Skip to main content

insonorizazione-coibentazione e creazione fondo unico in alluminio mandorlato con "telaio sottostante)

11 risposte [Ultimo messaggio]
Lupo Insaziabile
Offline
Iscritto: 25/09/2012
Messaggi:

 Salve a tutti!

E' il mio primo post dove cercherò di dire la mia su quella che è una spendida macchina.

E' l'elogio alla fantasia a buon mercato secondo me, con ottime doti fuoristradali!!!!

Iniziamo:

Comprate 3 metri quadri (mq) di lana roccia o lana vetro,. (la lana roccia ha le stesse capacità isolanti della lana vetro e costa ed irrita la pelle meno)

La cosa importante è comprare pannelli ad alta densità, 70 kg /m^3 andrà benissimo (comunque in commercio si trova fino a 100/120 Kg/m^3).

Dovete prendere spessore di 2cm.

in questo modo potrete sagomarla con un coltello da carne e iniziare a riempire il poggiapiedi lato guidatore, i vari pannelli.

Le portiere: una volta smontato il pannello di compensato foderato giocate ad abbassare ed alzare il finestrino e notate che, essendo concavo si avvicina al metallo interno nella parte bassa, cosicchè dovrete incollare i pezzi di lana sulla parte interna per parte della portiera e sulla parte esterna per la parte superiore.

Smontate sedili, blocco cinture ant. e rendetevi conto di come sta combinato il fondo.

Io sulla mia avevo: (tappetini, primo strato di guaina, una copertina di tessuto marrone non identificato (fatiscente), secondo strato di guaina e spennellata multipla di odiosissimo quanto mai scrostato antirombo. (per un peso totale di 30 kg) e concedetemi che a 80 comunque sembrava d'essere a 250!!!!

Cruscotto: potete anche non smontarlo (a me è risultato difficile rimontarlo), smontate lo scaffale sotto il cruscotto, aprite il cruscotto e toglietegli fondo e parete posterioree (due viti, in basso a sx ed in alto a dx) così con una mano sotto ed una nel cruscotto potrete infilare tutto un blocco di lana che và da sotto, dietro il cassetto e sotto il pianale del cruscotto (tra la lamiera del vano motore e il cruscotto).

per la parte destra son il profilatocavo di traverso fate due pezzettini e incollateceli su con un pò di silicone (solo per mantenerli senza farli cadere quando andrete a riposizionare le plastiche)

Lato guidatore: stesse operazioni facendo più pezzi è più facile.

Foderate anche tunnel cambio (non vi fate dire cazzate sulle temperature di tolleranza di tali materiali dai negozoianti) (arrivano senza problemi a 900°) e fondo dell'auto Avanti e dietro tranne cofano e dove si poggia il sedile posteriore.

A me è avanzato del materiale, così ho fatto anche dietro 

Ora la parte centrale:    -Tunnel frontale facile da smontare Due viti anche qui. Per l'isolamento due scelte:  1) la lana roccia o vetro ha una faccia in con cucito un foglio                                                                                                                                                                                 d'alluminio, quella va messa davanti e comunque le altre facce                                                                                                                                                                            foderate con cellopane e/o nastro telato

                                                                                                                                                                 2) usate le mattonelle isolanti "da studio di registrazione"

Perchè? perchè di lì passa il flusso d'aria abitacolo "le lane" NON sono tossici ma SONO irritanti.

ma haimè il materiale degli studi per tutta l'auto costa un botto

 

FFFFFFaaaaaaattttooooo???????               bbbbbbbbbeeene   (fantastico mucciaccia)

passiamo all'alluminio mandorlato da 2mm, lastra 1x2metri  (85 €) (vi serve tutto)

vi fate la forma del fondo con il polistirolo della parte destra e sinistra stando attenti a coprire anche gli imbullonamenti dei sedili l'alluminio cosi lo andrete a stringere tra il sedile e la staffa.

Vi posizionate le vostre forme sulla lastra di allu e vai di segetto alternativo (quì gli avambracci ne risentiranno) =).

comprate 6 piastrine di ferro di dimensioni 1000x30x3 mm.

4 di queste andtranno forate nei giusti punti e posizionate tra la staffa e l'alluminio con sopra il sedile. nel punto opposto di tali aste io ho fatto un'invito col trapano e saldato un moncone di ferro da carpenteria per farci un piedino a sta piastrina,le due piastrine poi le ho saldate tra loro con le traversine (come nel disegno) nei punti di forza: dove si mettono i piedi per salire e dove poggio i talloni per guidare. (regolatevi voi provando i movimenti)

In ogni caso tranquilli che l'allumino flette assai ma non si piega (cioe non rimane deformato) e comunque sotto cè lana molto denza, in edilizia la 120 kg/mq è considerata calpestabile con restrizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io personalmente ho infilato tutti i cavi passanti per i vari pianali in un piccolo corrugato e poi ho riempito tutti i bordi e gli spazi vuoti (poggiapiedi pilota) poggiapiedi Passegero, lati tunnel cambio in schiuma poliuretanica... ora tutte le plastiche sono più sode....

A monte di tutto questo lavoro, pulite, grattate rugine, due mani di ferox, sigillate tutti i fori, due mani di vernice beeeeeelllla robusta, così ci ripensate tra altri trentanni....

Comunque le foto le posterò a lavoro finito, per ora accontentatevi di questo disegno. (faccio Cagare senza autocad)!!!!!

e riango a disp ovviamente!

P.S: delle fasce elastiche prima di montare l'ultima plastica superiore zona marce/leve (dove butto il portefogli o il tel e poi lo ritrovo nel cofano) io ci ho messo dei pezzi di elastici da sarta (fregati a mia nonna) come ferma oggetti. Maronnnaaaa sono utilisssimi.... quante bestemmie in meno quando mi chiama la mia donna per mangiare e io sono nel fango e non trovo il telefono....

 Scusate le digressioni....

Ciao belli! 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

ottimo articolo davvero, molto ben dettagliato. Mi sento solo di dissentire su uno dei materiali, la lana di vetro. Il problema è che se per disgrazia entra dell'acqua e si infiltra sotto ai tappetini, cosa che può succedere per molte cause*, alcune congenite alla nostra beneamata, la lana di vetro si intride, e tiene bene in umido il fondo della macchina. Col risultato che, alla lunga, si rischia di trovarsi con la macchina dei Flintstones!

Suggerisco invece (ma non so se è applicabile con il procedimento che hai descritto) di usare un materiale espanso a celle chiuse. Io tempo fa ho rifatto il fondo della mia, ed ho trvato un bel materiale spesso circa 1cm, molto tenace ma facile da tagliare con le forbici.

Detto ciò.. aspettiamo le foto del tuo lavoro!

* la causa più comune è la rottura del rubinetto del riscaldamento. Ma a me ad esempio è successo invece a causa della rottura della guarnizione del cofano.. ogni volta che pioveva mi trovavo il lato passeggero allagato!

Lupo Insaziabile
Offline
Iscritto: 25/09/2012
Messaggi:

 Parliamo della guarnizione della "bocca aria abitacolo" dentro al cofano?

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

no, la guarnizione del cofano, quella lunga sul lato verso il parabrezza. Si era rotta la base, per cui l'acqua, anzichè defluire verso il lato e colare sulla fiancata, gocciolava lungo il profilo interno del cofano, subito sopra la batteria, e da lì tramite un'apertura che c'è proprio in corrispondenza, nell'abitacolo. Risolto con un po' di silicone

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Io ho usato il neoprene da 5mm che ha già un ottimo strato adesivo.

Io quando ho rifatto la mia ho trovato un materiale altamente tecnologico usato per coibentare la vasca sotto il serbatoio... FOGLI DI GIORNALE RUSSI!!! e una chiave da tredici inglobata a quella sorta di antirombo catramoso.

Sotto la tela della capotte non lo fai? L'unico problema che devi torgliere le guarnizioni  porte ma poco male

 

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

Premesso che è un gran bel lavoro e complimenti per la spiegazione dettagliata ma.... mi dovete scusare: mi devo esser perso qualcosa di fondamentale. A cosa serve tutto ciò? Isolazione del pianale da cosa? Nel caso uno ci va in mezzo alla neve?

Lupo Insaziabile
Offline
Iscritto: 25/09/2012
Messaggi:

 in primis io ho lo scarico aperto, in secondo luogo dovevo smantellare i vecchi strati che puzzavano e non capivo come stra....zo era che buttavo più insetticida in auto l'estate che in casa!!!! senpre zanzare!!!

e poi proprio nn mi piaceva tutto quel nero!!!

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

isolamento acustico in primis, ma anche termico: nella zona del cambio noterai che dopo un tratto di marcia un po' sostenuta, si raggiungono temperature che, se non coibentate, potrebbero diventare sgradevoli.

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Grazie, molto utile!
E' un lavoro che avrei voluto fare la prossima primavera, in realtà più per verificare lo strato dei fondi che per rifare l'isolamento.

Già in passato avevo letto dei fogli di neoprene, che preferirei alla lana di roccia/vetro. Dove li avete trovati?

Lupo Insaziabile
Offline
Iscritto: 25/09/2012
Messaggi:

 Negozi di edilizia!

comunque per le molle di cui parlammo sto aspettando che sto rifacendo un pò di tutto, visto che:    molle maggiorate = più forza........ più forza+piatti delle molle mangiti dalla rugine e il resto non meglio = si sfonda tutto....

Schiusa sqkwattri... se quando sono pronto le avrai ancora le prenderò sicuramente, comunque non molto più in là, credo tra due week... 

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Grazie!
Per le molle, tranquillo! Se e quando ti serviranno fammi un fischio che tanto sono lì in garage.