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Scrivo, anche qui chiedendoci un consiglio. Ieri mi metto sotto la niva per fare un po' di manutenzione, tra cui allineamento cambio riduttore, allenato mi faccio un giretto e stringo...che mi succede?nello scrivere mi salta via all'altezza dell'asola uno dei supporti su cui si avvita il bullone da tredici....mi sembra di aver letto che wyselnix ci abbia messa mano e li abbia sostituiti.....naniva mi ha già consigliato il da farsi ma chiedo anche qui sopratutto a Enrico,
Grazie
Luca
ciao! confermo, ho avuto anche io problemi coi bulloni di fissaggio del riduttore, non erano arrivati a spaccarsi ma avevano perso la filettatura.
Per risolvere li ho sostituiti così. Intanto, sganci il riduttore. Io, per non stare a staccarlo dagli alberi, l'ho appoggiato sulle colonnette.
Poi bisogna togliere i vecchi bullonii. Io li avevo cambiati tutti, magari tu puoi limitarti ad un solo lato. Come ti hanno giustamente detto sull'altro forum, i bullonii preesistenti sono saldati alla carrozzeria, quindi per toglierli la cosa più comoda che ho trovato è stato di trapanarli via da sopra. I punti di attacco non sono, come ti hanno detto, sotto il tunnel centrale, bensì sotto il supporto interno dei sedili: quello posteriore in realtà è subito dietro al supporto, quello anteriore proprio sotto, il chè complica un po' le cose. comunque si individuano abbastanza facilmente sotto la copertura fonoassorbente, sono due dischi piatti: sono in pratica la "testa" del bullone. Con una punta da metallo dello stesso diametro del bullone, buchi la testa ben al centro, e vai giù finchè il resto del bullone da sotto non viene via. Per quello sotto il supporto, ovviamente bisogna prima forare anche il supporto stesso: io per avere un po' di spazio di manovra, visto che sennò è difficile azzeccare la sopra la posizione esatta, mi sono procurato una sega a tazza da metalli, diametro circa 25mm.
Una volta rimossi i vecchi bullonii, ne metti su di nuovi. Procurateli di buona qualità: non ricordo esattamente il tipo, ma i miei sono a testa esagonale, in acciaio inox e con un carico di rottura alto, mi son fatto consigliare dal ferramenta spiegandogli l'utilizzo. Ovviamente guarda bene la lunghezza: meglio più lunghi che troppo corti!
Per evitare di saldare, e per ottenere una struttura bella solida, ho adottato questo artificio: mi sono procurato una piattina di ferro spessa 5mm, larga poco meno del supporto del sedile, e tagliata un po' più lunga della distanza tra i bulloni. Forata in due punti alla distanza esatta dei bulloni, ed inserita all'interno del supporto sedile: in pratica fa da rinforzo, interno alla carrozzeria. Poi monti i bulloni nuovi, mettendo una rondella spaccata grower tra la testa e la piattina, e un dado sotto alla piattina. Dato che devi montarlo direttamente in sede, è un po' complicato ma con una dose sufficiente di improperi ci si riesce. Una volta che il dado è ben serrato, l'attrito dovrebbe evitare che il bullone giri quando da sotto serri i dadi del riduttore.
Suggerisco una spruzzata di vernice protettiva da sotto vicino a dove spuntano i nuovi bulloni.
Mi rendo conto che la spiegazione, fatta così, non è magari chiarissima. Posso dirti che,malgrado tutto, e nonostante non abbia una grande esperienza di lavori di carpenteria simile, me la sono cavata abbastanza in fretta, ed improvvisavo! Stasera se riesco faccio qualche foto, dovrebbero essere un po' più esplicative.
sissì, il bullone è lui! l'altro dovrebbe essere poco prima del supporto, in linea con l'altro.
scusa, non so perchè caricando la foto direttamente dal cellulare l'ha messa sottosopra
forse così è un po' più chiara.. mi rendo conto che la qualità della foto è pessima, ma è il meglio che riesco a fare senza smontare roba. Comunque dovrebbe darti un'idea di cosa ho fatto, e anche di dov'è il bullone posteriore (quello che vedi nella foto).
L'altro, l'anteriore, è sotto il supporto del sedile. E no, non l'ho fissato al supporto: è proprio dentro, nella stessa posizione in cui ce l'hai tu!
Io sono stato un po' più brutale, un colpo di flessibile da sotto a filo con il pianale, una bulinata e ho forato da sotto. Già ho smadonnato fin troppo a imboccare le viti da sopra, almeno a toglierle ho fato presto
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Grazie enrico, ho controllato sotto la macchina, ti mostro una foto del mio supporto del sedile e dentro eccon la testa del bullone che penso sia quello incriminato, me lo confermi? il tuo era così?