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Secondo voi quali sono dei buoni oli motore per la mia niva1.7i?
Ho la 1.7 del 2008 e uso sempre il 5w40 sintetico della castrol .
Io sul mio Tupolev 1700 MPI uso da sempre il 10-40.
Sul mio 1600 all'ultimo cambio olio (il primo fatto da me!) ho messo su un SAE 10W40 API SL/CF. Fin'ora sembra andare tutto bene :-)
Domanda: è opportuno sostituire l'olio in base alla stagione, calcolando mediamente le temeprature esterne?
Una volta c'erano gli oli monogrado e si sostituivano a seconda delle stagioni ,ora sono tutti multigrado e non serve,lo cambi una volta all'anno ,vai con un 5w40 sintetico classificato SM ,mi trovo bene con il castrol ,gira presto a freddo e su 4000 km me ne ha consumato forse 100 grammi ,ai 90 all'ora faccio tranquillamente i 13 (in autostrada) e minimo gli 8.5 in centro urbano lasciandola scaldare per un paio di minuti prima di partire.
ciao naniva, o preferisci che ti chiami nivassa ? (no, non lo conosco, se vi va leggete gli altri suoi messaggi e capirete), certo ora gli oli sono multigrado, quindi l'olio motore va sostituito ogni 10.000 km ma - attenzione - almeno una volta all'anno anche se si fanno solo mille km (se non mi credete guardate il colore sull'astina, dopo un anno diventa gia' marroncino, dopo due diventa nero). Beh che dire, naniva, complimenti per la scelta, su un'auto nuova certo un 5w40 completamente sintetico va benissimo, io sarei tuttavia piu' cauta nel consigliarlo a chi ha una Niva usata, un olio sintetico in questi casi credo risulti troppo aggressivo e facilmente porterebbe a un maggiore consumo d'olio.
Anche se ho una Lada nuova, mi son tenuta sul tradizionale e ho optato per un olio semisintetico, con le stesse caratteristiche citate nel post di wiselynx: 10w40, API SL/CF (CF vuol dire solo che lo potete mettere anche nelle Niva diesel, SL indica i motori a benzina). La marca e' comunque quella scelta da naniva: Castrol, per la precisione Castrol GTX, disponibile anche in versione 15w40. Il Castrol GTX e' forse l'olio motore piu' famoso al mondo e veniva consigliato gia' per la 1.6 a carburatore quarant'anni fa. Inoltre l'avevo gia' testato nella panda i.e. cat 25enne, nonostante trasudi un po' d'olio dalla testata (motivo: nei primi anni Novanta avevano vietato l'impiego dell'amianto e le case costruttrici ci hanno impiegato un po' prima di scegliere validi materiali alternativi) non lo rabbocco quasi mai.
FILTRO OLIO
non mi pare se ne sia mai parlato nel forum ma non l'ho mica letto tutto! Devo dire che questa cosa la sapevo gia' da un pezzo, di recente mi sono accorta che ne parla nivaforever, che tuttavia non dice in modo esplicito il perche'. Ritengo che abbia spiegato la cosa in modo chiaro, convincente e conciso un utente del forum monotematico tedesco, il niva-technik.de.
questo e' il nome dell'utente, vi riferisco quel che dice ma se volete contattatelo alla mail in inglese o tedesco (io non l'ho fatto)
Molti filtri olio in commercio non vanno bene: sono quelli dove trovate indicata, oltre alla Niva, la Lada Samara, la quale ha il motore trasversale, con il filtro olio collocato dunque in posizione diversa rispetto alla Niva che ha il motore longitudinale. Il filtro di derivazione Samara ha solo la valvola bypass (che serve per trattenere lo sporco in caso di problemi o di scarsa manutenzione). Invece il filtro specifico per motori longitudinali ha anche la valvola antiarretramento (in tedesco Rucklaufsperre, con la dieresi sopra la prima u), che serve a trattenere l'olio nel filtro, altrimenti questo in poche ore si svuota, l'olio torna tutto nella coppa, gli avviamenti del motore diventano a secco: per diversi minuti il filtro gira senza olio; la pompa prima riempie il filtro, poi la pressione arriva nel resto dl circuito. Ovvio che a lungo andare cio' causa un logorio eccessivo, oltre a essere scomodo per il guidatore: l'olio impiega piu' tempo ad andare in pressione.
Come scegliere il filtro giusto: se siete nostalgici e/o sbrigativi come me, basta che ne scegliate uno dove oltre a Lada Niva ci sia scritto Lada 2101/07, ad esempio io ho scelto il Mastersport dove sono indicate anche altre auto sovietiche fra cui la "mia" amatissima москвич (Moskvich) 2140 che infatti ha il motore longitudinale (la 2140 e' l'elegantissina tre volumi, la 2137 e' la giardinetta). Vero che ho l'ABS che intralcia, ma basta staccare il relativo spinotto, avvitare il filtro, ricollegare lo spinotto. Altrimenti andate sul sito autoparti.it, selezionate il vostro modello di Lada Niva e scegliete un filtro che, oltre alla valvola bypass, abbia anche la valvola di blocco arretramento, non mi ricordo esattamente come hanno scritto ma si capisce benissimo, e' un sito molto ben fatto.
ERRATA CORRIGE
non che sia proprio un errore, ma preciso (manco me n'ero accorta....) che l'utente del niva-technik.de di cui ho fornito la mail e' il moderatore, che ha scritto finora quasi 13.000 (tredicimila) messaggi! Auto possedute: Lada Niva 1.6 a 4 marce del 1984, Lada Niva 1.6 a 5 marce del 1990, Lada 2101 del 1973, ecc. ecc. Guardate caso nel pur sterminato forum che gestisce non c'e' una sezione dedicata esplicitamente all'elettronica, inoltre da una discussione che ho letto (divertente, ve la racconto un'altra volta) si capisce benissimo che di ABS+BAS ne sa/gliene importa meno che a me! Sia a me che alla mia mamma piace moltissimo l'immagine che ha messo al posto dell'eventuale foto: una vignetta con due carri armati che si fronteggiano, sotto c'e' una scritta a caratteri maiuscoli: BIS EINER HEULT.
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Per quanto riguarda le caratteristiche intrinseche dell'olio? SH SG SL?
Maestro Yoda