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L'indagatore dell'incubo e la scintilla misteriosa...

6 risposte [Ultimo messaggio]
molotov82
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Apro questo post per dar spazio a merlootto di delucidarmi esattamente su quanto ha visto in quel passaggio ostico al raduno nazionale. Ho bisogno di un pò di indizi per iniziare le indagini prima di restare a piedi!!!

merlootto
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Hahhahaha!!!

La prima volta che hai preso il fosso (quando ti è morta fra le mani... :-)), quando sei uscito per fermarti, io ero in posizione rialzata e ho visto nel nero del passaruota dx scintille... Come se un cavo facesse massa... Immediatamente ho pensato al motorino ma poi la tua niva si accendeva beata.... Non è che hai qualche filo svolazzante o mal isolato? Magari qualche goccia su un contatto mail isolato? Dispersioni?

Altro non mi viene in mente.... Cosa c'è li sotto di elettrico a parte il motorino??? 

Potrebbe essere qualche pezzo di metallo che faccia da pietra focaia? Batteria? Oppure....aspetta aspetta.... Collettore di scarico lento/crepato/bucato che manda fuori schifezze? Magari vista l'alta temperatura dei fumi, alcune componenti del terreno (foglie, polvere, fango) che si trasformavano in scintille ardenti?

Scusa l'ironia ma non so cosa hai li sotto e lo  stato di fatto... Io controllerei masse/collegamenti e scarico. Escluderei la meccanica, te ne saresti accorto diversamente. 

molotov82
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Lato dx... diciamo lato passeggero non dal tuo punto di vista giusto?

Allora al primo passaggio ho dato un bacino tanto delicato al terreno che la macchina si è spenta misteriosamente senza voler più partire. Per togliermi dalla bratta non ho avuto scelta se non quella di mollare la frizione e girare la chiavetta uscendo in pratica dal fosso con lo spunto del motorino d'avviamento. Facile quindi che ci fossero degli assorbimenti anomali. Poi sulla salita per ripetere il passaggio la macchina tossicchiava con evvidenti problemi di accensione e la spia dell'alternatore che lampeggiava. Il primo tratto di discesa fangosa l'ho fatta a motore completamente spento con la marmitta che cannonava! Abbiamo poi aspettato che Jacopo uscisse dalle grane da lì la macchina non ha avuto più nessun problema

merlootto
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Si lato passeggero. Dopo l'uscita, prima di fermarsi, la ruota e andata giù e si è liberato spazio e si sono viste... putroppo non ho più la vista di un aquila ma ritengo venissero dal vano motore. 

Diciamo anche le condizioni meteo per una buona carburazione non c'erano proprio ma scannonare da li...... forse te ne saresti già accorto in altro modo.. altro che racing..

molotov82
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Ho bisogno tanto per iniziare di 4 candele nuove, un'occhiata ai cavi, se avessi una botta di culo un buon carburatore e una carburazione fatta bene. A caldo non c'è più verso a metterla in moto

 

howdoyoupheel
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 Hai provato a controllare che non abbia ceduto la guarnizione del collettore di carico piuttosto che quello di scarico?

Intendo tra il carburatore e il collettore e tra il collettore e la testata lato valvole di aspirazione. Se scoppiettava da lì c'è caso che con le alte temperature la miscela facesse combustione a priori, prima ancora di entrare nei cilindri. 
Tiro fuori questa ipotesi perchè ho avuto lo stesso problema la scorsa settimana a causa di un cedimento di una vite di fissaggio del carburatore al collettore. Risultato: niva che sfiammava perlappunto sotto al passaruota lato passeggero e scoppiettava come un fifty-top staroccato.

molotov82
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Figo......

In pratica avevi i prigionieri tranciati?

Come te ne accorgi, muovendo il collettore?