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Ciao, da un po' di tempo avevo notato sotto la mia Niva del 2005 una piccola macchia, come una perdita, dopo che la lasciavo ferma un po' di giorni.
Sulle prime, non avevo dato molto peso alla cosa, dato che ci stavo facendo vari lavori e pensavo ad un minimo gocciolio dovuto a qualche cambio liquidi che non avevo ben pulito. Poi la posizione, circa sotto la ruota di scorta, non mi dava da pensare a molto..
Nelle ultime settimane invece il fenomeno è peggiorato e la macchia in terra è più evidente. Ho tolto il "belly-pan" in modo da capire meglio da dove cadesse la goccia..
Olio è olio.. guarda, guarda, pare cadere dalla scatola sterzo, che pensavo ingrassata e non piena d'olio.
Bon.. questo appurato (se non visto male):
- è un difetto "tipico"?
- basta rabboccare ogni tanto o devo attendermi un collasso della situazione?
- in prospettiva dovrò cambiare tutta la scatola sterzo o si può revisionare e sostituirne solo le parti di tenuta?
- che olio ci metto dentro per il rabbocco? Non ho trovato info in rete...
Grazie a tutti per l'aiuto!
Buona serata
Ciao, sei sicuro che non sia olio frizione o freni? Se viene dalla scatola guida so rispondere solo all'ultimo punto, perché a fine estate verrò accompagnata a fare la manutenzione ordinaria post-rodaggio e stiamo studiando lo scatolame vario. Mi son fatta aprire per risponderti sia il manuale mio, sia il sito di Baxter. Sembra che in 40 anni sia cambiato poco o nulla. C'è in effetti un pochino d'olio dentro la scatola, tra gli 0, 18 e gli 0, 20 litri (curiosamente, più o meno la stessa quantità che ne richiede la frizione idraulica). Olio freni e frizioni ci vuole ovviamente il dot4 (a me usciva dal tappo! Sono o no una Lada birichina?! Le mie amiche han risolto con la siringa, ahi, e hanno messo la boccetta nel portaoggetti! Mi prendono con moooolta filosofia......). Nella scatola guida sia il manuale che il Baxter dicono di metterci quello che hai messo nei differenziali e riduttore, il gl5.
Per gli altri punti passo la parola ai più esperti.
Grazie se vorrai aggiornarci, si impara sempre molto con l'esperienza propria e altrui. Qui è tornato in mente che in una delle auto precedenti che hanno avuto, di altra marca, si trattava di un paraolio o roba del genere, se lo ricordano perché il meccanico ha fatto finta di cambiarlo e poi ha detto loro che era olio vecchio che continuavano a vedere, ma gliel'han ripiazzata davanti all'ingresso e poi s'è deciso a sistemarla davvero. Era una fuoristrada inglese, mica un "catorcio" russo..... il problema ulteriore con me non è che sono di vecchia concezione (qui è pieno di vecchie fuoristrada, giapponesi soprattutto) ma che tutto in me è montato in modo così intorcigliato e approssimativo che ci vuole davvero molta pazienza e dedizione, qualità che non ti mancano di certo! Complimenti, buon lavoro e un saluto alla tua Lada blu.
Caro signor iw4blg, se mi capiterà prima o poi di incrociare una Lada blu, mi farò notare e mi fermerò per stringerti la mano, anzi la ruota, o anche la zampa, chissà, dipende da chi avrò a bordo! Stamane, mentre sonnecchiavamo lungo una noiosa strada regionale pianeggiante, abbiamo incrociato una Niva verdolina e il guidatore ha alzato la mano per salutare. Mi sono commossa, siamo davvero poche ormai in Italia, figuratevi che la Lada più recente che abbiamo incrociato finora aveva targa rumena. A proposito di colori: sai perché non trovavi da nessuna parte il codice? I russi lo scrivono su un cartoncino e lo infilano dentro il cofano motore! In genere si dice cose da turchi, ma bisognerebbe invece dire....cose da russi!
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Ciao Lada,
grazie dei suggerimenti.
Appena ritorno a casa nel fine settimana, faccio pulizia in quell'area del vano motore e mi torlgo i dubbi residui.
Visot però che i livelli di olio freni e frizione non sono calati per nulla, tutto mi fa al momento confermare la perdita dallo sterzo. Eppoi il liquido che case è "unto" e quindi altro indizio utile..
Bon, ho olio rimasto dai vari cambi a motore/cambio/differenziali quindi la roba nel caso è già in casa.. ;-)
Ho letto anche in rete che si può mitigare le perdite riempiendo la scatola sterzo di grasso.. ma non è indicato quale.. certo che quello prima che trafili! Comunque mi immagino una roba fluida...
Ci aggiorniamo!