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FUSIBILE N°2 CHE SALTA

4 risposte [Ultimo messaggio]
ladapeppo
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Iscritto: 07/10/2013
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 CIAO GENTE

LADA 1,7 I DEL 2003

DA IERI,MI SALTA IL FUSIBILE N° 2 

PURTROPPO NON RIESCO A CAPIRE COSA LO FACCIA SALTARE.

QUESTO PROTEGGE I TERGICRISTALLI-LUCI POSTERIORI-FRECCE-E VARIE SPIE DEL CRUSCOTTO.

LO CAMBIO,E QUESTO SALTA DOPO CIRCA 10 MINUTI,SENZA CHE IO ABBIA AZIONATO QUALCOSA.

COSA MI CONSIGLIATE.

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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beh, se il fusibile salta, evidentemente c'è un corto in qualcosa a valle.

Ti suggerirei di staccare  tutti gli utilizzatori (a seconda di cos'è, togliendo le lampadine, staccando i connettori del tergi) e vedere se salta ancora (oppure guardi se passa corrente con un amperometro inserito in serie al posto del fusibile). Se salta (o rilevi passaggio di corrente), è un qualche cavo che va a massa, e lì potrebbe essere in effetti un bel casino da trovare. Se invece non salta, provi a riattaccare uno per volta gli utilizzatori e ripeti laprova del fusibile (o amperometro), finchè non trovi quello incriminato. Nel qual caso la colpa è dell'utilizzatore.

Un altro metodo empirico è di toccare i cavi che si dipartono verso gli utilizzatori: se passano svariati ampere (sicuramente più di quelli previsti dal fusibile, sennò non salterebbe) è probabile che il cavo "che perde" sia caldo. La variante più tecnologica di questo metodo è di usare una pinza amperometrica, che permette di misurare la corrente che passa in un cavo senza doversi frapporre. Però si tratta di uno strumento un po' costoso, non vale la pena di procurarselo solo per questo!

(per la cronaca, diverso tempo fa mi trovai con un problema simile, ma il quel caso non saltava ilfusibile, e quindi dopo un po' mi trovavo con la batteria a terra. Risolsi col metodo empirico: ravanando a caso i cavi nel vano motore, trovai quello del tergifari sinistro bello caldo. Staccato, risolto!)

ladapeppo
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Iscritto: 07/10/2013
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 Ok oggi provo a staccare qualcosa,che direi siano solo frecce,tergi,luci retro.

Anche se, nel breve tempo che non salta,queste sembrano funzionare bene.

Provo,poi mi sa che debbo ricoverla per l'ennesima volta   

ladapeppo
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Iscritto: 07/10/2013
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ladapeppo ha scritto:

 Ok oggi provo a staccare qualcosa,che direi siano solo frecce,tergi,luci retro.

Anche se, nel breve tempo che non salta,queste sembrano funzionare bene.

Provo,poi mi sa che debbo ricoverla per l'ennesima volta   

Forse ci sono  

Ho controllato spinotti vari,e sembra tutto ok,metto un fusibile nuovo,sposto la macchina ruotando il volante,et voila,sento un tichettio provenire dalla zona leve frecce e luci.

smonto le plastiche,smuovo un  po i cavi ,rimetto un fusibile,il rumorino e' scomparso ed il fusibile dopo 10 Km di strada e' ancora buono.

A questo punto ,direi che sia un problema sui cavi devio sgancio frecce ,oppure leva abbaglianti o tergi.

Ciao Ciao

markingo
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Iscritto: 09/12/2012
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 Ciao

Non so se si tratta dello stesso problema che mi è già capitato di leggere in qualche vecchio post..

Comunque sia a me capitava la stessa cosa nel mio 1600 ed era colpa di un filo consumato che toccava uno snodo dello sterzo, rimuovendo e plastiche sotto il volante me ne sono accorto subito, fascettato dopo opportuno isolamento e via..

 

Ciao