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l ho comprata!

6 risposte [Ultimo messaggio]
felix.72
Offline
Iscritto: 17/11/2012
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salve

ho comprato una niva 1700 del 97 da pochi giorni, l ho pagata 1600euro e ci ho già speso 800euro per guarnizione testata, radiatore, tutti i manicotti, pompa dell acqua e altro....

ora il motore ora va abbastanza bene, vorrei passare alla trasmissione, cambio, differenziali, insomma la parte di sotto.

che tipo di grasso nei differenziali?

non mi ero accorto che l ammortizzatore sinistro davanti è diverso dagli altri, cioè idraulico!

il pezzo di merda che me l ha venduta non mi risponde al telefono.

ho bisogno di istruzioni su tutto, vi chiederò aiuto di volta in  volta....

ciao e grazie in anticipo

 

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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intanto, benvenuto!

nei differenziali non va grasso, bensì olio. Sulla mia ho messo dell'80W90, maggiori ragguagli puoi trovarli qui: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Oil.htm

il grasso (del normale grasso al litio, NGLI2) va invece nelle crociere e nei semialberi: sulla 1700 dovrebbero essere 6 punti di ingrassaggio (4 crociere e 2 semialberi) tutti dotati di nipplo per ingrassare: basta dotarsi di apposita pistola o siringa, ed è un lavoretto semplice. Se cerchi un po' nel forum in area tecnica, trovi tutte le indicazioni del caso.

sugli ammortizzatori invece è sicuramente anomalo che uno sia diverso dagli altri: nel dubbio io li cambierei (almeno la coppia), su ebay non costano cari se prendi i suoi originali russi (cerca il negozio ebay CarsUndParts).

infine, se dici che non sei tanto sicuro dell'aquisto, suggerisco di controllare anche:

  • il gioco dei cuscinetti dei mozzi. La procedura è spiegata in dettaglio addirittura sul "manuale utente".
  • la tensione della catena della distribuzione (ma quella immagino che tu l'abbia già fatto o fatto fare durante i lavori sul motore)
  • lo stato degli scatolati nel retro dei passaruota anteriori. Semplicissimo: togli 3 viti da ogni paratia, la tiri giù e ispezioni. Essendo uno dei punti più tipici dove si forma ruggine, conviene esaminarli almeno una volta l'anno, e trattare subito le eventuali traccie di corrosione. Anche qui, se cerchi un po' sul forum dovresti trovare info più dettagliate

Se hai altre domande, non farti problemi a chiedere. Suggerirei solo a questo punto di trasferire ulteriori richieste nell'area di discussioni tecniche.

felix.72
Offline
Iscritto: 17/11/2012
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grazie della risposta

si scusa volevo dire crociere e non differenziali, oppure olio e non grasso....

oggi ho fatto montare quatro gomme nuove e la testina di sinistra anteriore ha un gran gioco, cioè molto più che appena percettibile, mi sembra l intervento più urgente al momento.

ho notato anche che hanno una decina di rondelle come spessore, è una cosa sana? o almeno di uso comune? se le prendo su uno dei siti di ricambi è semplice cambiarle? sono solo perni o devo usare estrattore, rimontare a pressione ecc....?

anche le molle posteriori hanno degli spessori nella parte alta, due boccole grosse una sopra l altra, una di gomma e una di acciaio. normale?

come si sposta nell area tecnica del forum?

sono nuovo abbiate pazienza.....

grazie!

se avete bisogno di consigli su barche a vela.....quello è il mio.

 

skwattrinated
foto di skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Da quello che dici la tua Niva è stata rialzara aggiungendo spessori.

Al posteriore normalmente è presente solo un anello in gomma tra la molla e la carrozzeria, dello spoessore di circa un paio di cenrimetri: quello inmetallo è stato aggiunto per rialzarla.
Idem per le rondelle alle testine anteriori, quelle sono state aggiunte per recuperare escursione negativa a seguito del rialzo (ottenuto o con molle poiù lunghe o anche qui aggiungendo uno spessore al di sopra di esse).

Nulla di male (anzi, molti di noi lo fanno... ): al posteriore la cosa non crea alcun problema, salvo spostare leggermente tutto il ponte verso destra e dover ritarare il ripartitore di frenata. All'anteriore le cuffie dei semiassi tendono a usurarsi molto prima, dagli un'occhiata ed eventualmente sostituiscile.

molotov82
foto di molotov82
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Iscritto: 13/10/2011
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Per rimuovere le testine ti ci vuole un estrattore oppure se non sono troppo inchiodate è possibile che riesci ad estrarle dando una martellata secca sui fianche del foro usando due martelli contemporaneamente, la testina è conica e quindi tende a saltar fuori. E' più semplice da fare che da scrivere. Non picchiare sulla testa della filettatura.

felix.72
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Iscritto: 17/11/2012
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grazie mille per le risposte, faccio qualche domanda nell area tecnica.

ciao!

enzo.25
foto di enzo.25
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Direttivo
Iscritto: 05/09/2011
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Benvenuto e...

chiedi pure: qualcuno risponde sicuro. 

La calma è la virtù dei forti.