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Perdite olio, cause +frequenti?

5 risposte [Ultimo messaggio]
Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 Ciao a tutti ragazzi!

Ho notato che la mia Niva del 2012 consuma olio e ne perde da sotto il motore. Voi che siete esperti qual è la causa più frequente di questa noia?

(Per il resto storioristinando un po' la carrozzeria sui parafanghi e il sottoporta. Devo dire che il risultato finale dipende moto dalla vernice spray, con una professionale non si vede la differenza fra ritocco e carrozzeria. Ho poi un buco da ruggine nel sottoporta :-/  )

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao! Proprio l'altro giorno si accennava qui in una discussione a una Niva coetanea della tua, annata 2012, di cui ho visto l'annuncio di vendita: tutta riverniciata e trattata antiruggine, chissà com'era messa prima! Hai proprio ragione, altro che sedili riscaldabili, specchietti elettrici e stupidate varie, una bella zincatura avrebbero dovuto finalmente decidersi a fare i russi. Anche quel ridicolo straterello protettivo sotto la vernice che mettono ora, certo meglio che niente ma non è sufficiente, la mia è del 2016 ma posso fare il confronto diretto col Toyota Hilux del 1990 del mio compagno: zero ruggine. Però preferisco di molto guidare la Lada .

 

Da come la esponi, prendendoti alla lettera, cioè consumo d'olio più perdita da "sotto il motore" potrebbero essere la guarnizione della coppa dell'olio o l'intera coppa dell'olio da sostituire, entrambe si trovano facilmente invece sono guai per chi ha le Niva diesel ma non è il tuo caso. Però appunto non mi ricordo se ci hai già detto di aver fatto il cambio olio e filtro, sennò devi farlo e controllare scarico olio che tenga bene e montare un filtro con doppia valvola, questo è essenziale perché al Toyota citato inizia a stare accesa troppo a lungo  la spia pressione olio e il meccanico ha detto guardate caso che il filtro montato è sbagliato e va sostituito al più presto con uno a doppia valvola. Se ne era già discusso qui ampiamente.

Intanto prova a pulire bene tutto e se davvero la perdita viene da sotto, escluderei guarnizione testata e altre guarnizioni, rimarrebbe quella della coppa dell'olio, che comunque è meglio che controlli bene.

Facci sapere con calma, buon lavoro..!

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 Ho controllato bene. La perdita è tra monoblocco e testata, nel tratto dove gira la catena, il tratto frontale. Lì non ci sono i prigionieri ma un solo bullone. La catena deve spruzzare olio il quale esce copiosamente tra i due elementi m. e t.

Ho intenzione di provare a stringere quel bullone poi vi aggiorno

LadaClassic
foto di LadaClassic
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 Grazie per tenerci aggiornati, è molto importante per il forum.

Non conosco nei dettagli quella zona della macchina, perché noi MPisti abbiamo la catena che si autoregistra e non andiamo a curiosare,  peggio per noi forse. 

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 Ho allentato il bullone, ho messo del silicone alte temperature e poi ho stretto. La perdita sembra essersi azzerata completamente. Ma dovrò cambiare la guarnizione testata prima o poi. Poi ho dato una pulita alle candele e sembra che si sono azzerati strappi al motore e vibrazioni. Va benissimo ora

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao, è la prima volta che sento dire che la macchina va benissimo anche se andrà rifatta la guarnizione testata, cosa che non è proprio una passeggiata...

Complimenti per l'ottimismo!

Per curiosita' quali sarebbero i sintomi che ti fanno credere che la guarnizione testata sia andata? La perdita d'olio di per sé non è un sintomo sufficiente, mica parliamo del coperchio punterie o altro.

Manuela - Кукушка