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pastiglie freni

2 risposte [Ultimo messaggio]
LUCAIORIS
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Iscritto: 10/06/2012
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chi di voi ha la pazienza di spiegarmi come vanno cambiate? ho letto il manuale di officina e anche autoprospect.ru ma non ci ho capito un granchè...a cosa si deve fare attenzione quando le si cambia?

Grazie e ciao

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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hola! io l'ho fatto per la prima volta qualche tempo fa, e non è una cosa poi così difficile.. magari se non sei abituato tiri giù qualche santo, ma poi vedrai che ce la fai.

solo una doverosa premessa: occhio che coi freni non si scherza, se poi non funzionano a dovere rischi di fare male molto seriamente a te o ad altri.. quindi fai ammodo!

parto con gli strumenti che ti servono: chiave da 19 per smontare la ruota, crick, candela, pinze, pinze a becco, martello (piccolo). Probabilmente ci saranno parti che non vorranno collaborare allo somntaggio, per cui un po' di svitol, wd40 o equivalente potrebbe tornare utile; occhio solo a non farne andare sui dischi e sulle pastiglie! Altra cosa potenzialmente utile è uno speciale spray di pulizia "secco" apposta per i freni, che trovi in un autoricambi. Visto che devi torgliere alcuni pezzi non grandissimi, suggerisco anche un contenitore per non perderli! Oltre ovviamente alle pastiglie nuove.

come fare: intanto, macchina in piano con freno a mano tirato. smonti la ruota del lato da cui inizi a lavorare, e metti su una candela/cavalletto (non lasciarla sollevata col crick, che non da tanto affidamento). a questo punto, hai davanti a te disco e ganascia. Se è molto sporco, puoi dargli una bella spruzzata di spray pulente.

la ganascia è tenuta ferma da due blocchi (hanno più o meno la forma e la dimensione della fibbia di una cintura), tenuti fermi da un perno ciascuno (hanno più o meno la forma di chiodi), assicurati con una coppiglia. Sfila le due coppiglie (una per perno) con le pinze, e mettile da parte se sono in buone condizioni. Per togliere i perni io faccio così: martello piano dal lato interno (quello dove stava la coppiglia) finchè riesco; a quel punto, la testa del perno sporge abbastanza da riuscire a far leva con la pinza a becco, e infine a tirare via il perno con la pinza normale (se sono duri puoi convincerli con un po' di svitol). Tolti i perni, i due blocchi vengono via; sotto ogni blocco ci sono due molle, occhio a non perderle!

tolti anche i blocchi, dovresti riuscire a sfilare la ganascia tirandola verso l'alto. Rimarrà attaccata ai tubi flessibili del fluido freni; non lasciarla penzolare appesa perchè potresti rovinare i tubi: io solitamente la attacco con un pezzo di fil di ferro o di cavo elettrico al braccio superiore della sospensione, facendo attenzione che i tubi non si pieghino in angoli innaturali.

ed ecco il porta-pastiglie con le due pastiglie. quelle vecchie dovrebbero uscire docilmente tirandole verso l'esterno. A questo punto puoi metter su quelle nuove. Non sempre calzano perfettamente, e potrebbero aver bisogno di qualche colpetto di lima per entrare; occhio solo a non esagerare, sennò poi ciottolano.

apro qui un rapido excursus sulla mia personale esperienza: personalmente suggerisco di scegliere pastiglie di buona marca (es. Ferodo). Costano sicuramente di più di quelle economiche che compri su ebay, ma la qualità si sente. Non so cosa avesse montato un precedente meccanico in precedenza, ma la mia nivetta in frenata fischiava come un merlo. Ora che ho messo su delle pastiglie Ferodo, non ha fischiato nemmeno la primissima volta.

tornando all'operazione, non resta che rimontare tutto in ordine inverso. E qui però potrebbe emergere qualche problemino. Innanzi tutto, la ganascia. Se le vecchia pastiglie erano particolarmente usurate, probabilmente la ganascia è più stretta dei dovuto, e non riuscirai a rimetterla sulle pastiglie nuove, che sono più spesse. A questo punto, tutto dipende dallo stato delle ganasce: se sono in buono stato, basta fare leva con qualcosa sui tre pistoncini per rispingerli dentro quel tanto che basta. Non esagerare, o fai traboccare il livello del fluido freni nella vaschetta dentro al cofano; tanto bastano usualmente pochi millimetri. Se hai dubbi, piuttosto tira via con una siringa un po' di liquido dalla vaschetta. Occhio che il fluido freni è lievemente corrosivo e tende a rovinare facilmente la vernice con cui viene a contatto: meglio peccare di troppa prudenza che fare un carnaio nel cofano!

se invece le pinze sono un po' inchiodate, non riuscirai certo a muoverle solo facendo leva. Per riuscire a sbloccarle ci sono varie soluzioni. Troviin vendita degli appositi divaricatori per ganasce, che però sono un po' cari ed hanno un utilizzo limitato. Io ho risolto con un più versatile morsetto tipo questo http://www.manualefalegname.it/morsetto%20rapido.jpg stringendo un pistoncino per volta. Anche qui, occhio al liquido freni! se le ganasce sono molto malmesse, considera l'ipotesi di sostituirle (non costano tanto su ebay), farle revisionare o revisionarle tu stesso (io l'ho fatto, non è troppo difficile).

una volta che hai messo su le ganasce, sei quasi a cavallo: rimonta i blocchi (occhio alle piccole molle) rimettendo i relativi perni e.. ti accorgerai che rimetterli in posizione è moltopiù difficile che toglierli! suggerisco di metter prima quello in basso, così che la gravità non lavorerà contro di te mentre cerchi di rimettere quello alto. Convinci con le maniere rudi (senza eccedere, ovvio) la ganascia a stare "giù", ed usa il martello (con cautela, per non rovinare il perno) per far entrare il perno nella sede. A volte, se proprio non riesci, smontare anche l'altro blocco e ripartire può aiutare. Messi ambo i perni,rimetti le coppiglie (cambiale se sono malconcie), e il gioco è fatto!

la prima volta aspettati di metterci un po' di tempo, soprattutto se devi capire come fare le cose e i pezzi sono poco collaborativi perchè un po' grippati dallo sporco. Una volta che ci hai preso la mano, è un lavoro che si fa con calma in mezz'oretta.

ancora una cosa: è normale che per i primi chilometri la macchina freni poco, perchè le pastiglie devono "accoppiarsi" coi dischi. Banalmente, guida piano, tieni ampie distanze di sicurezza, e dopo un po' va tutto a posto.

LUCAIORIS
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Iscritto: 10/06/2012
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Enrico che dire... sei un grande!!! grazie mille!