Skip to main content

Noie elettriche

4 risposte [Ultimo messaggio]
molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Arrivo ad un incrocio, l'auto ha un incertezza e si spegne senza preavviso. Giro la chiavetta, il motorino gira tranquillamente ma la macchina non accenna minimamente a ripartire. Dopo aver messo in crisi la viabilità di tutta la valle e ricordato di onorare ogni santo del calendario riesco a buttare il catorcio in un parcheggio non prima di aver tentato un avviamento a spinta con unico risultato una tremenda puzza di benzina che mi fa pensare ad un ingolfamento.
E' buio e lascio la mula a rinfrescarsi le idee al freddo del parcheggio avendo un minimo di speranze di riavviarla la mattina seguente una volta asciugata la benzina incombusta. Il giorno seguente faccio qualche inutile prova ma con più calma mi rendo conto che di elettrico non funzione nulla (fari, quadro, tergi, ecc) solo il motorino funziona.
Chiamo il meccanico che si rende conto che il problema risiede nel blocchetto di accensione. La spazzolina che porta tutte le alimentazioni non conduce mentre il motorino che ne ha una propria funziona regolarmente. Smontiamo il blocchetto e ci accorgiamo che esiste ancora un contatto libero (???) che guarda caso porta un +12V, quindi è sufficiente spostare il faston che alimenta tutte le varie utenze e girare la chiave per mettere in moto come se nulla fosse. Tutto qui?! L'unico inconveniente che anche con le chiavi estratte il quadro resta alimentato ma tanto ho lo staccabatteria nel cruscotto. Quindi mi basterà ordinare un blocchetto nuovo per risolvere il problema.

La sera con la macchina nel box decido di smontare il blocchetto e provare a pulirlo ma sorpresa: i contatti sono ancora belli e basta un tocco di cartavetro per farli tornare nuovi. Rimonto il tutto ma non cambia niente: contatti nella posizione originale non funziona niente, contatti nella spazzola libera funziona tutto...
Studio meglio i contatti del blocchetto di accensione, c'è qualcosa che non va. In pratica qui è un casino da spiegare ma il blocchetto è composto da due piste di rame sulle quali girando la chiavetta si decide che fili alimentare. Una pista è alimentata ed è quella del contatto del motorino di avviamento. L'altra, sulla quale viene alimentato tutto il resto, no. Studiando lo schema elettrico capisco che intanto la spazzolina libera in realtà dovrebbe essere occupata da un filo proveniente direttamente dall'alternatore che chissà chi dei vecchi proprietari ha pensato bene di eliminare sostituendolo chissà da cosa.

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

 ma la sorpresa più bella la scopro seguendo il cavo che dal blocchetto arriva all'alternatore

Merlootto e skaw si ricordano di una misteriosa fiammata che era uscita da sotto un parafango della mia mula al raduno "Le ALpi del sole2" di sei mesi prima. Incredibile una eccellente frittura di cavi elettrici che misteriosamente non aveva dato più noie fino a quel momento.

 

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Felice sostituisco i pezzi di cavi i bruciati con uno di generose dimensioni (i tre cavi confluiscono allo stesso polo dell'alternatore indicato dalla freccia verde quindi ho sostituito il tratto bruciato con uno spezzone unico di sezione 25mm). Stanco ma risollevato rimonto il tutto provo e... niente! O meglio niente di nuovo, contatti originali nessun segno di vita, contatti su spazzola libera tutto ok. Chissà che altre sorprese mi attendono???

Qui sotto ho messo lo schema elettrico di baxter. I due freccioni verdi indicano dove risiedono i miei problemi.
Chi mi sa aiutare, ora mi spiego meglio guardando i contatti sul blocchetto chiavi:
-il 50 è l'alimentazione del motorino di avviamento
-il 30 è l'unico +12V che arriva al blocchetto (quello che sposto in 3071) per far andare l'auto
-INT e 15 sono le uscite che vanno ad alimentare bobina, quadro, luci ecc ecc.
-il 30/1 è il cavo sul polo 30 dell'alternatore (altra freccia verde) ed è uno di quelli bruciati, insieme ai cavi rosa. Se ho capito bene dovrebbe essere l'altra alimentazione che porta corrente a tutte le utenze elettriche ma sul blocchetto è morto!!!

La domanda è questa immagino che ci sia un relè che chiudendosi alimenta il polo 30/1 sul blocchetto di accensione vi risulta? Qual è? Io dallo schema non ci capisco niente.

Altrimenti la soluzione ce l'ho già: faccio volare via tutto, metto un bell'interruttore a due coppie di poli, e un pulsante per l'avviamento. molto RACING!!! (Tanto il mio catorcio chi me lo ruba!)

 

nivandrea
foto di nivandrea
Offline
Iscritto: 25/03/2013
Messaggi:

 "Altrimenti la soluzione ce l'ho già: faccio volare via tutto, metto un bell'interruttore a due coppie di poli, e un pulsante per l'avviamento. molto RACING!!! (Tanto il mio catorcio chi me lo ruba!)"

Questa è indubbiamente la soluzione migliore: rapida, indolore ed efficacie!

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Non capendo un'ostia di elettricità non saprei che dire. Salvo che la fiammata alle Alpi del Sole me la ricordo eccome!!!