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Mappatura dei fori di drenaggio

2 risposte [Ultimo messaggio]
balthazaar
foto di balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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La mia questione nasce da una discussione con un amico e da alcune considerazioni emerse nel thread sull'allagamento dell'abitacolo.

Ora, l'amico in questione ha coperto con del nastro isolante le tre fessure che si trovano dietro i finestrini posteriori onde evitare, a detta sua, che vi penetri acqua e che la stessa, depositandosi in basso, faccia arrugginire la parte posteriore del passaruota. 

Immagino però che vi siano dei fori per drenare quest'acqua, fori che facilmente andranno incontro a otturarsi a causa del fango e che pertanto dovranno essere puliti. Inoltre se mamma Lada ha voluto aprire quelle tre fessure a qualcosa serviranno pure, giusto?

Ieri sera, mentre la mia Niva era sul ponte per la sostituzione del terminale della marmitta, ho potuto osservare che un po' di ruggine in quella zona effettivamente c'è, ma non sono riuscito a vedere i fori di drenaggio. Voi sapete dove sono e come li posso pulire?

Quali sono e dove si trovano gli altri fori di drenaggio? Prima di rivolgervi questa domanda ho consultato tutti i manuali in mio possesso, che citano i benedetti fori ma non spiegano dove siano. Dal momento che quest'estate vorrei trattare con un po' di cura i numerosi (benché piccoli) punti di ruggine vorrei anche essere sicuro di poterne prevenire la formazione.

Grazie a tutti!

Andrea

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

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molotov82
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Iscritto: 13/10/2011
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Ciao, se ricordo bene quando ho restaurato la mia l'acqua di scolo va a finire in fondo ai cantonali dietro le ruote posteriori dove le lamiere restano leggermente scostate.
Svuotando il bagagliaio di tutta la plastica compresi i passaruota liberi questi due voluminosi vani e vedrai che spesso sono bagnati. Conta che io in uno mi ci stanno tutte le strop e nell'altro estrintore e pronto soccorso. Quanto spazio sprecato

balthazaar
foto di balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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Grazie all'indicazione di un amico, su Niva 4x4 ho trovato questo:

lada-4x4.narod.ru/niva/antikorroziinaia-obrabotka-kuzova.html

Dagli schemi si riescono a indovinare i fori di drenaggio e anche il flusso di aria interno agli scatolati. Secondo me tutto ciò è ben pensato, ma al solito richiede molta manutenzione. Basterebbe tenere puliti i fori in uscita (mantenendo però i gommini, altrimenti l'acqua entra dai fori) per avere l'interno degli scatolati asciutti e (forse, ma forse) esenti da ruggine.

Carina però l'idea di usare i vani dietro i passaruote come contenitori... 

 

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