Skip to main content

Monito sul blocco dei bulloni

2 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

voglio condividere con voi una mia esperienza (limitatamente) negativa, nella speranza di evitare a qualcun'altro il mio errore.

qualche tempo fa, per una serie di lavori sulle sospensioni anteriori, ho smontato da ambedue i lati tutti i pezzi del supporto pinze freni e del raccordo tra braccio dello sterzo e fusello. Se sbirciate, noterete che:

  • il supporto della pinza dei freni è fissato in due punti al fusello, assieme ad una lamiera di protezione, con dei bulloni da 17 (per la precisione, M10x1.25, lunghi 25mm.. l'ho imparato a memoria, e scoprirete perchè)
  • il braccio dello sterzo è fissato al fusello con due bulloni da 19

In ambo i casi, noterete anche che esistono degli angolini di lamiera (nel primo caso quella di protezione del freno, nel secondo caso con un lamierino apposito). Chi ha fatto lavori in zona si sarà reso conto che tali angolini, piegati, impediscono al bullone di girarsi, e vanno difatti "spianati" per poter smontare i pezzi. E proprio qui sta il punto.

Per negligenza, a fine lavori, non mi son curato di ripiegare bene tutti gli angolini. Ieri sera, tornando da lavoro, in frenata ho sentito un rumore orribile, un misto di strisciamento metallo su metallo e di acciottolio, proveniente dalla ruota destra. Appurato che il rumore si ripeteva solo in frenata, ho verificato che dei due bulloni da 17 avevo completamente perso il bullone superiore, e stavo per perdere quello inferiore, con conseguente distacco di tutto il blocco freni, che andava a strisciare malamente nell'interno del cerchione, e per poco non perdevo anche la lamiera di protezione.

La Niva, come sempre, si è dimostrata in grado di portarmi a casa: trattandosi di appea 5km, li ho percorsi tutti ai 30 km/h con le luci di emergenza, e usando le ridotte per poter frenare di solo freno motore. A parte una strisciata all'interno del cerchio e un angolo un po' "lucidato" della pinza freni, la macchina non ha riportato danni. Stamattina ho acquistato dal ferramenta i bulloni di ricambio (non facilissimi da trovare in verità, visto che il passo è poco comune), li ho montati serrando molto bene, e ho piegato con estrema cura gli angolini per far sì che non si smollino più.

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Non so che dirti Enrico... Spiacevole episodio. Tienili d'occhio per un po giusto per vedere che non si muovano.

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Grazie dell'avvertimento...