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Beh, me ne sto semplicemente qui davanti al fuoco ad aspettare che la micia rientri dal suo consueto giro di ronda serale, e per divertirmi, mi metto a leggere, io che ho il rodaggio alle spalle, alcune gustosissime istruzioni per il rodaggio (es.: non andare al massimo dei giri col volante completamente sterzato e il freno a mano tirato!!! oppure: non andare oltre i 4000 giri soprattutto a motore freddo!!! come se dopo il rodaggio queste siano due cosette da nulla da praticare a volonta'....) ma sentite poi, nella sezione guida in fuoristrada di un certo manuale di cui ancora non svelo l'autore, cosa avrei imparato:
possiamo passare dalle marce basse a quelle alte in movimento a qualsiasi velocita'; inoltre se abbiamo problemi a sbloccare il differenziale magari ci si ferma del tutto e ci si riesce meglio.
Io finora ho sempre fatto l'esatto contrario, ma cosa ne pensate? Al primo che mi risponde cito la fonte!
Nessuno risponde, allora lo faccio io ma con un dubbio, non conoscendo la fonte: il manuale è Niva-specifico? Perchè che le ridotte vadano cambiate a macchina ferma credo sia dovuto a come sono implementate sulla Niva, non escluderei che su altre macchine si possano cambiare in movimento.
Ciao,
credo che almeno su Niva blocco e ridotte vadano inserite come detto sopra:
- blocco in lento movimento rettilineo
- ridotte da fermo
Il motivo è da ricercarsi nell'architettura meccanica che realizza le due funzioni. Semplice, efficacie, ma in cambio chiede alcune condizioni, quali appunto:
- trasmissione disconnessa (per le ridotte)
- velocità ruote dentate differenziale equilibrate (per il blocco)
In caso differente sarà un po' come cambiare Marcia in movimento senza usare la frizione o infilare "un chiodo" nel differenzale: certo le due uscite si sincronizzano, ma sai gli stress meccanici!
Se si vuole un comportamento differente occorre cambiare configurazione della trasmissione. In auto moderne l'elettronica aiuta molto, "organizzando" tutto quello che serve per la manovra, che non è più eseguita dal driver, ma semplicemente richiesta dal driver ed attuata da una catena elettronica/software/attuatori.
Per la velocità minima in 5° Marcia ricordo bene anche io la discussion.. e forse anche in più di un posto.. chi dice 80km/h, chi 50mph... somma.. rimango perlomeno perplesso, salvo assecondare I timori (forse anche giustificati) di ridotta lubrificazione 5° Marcia he quindi viene consigliato di usare solo "quando non se ne può fare a meno" (da cui la velocità minima).
Sui manuali d'uso:
- come ogni testo potrebbero contenere degli errori
- in caso di traduzione, ancora più facile
- specie in questo caso, occorre forse mettersi nei panni del redattore originale e del contesto socio-cultural-economico che vedeva come mercato (tanto per fare un esempio chi di noi in Europa scriverebbe nel manuale di un forno, di non mettere il gatto nel microonde? Eppure oltreoceano è un must!)
Bon, questi my 2 cents..
P.
io credo sia più prudente inserirlo da fermo, in fin dei conti quale disagio sarà mai?
io penso questo: la necessità di inserire le ridotte si ha quando magari sei in forte pendenza, oppure nel fango, nella neve, tutte situazioni per le quali si presuppone che già sei ad una velocità molto ridotta (Per capirci non é che affronti un tratto innevato a 100 km , non é che ti si presenta un salita ripida all' improvviso ) quindi qual'è il male fermarsi per inserirle? Pure il mio meccanico mi sconsigliato vivamente di farlo in movimento! La 1.600 pre euro dovrebbe essere fino al 1986 o giù di li, la mia é un euro 0 ma ti dirò, elogio al modello a carburatori, ma a volte la mancanza del motore iniezione io almeno la sento Un saluto
Scrivo anche io la mia opinione. Io vado da alte in basse e da basse in alte sempre a macchina ferma con la frizione premuta. Certe volte ho provato a inserire mentre la macchina camminava e non mi è piaciuto questo “trrr”. Di certo, nulla di grave, ma non mi piace perciò mi fermo, cambio, continuo il viaggio. Il differenziale, invece, lo blocco a camminata lentissima, così si blocca meglio.
Riguardo la quinta marcia io la inserisco su alte a velocità 70-80 km/h, su basse a velocità 45-50 km/h - stessi giri del motore e quindi degli alberi del cambio, lavora solo раздатка ovvero la scatola, installata dopo il cambio (non so come si chiama in italiano). Quindi per il cambio è uguale andare 80 km/h su alte e 50 km/h su basse- gli alberi girano alla stessa velocità e quindi si lubrificano bene. Il problema con la quinta marcia deriva ancora dalle Lada 2105 - 2107. Davvero non gli piace se cammini a 60 km/h in quinta... Quindi io non lo faccio.
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Che qualcuno mi risponda proprio oggi lo trovo di buon auspicio, dato che ho appena ricevuto i manuali ordinati, uno in russo e uno in tedesco, ma certo non li ho ancora letti!
Preciso che io di fuoristrada conosco (abbastanza) bene solo la Niva e la Defender, ma i manuali d'uso se li erano fregati i precedenti proprietari, non avevo internet, la Land era scassatissima ma forse appunto per questo mi ha insegnato un mucchio di cose, diciamo che sono andata per tentativi e all'inizio andavo su pel bosco col differenziale centrale bloccato e in prima alta, col risultato che mi si spegneva il motore. La Defender dal punto di vista del guidatore e' la piu' simile alla Niva, vero che ha una sola leva, ma basta spostarla a sx. e si blocca il diff., in avanti ci sono le marce basse, in mezzo va in folle, indietro le marce alte.
Preciso anche che il simpaticissimo divieto di driftare in fase di rodaggio l'ho letto nel mio manuale, epperforza....voglio vedere darsi ai drift senza idroguida..!!! Infatti tutto il resto l'ho letto (veramente stavo cercando i rapporti di riduzione delle marce e altri dati per delle ricerche che sto facendo sul tema "schede tecniche" su cui apriro' in futuro discussione apposita) nel manuale della 1.6 (2121) a quattro marce, scaricato dal sito di mister Baxter ma l'autore e' l'australiano Jason Chapman, il quale precisa che le sue istruzioni per l'uso saranno "amazing", tuttavia e' talmente sicuro di quello che dice che fornisce anche il suo indirizzo e la sua mail, ma non mi pare il caso di andare a disturbarlo dopo tanti anni, e nemmeno di parlar male di lui.
Morale della favola numero 1) Se qualcuno di voi, oltre a me, fosse interessato in futuro a cercare una Niva 1.6 a 4 marce, non mi pare il caso di andarla a cercare in Australia: se hanno seguito le istruzioni del Chapman (mi spaventa soprattutto la faccenda dei 4000 giri a motore freddo) dubito che ne sia sopravvissuta qualcuna!
Morale della favola numero 2) Meglio non avere i manuali d'uso, comunque questa e' una cosa che voglio approfondire. Credevo ingenuamente che fossero tutti "marchiati" Автоваз. Sbaglio o era proprio in Australia che dicevano di mettere in quinta a non mi ricordo quanti km all'ora? L'ho letto da qualche parte ma non mi ricordo dove, lo so, ditemelo, pure, leggo troppo!
Manuela - Кукушка