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La mia prima avventura con la Niva

2 risposte [Ultimo messaggio]
GOZZILLA
foto di GOZZILLA
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Iscritto: 07/06/2017
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Ieri sono tornato in Italia dalle vacanze e mia mamma per farmi una sorpresa è venuta a prendermi con la mia Gozzilla (Niva 1600 dell'89). Contento come non mai mi sono messo al volante per la prima volta, Gozzilla sballottava un po' ma mia mamma mi ha detto che era normale, l'indicatore del GPL che prima indicava una tacca ed ora riserva però no, e lo stesso l'indicatore della benzina quasi vuota, insomma a 6km dal distributore più vicino siamo rimasti a secco, fermi in piazzola in autostrada. Mio nonno eroicamente è venuto a recuperarci con una tanica di benzina è tutto procede bene e sballotante fino all'uscita dell'autostrada quando comincio a sentire uno strano rumore e la macchina comincia a rallentare fino a che non ho visto fumo entrare nella cabina... Mi sono fermato e guardando sotto la macchina ho capito che il differenziale era surriscaldato. Ancora fermi ma quasi a casa la abbiamo lasciata a bordo strada e mandato il meccanico a prenderla. Io ormai avevo cominciato a perdere le speranze ma Gozzilla non mi aveva ancora lasciato! Uno dei vecchi copertoni si era deformato e causava le vibrazioni ed aveva fatto surriscaldare il differenziale! Oggi ho montato le gomme nuove e Gozzilla va che è un piacere! Ora il meccanico le sta sistemando il galleggiante del serbatoio e presto sarà pronta per cominciare i lavori di ritocco della ruggine nel pavimento. Piano piano ma ce la sta facendo!

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Un inizio un po' avventuroso, non c'è che dire..

Non ho ben capito in che modo si sia surriscaldato il differenziale (e quale? la Niva ne ha 3!), ma in ogni caso ti consiglio di guardarti le "indicazioni per nuovi venuti" sul sito del neozelandese signor Baxter:

http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/newbies.htm

Tra le altre cose, spiega come fare il cambio di tutti gli oli (che ti consiglierei spassionatamente, visto lo stato apparente della macchina), compreso l'overfill del cambio (in pratica metti una certa quantità di olio in più, inserendola dall'alto invece che dal foro di riempimento solito, per meglio preservare soprattutto la 5a marcia).

Buona Niva!

GOZZILLA
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Iscritto: 07/06/2017
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Il differenziale anteriore, praticamente essendosi deformata la gomma la ruota girava in modo strano ed ha sforzato gli ingranaggi. Quel sito lo avevo già trovato e studiato per bene, avevo detto dell'olio del cambio al meccanico tramite mia mamma, ma ora gli chiederò se lo ha fatto o meno, grazie di avermelo ricordato.