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Prese d'aria cofano

2 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao a tutti,
viste le varie e contraddittorie soluzioni after market che ho trovato per le prese d'aria da mettere sul cofano della nostra Niva,ho studiato e sperimentato.
Per un paio di settimane ho girato a varie velocità con il cofano pieno di fili di lana fermata con un po' di nastro.. come se fossi in galleria del vento.. :-)
Capito un po' il giro reale dell'aria, mi son disegnato una bocchetta adeguata..
Ho scelto di farne 3, uguali, per permettere a quasi qualunque stamapante 3D di realizzarla senza che il complessivo diventasse troppo grande.
Qua non riesco a mettere foto, ma le immagini e i files le potete vedere e liberamente scaricare qua: https://www.thingiverse.com/thing:2422298

Io me le sto godendo.. stampate in ABS, verniciate in "blu Niva" e completate con u npo' di griglia metallica parafoglie... poi ognuno decider come personalizzarsele..

Spero aiuti.. buon divertimento!

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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La tua è davvero una bella idea! Non è che potresti condividerci anche i risultati della tua galleria del vento? Sono curioso, e magari mi da qualche dritta su come modificare la mia copertura aftermarket per renderla più utile.

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao, grazie dell'interesse.

Allora.. lo studio mi ha portato (confermando quanto intuivo e avevo letto in giro) a comprendere correttamente la fluidodinamica delle 3 griglie sul cofano della Niva. Sotto due di esse c'è l'ingresso della ventilazione abitacolo, mentre la terza sfoga brutalmente sotto cofano e basta.
Ora, in movimento oltre i 20-30km/h la vena fluida dell'aria segue abbastanza bene la linea del cofano in quella zona. Nelle due a destra un po' (poca, poca.. non c'è pressione sopra!) di aria entra per depressione dell'abitacolo mentre nella terza il flusso è circa nullo...
A bassa velocità, specialmente in offroad dove sei quasi fermo e le ventole radiatore pompano di brutto, la 3 griglia fa un po' da sfogo dell'aria calda sotto cofano. Purtroppo lo fa poco dato che almeno sulla mia, proprio sotto alla griglia c'è la ruota di scorta che occlude gran parte della sezione di passaggio e poi ci soo varie altre vie di sfogo dell'aria sotto cofano, ma tutte nella zona bassa del corpo vettura.
Bon, in questa situazione, è bene che le 2 griglie di sinistra "aiutino" aria fresca ad entrare in abitacolo (alzandosi di livello da quello del cofano ed intercettando un po' di vena fluida) e la 3° invece aiuti l'aria calda sotto cofano ad uscire, sfruttando un po' di depressione che si genera vicino al cambio pendenza cofano/parabrezza.
Spero di essermi spiegato.. spero..
Quindi volendo standardizzare un profilo per le 3 bocchette.. l'unica idea che mi è venuta è stata quella che ho pubblicato.. strano o per lo meno inusuale.. ma funziona!

Ora esistono bocchette commerciali, ma molte hanno la bocca comune a tutte e 3 le griglie e quindi le sconsiglio. Alcune, almeno sono divise.. ma fino ora non ricordo di averne viste coi flussi "contrari" come le mie..

P.