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Indicatore carburante

9 risposte [Ultimo messaggio]
tango06
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 Ciao ragazzi! Qualcuno ha mai avuto problemi con l'indicatore carburo?! La nivozza appena comprata usata e' piena a tappo e lui indica meno della meta'. Dove inizio la ricerca guasti secondo voi? Galleggiante o indicatore!?!?!? (io vorrei partire dall'indicatore! Non ho molta voglia di tirare giu' il serbatoio!!!) 

Saluti sardi a tutti i mitici del forum!!!

wiselynx
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sissì, inizia pure dall'indicatore. Sul manuale d'officina c'è la procedura per controllarlo e capire se è lui guasto, adesso non ce l'ho sotto mano ma se non riesci a procurartelo posso guardarlo poi io. Che modello è la tua nivozza?

balthazaar
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Anche sulla mia Katyusha (1.7 SPI), benché sinora abbia fatto solo due o tre rifornimenti, ho osservato qualche anomalia nel funzionamento dell'indicatore del carburante. 

L'impressione è che la lancetta si muova solo in una piccola porzione della scala intorno alla tacca della metà. Dopo aver fatto il pieno, e anche dopo aver atteso un po' di tempo, la lancetta si è portata poco oltre la metà. Poi, dopo un po' di chilometri è scesa al di sotto di questa tacca e ha iniziato ad accendersi la spia della riserva. Devo però fare ancora qualche prova per capirci di più.

 

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

tango06
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balthazaar ha scritto:

Anche sulla mia Katyusha (1.7 SPI), benché sinora abbia fatto solo due o tre rifornimenti, ho osservato qualche anomalia nel funzionamento dell'indicatore del carburante. 

L'impressione è che la lancetta si muova solo in una piccola porzione della scala intorno alla tacca della metà. Dopo aver fatto il pieno, e anche dopo aver atteso un po' di tempo, la lancetta si è portata poco oltre la metà. Poi, dopo un po' di chilometri è scesa al di sotto di questa tacca e ha iniziato ad accendersi la spia della riserva. Devo però fare ancora qualche prova per capirci di più.

 

più o meno quelo che accade a me. la mia lancetta si muove pochissimo solo nel primo quarto, a volte sale, a volte scende, (sempre di pochissimo) con nessun riferimento a quanta benza esiste nel serbatoio. 

provo a vedere il manuale officina che dice...

wiselynx
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vi dico, non so per la 1700, ma per la 1600 nel capitolo sull'impianto elettrico spiega due o tre prove da fare per verificare se è l'indicatore ciucco o altro.

molotov82
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Sulla 1.6 il galleggiante del livello è un piccolo barilotto di plastica collegato ad una leva che agisce su un reostato. Il mio galleggiante aveva un piccolo forellino in corrispondenza del punto di iniezione della plastica nello stampo che con l'andare del tempo aveva permesso alla benzina di entrare quindi invece di galleggiare stazionava a mezza profondità. O lo cambi oppure lo svuoti e sigilli il forellino.
Già che ci sei controlla tutti gli sfiati del serbatoio siano integri, non otturati e collegati al barilotto di recupero. Il classico odore di benzina e lana di vetro marcia che caratterizza le vecchie niva dipende in parte da quello

tango06
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molotov82 ha scritto:
Sulla 1.6 il galleggiante del livello è un piccolo barilotto di plastica collegato ad una leva che agisce su un reostato. Il mio galleggiante aveva un piccolo forellino in corrispondenza del punto di iniezione della plastica nello stampo che con l'andare del tempo aveva permesso alla benzina di entrare quindi invece di galleggiare stazionava a mezza profondità. O lo cambi oppure lo svuoti e sigilli il forellino. Già che ci sei controlla tutti gli sfiati del serbatoio siano integri, non otturati e collegati al barilotto di recupero. Il classico odore di benzina e lana di vetro marcia che caratterizza le vecchie niva dipende in parte da quello

!! great!! in effetti da come reagisce l'indicatore la possibilità che il galleggiante sia semi affondato è plausibile. una sola domanda... come accedere al galleggiante?! non dovrò mica tirare giù il serbatoio?!?!?! ;(

molotov82
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No il serbatoio no.... peggio!!! :D

Dunque la mia ormai è trasformata in un autocarro MOLTO spartano quindi non ricordo bene tutta la roba che c'era sopra comunque in linea di massima togli (o alzi) la seduta della panchetta posteriore perché in pratica i passeggeri sono seduti sul serbatoio che è all'interno dell'abitacolo e forma il gradino tra i sedili ant e post. Troverai una lamiera che copre tutto il vano del serbatoio poi su questa vedrai che c'è una piccola botola d'ispezione (circa 15x20 cm) li sotto c'è il pescante. Scollega i fili elettrici (premetto che giocare con benzina e possibili scintille può essere un'esperienza esplosiva quindi occhio a quello che fai!!! Ricordati tra l'altro che il serbatoio vuoto cioè saturo di vapori è molto più pericoloso) A questo punto la pompa è tenuta da una serie di bulloncini su una flangia circolare, svita il tutto e libera la pompa. Sotto c'è una guarnizioncina di carta che tende a incollarsi e a strapparsi irrimediabilmente sfilando la pompa ma non ci puoi fare molto. A questo punto una volta estratto vedrai il barilotto collegato ad un'astina zincata. O è mezzo pieno di benzina o il suo movimento non è libero per ossidazione o altre cause meccaniche. Buon lavoro!!!

PS due considerazioni off topic:quando ho revisionato il mio serbatoio ho trovato sotto lo stesso a mo' di isolante dei fogli di giornale in cirillico!!! e dentro il serbatoio scarti di manicotto telato come quello di collegamento tra il bocchettone e il serbatoio stesso! Magari anche nel tuo girano degli scarti piuttosto voluminosi che bloccano il movimento del galleggiante

tango06
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molotov82 ha scritto:
No il serbatoio no.... peggio!!! :D Dunque la mia ormai è trasformata in un autocarro MOLTO spartano quindi non ricordo bene tutta la roba che c'era sopra comunque in linea di massima togli (o alzi) la seduta della panchetta posteriore perché in pratica i passeggeri sono seduti sul serbatoio che è all'interno dell'abitacolo e forma il gradino tra i sedili ant e post. Troverai una lamiera che copre tutto il vano del serbatoio poi su questa vedrai che c'è una piccola botola d'ispezione (circa 15x20 cm) li sotto c'è il pescante. Scollega i fili elettrici (premetto che giocare con benzina e possibili scintille può essere un'esperienza esplosiva quindi occhio a quello che fai!!! Ricordati tra l'altro che il serbatoio vuoto cioè saturo di vapori è molto più pericoloso) A questo punto la pompa è tenuta da una serie di bulloncini su una flangia circolare, svita il tutto e libera la pompa. Sotto c'è una guarnizioncina di carta che tende a incollarsi e a strapparsi irrimediabilmente sfilando la pompa ma non ci puoi fare molto. A questo punto una volta estratto vedrai il barilotto collegato ad un'astina zincata. O è mezzo pieno di benzina o il suo movimento non è libero per ossidazione o altre cause meccaniche. Buon lavoro!!! PS due considerazioni off topic:quando ho revisionato il mio serbatoio ho trovato sotto lo stesso a mo' di isolante dei fogli di giornale in cirillico!!! e dentro il serbatoio scarti di manicotto telato come quello di collegamento tra il bocchettone e il serbatoio stesso! Magari anche nel tuo girano degli scarti piuttosto voluminosi che bloccano il movimento del galleggiante

grazie mille! appena ho tempo provvedo a lavorarci, ora voglio dare priorità a sostituire olio cambio e aggiungere additivo... fa un rumoraccio...

Con la mia vecchia ford fiesta XR2i pensa che ho adirittura tagliato la lamiera sotto i sedili posteriori per evitare di smontare il serbatoio e cambiare la pompa della benza che era partita. dalla botola di ispezione non ci passava ed ho dovuto allargarla! (previo scollegamento della batteria... come hai detto tu, corrente e vapori di benzina non vanno d'accordo!!)

birilla
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E' una malattia congenita.

Molte fanno così, come parecchie suonano quando sterzi.

Marco.