Skip to main content
4 risposte [Ultimo messaggio]
mockba993
foto di mockba993
Offline
Iscritto: 25/09/2013
Messaggi:

 ok non ho mai avuto una niva è non ho mai letto il libretto di istruzioni dell auto prima di usarla,

con la nivetta ho deciso di cambiare così grazie a Riccardo che mi ha girato il manuale in italiano me lo sono letto e....(il mio in tedesco lo digerivo male)

NON LAVARE MAI A MOTORE ACCESO???????

ehhhhh???????? vabbhe l ho già fatto in uno di quei lavaggi a rulli non è successo nulla ma mi chiedevo, perchè mai?voi l avete mai fatto ?che può succedere ?

altra roba ho letto che per accenderla bisogna per forza tenere premuta la frizione e poi rilasciarla lentamente ....perchè non si può semplicemente mettere in folle e accenderla...

scusate l ignoranza ma ormai mi conoscete e con voi non mi vergogno ahahahah

 

p.s. ho scoperto anche che bisogna schiacciare la leva per mettere la retro ...ra mi spiego i litigi iniziali...fortuna che i primi 700 km li ho fatti in autostrada sul dritto XD

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

mah, per il lavaggio a motore acceso non saprei dirti, ma in effetti, perchè tenerlo acceso? con quello che beve il ferraccio, rischi che ti costi di più il carburante del lavaggio stesso!

per l'avvio con la frizione abbassata invece una spiegazione ce l'ho: con la frizione inserita (pedale rilasciato) anche se sei in folle il motore deve far girare una parte di ingranaggi del cambio, mentre con la frizione disinserita (pedale premuto) gira solo il volano. Per poco attrito che sia, è tutto sforzo inutile sul motorino di avviamento. Poi, per carità, son sicuro che ce la fa anche con il cambio in folle. Io in realtà sono abituato così da sempre, e lo faccio anche sulle altre macchine.

per il non aver mai letto un manuale di un'auto, posso assicurarti che è fatica sprecata: i manuali utente delle auto odierne sono davvero inutili. Quello della Niva (almeno, fino al 1700, non so la M) invece è interessante: trova un altra auto moderna dove, nel manuale utente, ti spiega come cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori, cambiare le pastiglie e le ganasce dei freni, registrare il gioco valvole! Quando vorrai fare un passo in più, procurati un manuale d'officina (quello della M non saprei dove cercarlo,ma quello del 1700 si trova), vedrai che cultura che ti fai

mockba993
foto di mockba993
Offline
Iscritto: 25/09/2013
Messaggi:

 ahahah sul consumo di carburante probabile !!!

Stupidamente non ho pensato al maggior sforzo per il motorino d avviamento...ed è più che sensato come ragionamento quello di schiacciare la frizia...

il manuale d officina lo stavo cercando in giro ma non l ho trovato, qualche lettura mi è stata gentilmente passata e per ora l ho divorata avidamente :)

 

 

 

 

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Il motivo della frizione è sicuramente quello detto da wise, a me l'avevano spiegato anche a scuola guida.

Per quanto riguarda il motore acceso potrebbe essere per evitare shock termici sempre poco graditi ad un motore.
Un'accortezza che nessuno la osserva ma anche prima di un guado profondo sarebbe opportuno spegnere il motore e attendere qualche minuto. Ripeto nessuno la osserva perché forse eccessivo ma perché tenere il motore acceso durante il lavaggio???

mockba993
foto di mockba993
Offline
Iscritto: 25/09/2013
Messaggi:

 ma in effetti quando la lavo io con la lancia ecc non la tengo accesa assolutamente, però in quasi tutti i lavaggi a rulli ti chiedono di lasciarla accesa e in folle...non chiedermi il perchè...forse evitare che entri in funzione il blocco dello sterzo mentre la macchina viene trascinata ...

 

sull accensione il motivo è ultra valido e sicuro che non sgarro più, dopo di che su 2 auto(la prima dell 83 e la seconda un alfa) e più di 400000 km complessivi non ho mai fatto fuori il motorino d avviamento,anche sul focus del mio babbo mai avuto problemi e neanche lui credo stia attento a questa cosa...