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Ciao a tutti dovrei fare il primo cambio olio ( tagliando ) alla mia nuova Lada Niva 1.7 Di solito a quanti Km viene effettuato?
E che tipo di olio mi consigliate?
Grazie.
Il primo cambio olio, cioè hai ancora l'olio messo in fabbrica? Per curiosità quanto ne hai dovuto aggiungere in questo periodo? Mi ricordo la mia auto se ne mangiò un chilo in due bocconi, in seguito mai più rabboccato. Normalissimo nelle auto nuove.
Il primo cambio olio motore e filtro va fatto o fatto fare subito dopo il rodaggio, indicativamente tra i duemila e i tremila chilometri; quelli successivi ogni diecimila km od ogni anno. Io ho optato per il Castrol 10w40 semisintetico. La marca è molto buona, la gradazione 10w40 va benissimo nella nostra area climatica. Il semisintetico in un motore aggiornato ma pur sempre di vecchia progettazione come quello della Niva è perfetto. Ci vuole poi un filtro con doppia valvola: valvola bypass e valvola antiarretramento. Di tutto questo abbiamo comunque già discusso più volte ampiamente nel forum.
Tranquillo, non volevo sapere i fatti tuoi, rendo il favore: ho venduto da pochissimo la panda 25enne, quindi ho la Lada come unico veicolo quattro ruote ma non la uso molto, tra un po' farò fare il secondo cambio olio.
Sì dovresti fare magari entro fine anno il tagliando post rodaggio: oltre a olio motore e filtro, vanno sostituiti l'olio del cambio (specifica gl4), l'olio dei tre differenziali (specifica gl5); inoltre anche se non previsto dalla casa madre meglio che dai un'occhiata all'aspetto del liquido freni/frizione (specifica dot4): se è scuro va fatto sostituire.
Detto, fatto, riferisco:
stamattina sono andata dal meccanico per far rimontare gli pneumatici Toyo 4 stagioni al posto di quelli russi estivi "Niva 4x4" (che vanno molto bene sul bagnato ma non credo proprio siano indicati in inverno nonostante la marchiatura M+S);
è stato eseguito il cambio olio motore (Castrol GTX 10w40) e relativo filtro (SM 101 della ditta tedesca SCT);
il liquido freni/frizione, già cambiato un anno fa (Bosch dot4) in occasione del tagliando post rodaggio perché nero, tende ad assorbire umidità ed è raccomandabile cambiarlo ogni due anni, quindo lo farò sostituire nuovamente l'ottobre prossimo.
L'auto ha seimila km, proprio da questo mese è la mia unica auto.
Piccolo inconveniente: giorni fa si era rotto il tappo di sottilissima plastichetta e "moderna" progettazione della vaschetta di compensazione; rattoppato con successo col nastro adesivo a prova di... Lada, ne ho ordinato uno nuovo sul sito italiano motorautoterni.it. Sono venditori di Lada, sono meccanici, sono gentili e competenti, poca apparenza ma molta sostanza. Meritano questa segnalazione.
Scrivo una riga, non si sa mai che in futuro mi si dica....avresti potuto dirmelo:
dopo il rodaggio vanno sostituiti tutti gli oli trasmissione, i russi ci mettono una sorta di olio "di lavaggio". In Germania c'e' addirittura chi chiede se li può sostituire subito dopo l'acquisto (no!), in Italia c'è chi non lo fa mai.
Motorauto è dove ho acquistato la mia urban, a solo 2 km da casa mia, volevo chiederti ladaclassic, io a 5000 km non ho sostituito l'olio freni,frizione ed in effetti è di colore scuro... è un lavoretto fattibile da me o devo andare dal meccanico? Prometto che ho effettuato vari interventi come sost olio cambio con overfill e allineamento riduttore.
Grazie
Ciao, sì mi ricordo i lavori che hai fatto, ma questo qui è più complesso, suppongo cercando si trovino istruzioni in rete ma obiettivamente, a meno che non si sia esperti appassionati di meccanica come ad esempio wiselynx qui nel nostro forum, conviene andare in officina, hanno uno strumento semiautomatico se la sbrigano in mezz'ora, fanno prima se tolgono le ruote.
ciao Apix,
il cambio liquido dei freni è una lavoro che ho fatto, quello della frizione mai, ma dovrebbe essere di concetto simile. Non è una cosa difficile, solo è noiosetto e servono due persone, una nell'abitacolo che "pompa" sul pedale, una sotto che spurga l'aria, per i freni da ben 6 diversi punti, per la frizione dovrebbe essere uno solo. C'è anche un "trucchetto" per velocizzare il tutto, usando un siringone di plastica durante lo spurgo, ma non l'ho usato (l'ho scoperto dopo l'ultima volta che ho fatto il lavoro).
Non so però se sulle Lada 4x4 nuove con ABS ed altre diavolerie ci siano delle operazioni diverse o aggiuntive.
Ciao io per conto mio ho visto video e qualche tutorial su internet... e da quanto ho capito ce uno spurgo per ogni ruota situato all'interno del disco. Parlo non di niva ma di altre auto, tu mi mansioni 6 punti da spurgare...
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Avendo un altra macchina non la uso spesso. La Lada a circa Km 2040 e penso che abbia sempre l'olio di fabbrica.
Da quando lo comprata anno 2016 non ho fatto niente come manutenzione.
Ho controllato io l'olio ma il livello è apposto.
Mi consigli di fare il primo tagliando? Grazie.