare il comando a levetta...

ovvero voi lo saprete già dalla levetta parte un filo tipo freno della bici che tirando a sx chiude il rubinetto (immagino aria fredda) e tirando a dx.... non fa na mazza... ovvero una volta tirato a sx e chiuso il rubinetto spostando la leva a dx questo non si apre... il tutto mi pare anche naturale perchè tirando a sx tiro la cordicina ma tirando a dx la cordicina si "rilassa" e basta...

Chiedo quindi... il rubinetto dovrebbe avere una specie di molla che lo fa ritornare in posizione aperta (verso dx)? un po come funziona il frendo di una bici altrimenti non riesco a spiegarmi come altro possa funzionare... ovvero la cordicina non avrà mai la forza di spingere il rubinetto ma solo di tirarlo... o sbaglio? portate pazienza & grazie

ps sono riuscito a far spegnere le luci di cortesia che restavano sempre accese spero che alla prossima messa in moto non salti in aria tutto

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88

giginiva
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Ciao, mi aggangio al tuo post!!

Il mio è andato ho già preso il nuovo, appena ha inizato a perdere la temperatura è arrivata alle stelle ho spento la macchina e l'ho lasciata parcheggiata nel giradino in attesa di cambiare il rubinetto!!

Volevo chiedere la causa della temperatura alta è questa? forse perchè il circuito perde pressione fa aria e non arriva il liquido refrigerante al blocco motore?

 

Grazie

ZioSeby
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Io lo sostituito qualche anno fà perchè perdeva,il problema è la ruggine che
si forma all'interno del rubinetto quando non si usa per parecchio tempo.
Dopo aver pulito tutto con un prodotto per "pulizia circuito refrigerante auto"
ho ricaricato tutto con acqua distillata e la giusta quantità di liquido per
radiatori,dal quel giorno non ho avuto più problemi nemmeno di temperature alte.
Inoltre ricorda che se hai sempre usato solo acqua,stai attento ad utilizzare quel prodotto
potrebbe corroderti la guarnizione della testata ho i tappi del monoblocco.Spero sia
stato di aiuto

Ps: Per la temp. Alta controllati il termostato quello con la molla,con la ruggine si blocca
e non ti fà fare il ricircolo dell'acqua.

giginiva
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Si ho pensato anche io al termostato, ma fino a quel momento, andava tutto benissimo non avevo mai usato l'aria calda (non ne ho avuto bisogno) perchè l'auto l'ho presa agli inizi di Settembre, dopo nemmeno 5 minuti dall'avere azionato la leva per l'aria calda, ho trovato il liquido refrigerante lato passegero e temperatura alle stelle.

Speriamo sia quello!! domani mattina dovrei sistemare il tutto e vi faccio sapere

merlootto
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E quello. Perdendo il rubinetto, il circuito si svuota (e piuttosto velocemente) e quindi niente liquido di raffreddamento = temperatura alle stelle con cottura motore...

I rubinetti del risc. originali, sono delle chiaviche! Se ne trovano di analoghi anche di altre marche automobilistiche (mi sembra alfa e polo) in demolizione oppure sostituire il tutto con un bel rubinetto da 1/2 pollice sulla mensolina escludendo il leverismo di comando in plancia ed avere la sicurezza che da li l'acqua non uscirà mai più.

Certo è poco ortodosso ma, fidatevi, di sicura eliminazione del problema rubinetto...

Per il come funzioni, non lo so, mi ricordo che se tiravi la leva in plancia, la leva sul rubinetto si spostava (sia in apertura che in chiusura). Non avvertivo però nessuna resistenza o ritorni da parte di molle. Ho semplicemente staccato il filo dal rubinetto ed escluso quest'ultimo..

Posto un link che occorrebbe rimbalzare anche di qui visto che questa del rubinetto è una problematica che si ripresenta spesso.

  http://ladaniva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8662952

enzo.25
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Qualche goccia nel cassettino portaoggetti è dovuta allo stesso problema?

La calma è la virtù dei forti.

merlootto
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 caro enzo, puo essere il rubinetto o le guarnizioni delle flange dello stesso. ti consiglio vivamente di buttarci un occhio. per smontare la mensolina portaoggetti, basta svuotarla e cavare via 2 viti con testa a croce. 

se invece il trafilamento lo trovi nel cassettino, controlla anche gli scoli dell'acqua dal parabrezza/presa d'aria riscaldamento. sempre se le goccie che trovi siano solo acqua e nn liquido di raff.

skwattrinated
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Ciao Plinio,

nessuna molla. In origine non c'è un cavetto da bici ma un fil di ferro rigido, che quanto tiri la leva da una parte tira il "braccetto" del rubinetto e quando la spingi dall'altra è rigido a sufficienza da spingerlo dall'altra.

Probabilmente il precedente proprietario l'aveva rotto e l'ha sostituito con un cavo (anche io, all'inizio, avevo pensato potesse essere una buona idea...), ma ovviamente come hai notato funziona solo in una direzione...

Pliniva
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ecco l'inghippo  grazie


 

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88

Ekofisk
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Salve, mi allaccio a questa discussione per dire che anche su quest'ultima Niva che ho preso ho riscontrato lo stesso problema che ho trovato sulla prima: le due leve del riscaldamento che sono sulla plancia (una dell'apertura aria e l'altra del riscaldamento) funzionano davvero male, non scorrono e quando portate tutte a destra, verso +caldo e +aria per intenderci, poi hanno la tendenza a non tornare più verso sinistra.

Inoltre anche quando sono tutte verso sinistra, dopo un po' che viaggio nell'abitacolo arriva aria calda comunque, tanto che su viaggi medio lunghi devo aprire un po' il finiestrino anche in questo periodo d'autunno xché fa troppo caldo.

Dipende dalla cattiva isolazione dell'abitacolo dal cofano motore o è il sistema delle leve suddetto che non funziona?

 

skwattrinated
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Ekofisk ha scritto:
Inoltre anche quando sono tutte verso sinistra, dopo un po' che viaggio nell'abitacolo arriva aria calda comunque, tanto che su viaggi medio lunghi devo aprire un po' il finiestrino anche in questo periodo d'autunno xché fa troppo caldo.

Rubinetto guasto che non fa più tenuta.
Credo sia il guasto di gran lunga più comune sulla niva.

Ricetta: comprare una scorta di rubinetti da Mikomara e cambiarlo. Facile ma un po' "bestemmioso" centrare uno dei due bulloncini al momento del rimontaggio.
Ho detto scorta perchè tanto prima o poi si riromperà.
Proprio per questo tanti sostituiscono con un volgare rubinetto da idraulica collocato nel vano motore o sotto il cassettino che viene aperto a inizio inverno e chiuso a primavera, e in mona la levetta in plancia.