Skip to main content

Pressione benzina

3 risposte [Ultimo messaggio]
Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

La pressione della benzina è sui 2.2 bar sia prima che dopo il filtro. Ho notato, dopo aver rifatto la guarnizine col guarnital e la pasta rossa motorsil tra collettore e corpo farfallato,che l'auto va meglio. Rimane però un fatto strano: la pompa della benzina sembra impazzita tanto che lavora!!Un rumore del genere non l'aveva mai fatto. Per di più l'auto, quando mi fermo ad uno stop rimane leggermente accelerata poi si abbassano i giri fino quasi a zero si rialazano a 500 e poi a 800/900.Mi chiedo se non sia la lambda che lavora male. Attualmete c'è montata la sua vecchia originale.La spia non si accende.

Maestro Yoda

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

caro yoda, purtroppo non ti so aiutare, ma vedo che la sonda lambda continua a popolare i tuoi incubi

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

La storia è lunga.La sonda lamda originale è al biossido di zirconio e funziona inviando un segnale in tensione dell'ordine dei decimi di volt. mentre quella mandatami di Martorelli è quella nuova Bosch, che è al biossido di titanio la quale, non invia un segnale ma offre una resistenza variabile al circuito. capisci bene che la centralina GM avverte un'anomalia.

Quando lo scorso anno sostituii la testata cambiai la vecchia sonda con quella comprata precedentemente dai siti tedeschi, che era al biossido di zirconio.Ma appena uscito, la macchina singhizzava. E la SPIA SI ACCENDEVA. Rismonta la lambda e metti quella al titanio. Risultato : la spia si accendeva ma la macchina non singhizzava. Vado in montagna e ritorno. Tutto bene. Finchè, dopo due mesi fumata bianca e puzzolente. Non era il papa nuovo, ma un pistone andato. Rifatto motore: pistoni, albero, bronzine, fasce, tutto. Attenzione la lambda rimane la stessa. Riparto, la macchina singhiozza e rimane accelerata, si accende la spia motore.Sostituisco il sensore di pressione assoluta, il motorino del minimo, il sensore valvola farfalla; rimetto la lambda vecchia originale.Prendo il guarnital, mi rifaccio la guanizione tra collettore aspirazione e corpo farfallato. Risultato: l'auto va bene, rimane accelerata ma molto meno di prima e poi decelera fino a 800/900 giri.. Ma la pompa benzina lavora da pazza e fa un rumore continuo e forte che prima non faceva, così forte. In più quando mi fermo allo stop, per esempio, l'auto rimane accelerata poi decelera fino quasi a spegnersi e poi risale fino a 800/900. Sembra proprio che ci sia qualcosa che poi la lambda corregge. A questo punto potrebbe essere: l'iniettore o il riduttore di pressione o la lambda che non lavora bene.

Ecco la storia.

Maestro Yoda

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

ammetto che è un problema ben intricato. e, purtroppo, confermo che non saprei darti minimamente aiuto: a parte che la mia Nivaccia è un 1600 a carburatore, e quindi non ha di questi problemi (beh, ne ha tanti altri), ma comunque si scende troppo nel tecnico per me..

da persona con qualche nozione di elettronica, posso confermare che, stanti le cose come dici tu, le due sonde lambda sono assolutamente incompatibili. Anzi, mi stupisce che non si siano rovinate loro, o che non abbiano rovinato altra elettronica.. e visto che immagino la lambda sia collegata all'altro capo solo alla centralina, se c'è stato un danno potrebbe essere proprio lì. Certo che il mio è un parere campato per aria e basato solo su nozioni molto generali, quindi non prenderlo più di tanto sul serio.