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Informazioni tecniche sul metano/gpl.

2 risposte [Ultimo messaggio]
Never
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Iscritto: 02/12/2014
Messaggi:

Salve a tutto il forum.

Vorrei chiederVi alcune informazioni tecniche riguardo il metano ed il gpl, applicato alla Niva ABS (l'ultimo modello uscito).

Tralasciando l'aspetto dell'autonomia e delle prestazioni, quale dei due è più salutare per il motore? Ci saranno in gioco tutta una serie di particolari riguardanti temperatura, pressione, lubrificazione..., diverse tra il metano ed il gpl, quindi ci sono sicuramente delle differenze per il motore, mi illuminate per favore?

Lo scarico posteriore è attuabile anche con il metano se faccio montare le bombole sotto al pianale?

Nelle versioni acquistate già dual-fuel a gpl, il bocchettone di riempimento, dov'è posizionato?


Si parla di normative anti inquinamento EURO 6, la Niva è EURO 5, ma se è dual-fuel, questo 'scoglio' viene superato/aggirato?

L'ultima e poi smetto: L'impianto a gpl fornito di serie, lo installano direttamente nella fabbrica in Russia, oppure sono importate senza il gpl, ed è il concessionario che se ne occupa a sua discrezione?? (Leggasi: la porto da quello che mi costa meno, anche se fa una porcheria di impianto gpl, me ne frego, tanto la vendo...)

Ciao e grazie.


 

 

 


 

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Bentornato Never,

cerco di rispondere per quanto so, che non è molto dato che conosco poco le "nuove" Niva. Credo però che alcune nozioni rimangano valide comunque. Se dirò qualche castroneria, non dobito verrò corretto da chi più esperto di me

Innanzi tutto, metano o GPL? Il metano è più economico e più "verde", ma ha prestazioni inferiori e l'impianto è più pesante (le bombole devono tenere 200atm..). Inoltre, si trova meno, soprattutto in autostrada.

A livello di motore, il metano scalda più del GPL, che scalda a sua volta più della benzina, mentre a lubrificazione sono messi tutti e due piuttosto male, tant'è che qualcuno suggerisce addirittura un impianto salvavalvole (v. oltre). D'altra parte il motore Niva regge abbastanza bene, quindi non mi farei troppi scupoli.

Non so dirti riguardo allo scarico col metano, so che col GPL molti fanno una modifica per spostarlo sotto al guidatore, ma ho letto anche di un tipo di montaggio che mantiene lo scarico posteriore (non saprei però dove l'ho letto..). Io sulla mia 1600, per una questione di "conservazione", ho preferito sacrificare un po' di spazio nel bagagliaio e montare una bombola interna, mantenendo invariato lo scarico.

Per le normative EURO invece è facile. Se il motore è un EURO5 benzina, e monti un impianto (ad es.) GPL, non cambia la specifica motore, quindi resterà un EURO5. Cosapoi questo comporti, dipende moltissimo dalle direttive a livello locale. Ad es. a Torino, con mia somma rabbia, da inizio anno scorso le EURO0, a prescindere se GPL o metano, non possono (o meglio, non potrebbero.. ) circolare in settimana dalle 8 alle 20, ma fino all'anno precedente, potevano circolarese GPL o metano.. quindi, informati per la tua zona. Tieni conto che dubito le EURO5 verranno bandite tanto presto!

Infinie, gli impianti: non ne ho la certezza, ma mi pare di aver capito che le Niva siano prodotte di serie solo benzina. Qualsiasi impianto è aggiunto a posteriori, dall'importatoreo addirittura dal concessionario. Ergo, considerando che il buon funzionamento dell'impianto dipende in parti eguali dall'impianto stesso e dalla perizia dell'installatore, mi verrebbe da dirti di comprarla senza e poi trovare un buon impiantista che faccia il lavoro ammodo. Credo però che se la prendi già "impiantata", anche l'impianto ricada nella garanzia, che per una macchina nuova è cosa non indifferente.. credo sia meglio farti consigliare da qualcuno con più esperienza di me, magari di prima mano.

Ti rimando comunque a qualche lettura interessante, se già non l'hai visti:

http://nivaforever.wordpress.com/2013/10/19/oggi-parliamo-di-gpl/

http://nivaforever.wordpress.com/2013/10/21/oggi-parliamo-di-gpl-corso-a...

http://nivaforever.wordpress.com/2013/10/24/oggi-parliamo-di-salvavalvole/

Never
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Iscritto: 02/12/2014
Messaggi:

Grazie davvero per le preziosissime informazioni e per i link.

Vorrei aggiungere un'altra domanda che mi ero dimenticato di scrivere nel post precedente: col metano/gpl, l'intervallo del cambio olio si dovrebbe allungare...  Ci arrivo a fare la sostituzione ogni 30.000 km come fa la Fiat?

 

Ciao e grazie di nuovo.