Skip to main content

Problema elettrico niva 1600

7 risposte [Ultimo messaggio]
Paolo niva 1600
Offline
Iscritto: 22/03/2018
Messaggi:

 Salve a tutti i nivisti.

Da tempo ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia niva 1600 del 91°. 

Ho un effetto luci "albero di natale" su tutte le parti luminose dell'auto, dagli stop alle frecce e su tutte le luci dell'abitacolo interno, comprese le spie del cruscotto. Il problema compare al momento che accendo l'auto a freddo, con l'aria inserita oltre i 2000giri non ho nessun effetto, al momento che disinserisco l'aria i giri scendono e li che iniziano i problemi.. sia di luci, ma anche del regime del minimo, che praticamente non regge e si spegne. Riaccendo l'auto e se non reggo con il piede un po l'acceleratore, inizia a borbottare e si spegne di nuovo. A motore molto caldo, parliamo di 90° gradi circa, il regime del minimo si stabilisce e non si spegne più, ma con degli alti e bassi continui che si aggirano tra gli 800giri e i 1100, non tralasciando sempre il problema dell'effetto luci che si affievoliscono. Mi avevano consigliato di controllare tutte le masse del motore e togliere possibile ossidazione, fatto, ma niente. Ho sostituito le vecchie candele e filtro aria originale, pensando fosse qualche candela mezza andata, per risolvere sia il problema del minimo che delle luci, ma nulla. Ora mi hanno parlato ri regolatore di tensione e di sostituire tutti i relè un po sparsi dappertutto. Vorrei un consiglio Da voi più esperti,o chi magari ha avuto il mio stesso problema. Vi ringrazio anticipatamente....

Aiutoo!!

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao e benvenuto nel forum,  no, non sono in grado di risponderti così su due piedi, volevo solo dirti che noi tutti del forum studiamo il tuo problema e vediamo di venirne a capo nel giro di qualche giorno.

Magari intanto ci puoi dare qualche info aggiuntiva:

la batteria come sta?

lo spinterogeno come sta? Lo spinterogeno sulla base della mia esperienza con auto (non Niva) a carburatore può essere la causa di molti problemi riguardanti il regime minimo del motore. Ma l'effetto albero di Natale non mi è mai capitato, in attesa che intervenga qualcuno più esperto di me, domani pomeriggio se ho tempo mi studio lo schema elettrico della 1.6, sperando di capirci qualcosa.....

 

Grazie e a presto

 

Manuela - Кукушка 

Paolo niva 1600
Offline
Iscritto: 22/03/2018
Messaggi:

 Grazie per il " benvenuto" e soprattutto per la tua risposta flash!! Lo spinterogeno sinceramente non l'ho controllato, anche perché non saprei in che circostanza va sostituito. Comunque i problemi purtroppo si sovrappongono perché a minimo ha l'effetto"albero di Natale" e a minimo si spegne se freddo. Ho pensato di dare una pulita al carburatore, per quanto riguarda che a freddo borbotta e si spegne, ma poi a caldo sembra andare discretamente. Ho notato anche quando affievoliscono le luci,la lancetta benzina mi sballa e mi va tutta a "zero" poi con due colpetti sul cruscotto torna a segnare l'effettiva benzina, poi se vado ad inserire una freccia o magari accendo le luci di posizione, la lancetta sballa di nuovo. Nella mia ignoranza non riesco a capire perché a motore caldo il problema del minimo quasi sparisce?c'entra la carburazione o pulizia carburatore? Ma il problema delle luci é comunque sempre presente. E non riesco a capire se questi due problemi sono congiunti

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao, mi sa che in questo forum durante questi giorni di festa son di turno solo io, abbi pazienza Paolo, comunque direi che intanto dovresti controllare/pulire lo spinterogeno, in ogni caso è un'operazione che va fatta regolarmente, non è detto che vada sostituito tutto quanto, dai sintomi direi che può esser quello la causa. Calotta e condensatore sono i principali imputati,  figurati giorni fa ho fatto qualche ricerca sul "condensatore" questo sconosciuto (se ne parlava nel forum a proposito di tutt'altra cosa, tergi posteriore aggiunta posticcia infatti lì non c'è) e son capitata anche sullo spinterogeno. Lo spinterogeno è elettromeccanico, ci sono i contatti,  c'è la bobina, tutta roba soggetta a sporcizia e umidità che può creare falsi contatti.

Che poi l'effetto albero di Natale e la lancetta benzina impazzita siano collegati alla faccenda dello spinterogeno è un altro paio di maniche.....nel senso che ora mi rimbocco le maniche e vedo se capisco qualcosa: intanto ho trovato il regolatore di tensione di cui parli, questo ci può interessare, ma cambiare tutti i relè mi pare assurdo come dicevi giustamente tu, davvero assurdo, almeno a logica. Lancetta benzina: è collegata agli altri problemi o, visto che funziona dandole un colpetto, no? Anche nella panda del 1993 mi sballava in modo strano, ho "aggeggiato" (gergo fiorentino....) a casaccio con alcuni cavi situati sotto il volante e da allora funziona benissimo, lo so.....la fortuna del principiante! 

Intanto saluti e buone feste a tutti, proseguo i miei studi sullo schema elettrico della 1.6.....

 

 

Manuela - Кукушка 

Paolo niva 1600
Offline
Iscritto: 22/03/2018
Messaggi:

 Ciao Emanuela. Non pensavo su questo forum ci fossero persone così preparate e disponibili come te.. Ho pensato anche io che sotto le feste non avrei ricevuto risposte ma meno male che ci sei te. La batteria come mi dicevi ho visto la data, ed è praticamente nuova 2017. Domani è Pasqua, ma se ho tempo proverò a smontare tutto lo spinterogeno e pulirlo come si deve. Dobbiamo andare ad esclusione, perché anche io leggendo, ho sentito tante persone che lamentavano della piccola "bestiolina" che ha un infinità di problemi elettrici,soprattutto di masse perché ce ne sono starse un po dappertutto. Magari se qualcuno si fa avanti che ha avuto il mio stesso problema si andrebbe a colpo sicuro. Io purtroppo è pochissimo tempo che l'ho acquistata,per cui non conoscendola quasi per niente mi trovo un po spiazzato, xo devo dire che è stato amore a prima vista.

Buone feste a tutti!!

A risentirci nei prossimi giorni

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Manuela con la M, così risparmi anche una lettera, grazie Paolo, senti io ho la 1.7 MPI, ma ho avuto anni fa una 1.7 SPI e l'anno prossimo come seconda auto voglio prendere una 1.6 sovietica almeno trentenne, quindi per ora il tuo problema me lo studio sulla carta, ho il manuale sovietico/russo che è favoloso, lo schema elettrico è fatto benissimo, la zona attorno al regolatore di tensione mi ispira moltissimo, oggi non so se ho tempo per tradurre i termini tecnici dalla lingua russa. Poi vedrai che dopo le feste ricompare nel forum "wiselynx" che ha una 1.6 e quindi può guardare dentro il cofano, io no!!!!

Intanto facciamo una buona cosa: spostiamoci nell'area "Tecnica", ti recupero una discussione dal titolo "minimo irregolare" dove si parla anche dell'effetto albero di Natale,  d'ora in poi anche tu ti puoi accodare a quella discussione, fa proprio al caso tuo. Grazie.

Manuela - Кукушка 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Eccomi, rispondo all'evocazione :-)

Intanto, benvenuto Paolo. Ho risposto direttamente nella sezione tecnica, leggendo solo dopo la tua presentazione qui.. Dicci una cosa, di dove sei?

Paolo niva 1600
Offline
Iscritto: 22/03/2018
Messaggi:

 Grazie wiselynx per il mio benvenuto. Io sono della provincia di Frosinone. Andiamo in questione nell'aria "tecnica" come diceva Manuela e dove tua hai risposto.