Skip to main content

problemi al cambio

10 risposte [Ultimo messaggio]
ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

salve a tutti, oggi ho dovuto far trainare la mia Lada a causa di problemi al cambio; praticamente non entrano più le marce.

Dunque, ad agosto cambio la frizione ( nuova ), tutto bene; martedi scorso ho fatto un tratto di strada innevato senza però mettere le ridotte ( la macchina con le gomme termiche nuove saliva bene e non slittava ), marce che invece ho dovuto mettere per fare altri 20/30mt perchè la neve era un pò più ghiacciata.

Sono stato molto attento a non dare troppo di gas per non rischiare di bruciare tutto e con qualche manovra ( compresa di marcia indietro ) sono riuscito a girare la macchina e tornare indietro . Ho lasciato la macchina ferma per qualche ora quindi l'ho rimessa in moto senza che avesse problemi; dopo altre alcune ore l'ho ripresa ed ho notato che la "prima" entrava con difficoltà ma comunque sono arrivato a casa e l'ho parcheggiata facendo manovra.

Ieri ( sabato ) invece la macchina non l'ho potuta muovere. Un benzianio, in base a quanto gli ho raccontato, mi ha detto di provare a muovere avanti e indietro il cambio delle "ridotte" perchè poteva darsi che il cambio fosse rimasto bloccato.

Le marce a macchina spenta entrano, o meglio il cambio si muove in direzione delle marce, ma in moto no.

Dopo questa lunga premessa vorrei chiedervi se secondo voi il problema può essere di origine puramente meccanica ( ho notato che il pedale della frizione è "lente", spero di aver reso l'idea ) e quindi un guasto oppure ho esagerato senza rendermene conto ( comunque non c'era fumo e nemmeno puzza di bruciato ) .

La macchina ormai è dal meccanico e quindi devo solo aspettare il verdetto, ma ho scritto per sapere se ci sono state esperienze simili e semmai come comportarmi in futuro.

ciao

Luca

 

Luca

Jonny
Offline
Iscritto: 01/11/2014
Messaggi:

 secondo me hai qualche bolla d'aria nel circuito idraulico della frizione ho hai fatto fuori la pompa,prova a controllare il livello

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Quoto!
Frizione e cambio sono ok, è il comando che è partito. La frizione è idraulica, fai un po' di controlli ai raccordi e alle due pompe. Guarda di non aver finito il liquido nel serbatoio

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Io sono daccordo con Jonny. Per essere sicuro la dovrei vedere. Tuttavia sembra proprio il comando idraulico. Potrebbe essere una bolla d'aria,ma andrebbe visto da dove la prende:tubi o pompe. Oppure c'è una perdita e c'è poco olio nel serbatoio.

Dacci il respondo del meccanico perchè può interssare a tutti.

Maestro Yoda

Mudrunner
foto di Mudrunner
Offline
Iscritto: 09/01/2014
Messaggi:

Ciao, arrivo tardi ma chi mi ha preceduto ha fatto centro, probabilmente hai o la pompa o l'attuatore della frizione che hanno ceduto, oppure hai perso olio da qualche parte (sempre della frizione) è capitato anche alla mia, sostituito la pompa, l'attuatore ed il tubo in gomma è tornata a funzionare a dovere.

ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

Buongiorno a tutti; intanto grazie per aver risposto .


La macchina al momento è dal meccanico; ancora non ha avuto la possibilità di controllarla causa mancanza di personale ( tutti influenzati...mi dice!!! ).


Spero che in questi giorni riesca a verifcare il problema e porne rimedio. Vi farò sapere appena ho il responso, quello che mi fa pensare è che appena l'ho usata sulla neve ha avuto un problema. La macchina è datata 2006 ma ha solo 46.000km.


Boh! spero non sia niente di "costoso" anche se solo la manodopera di un meccanico equivale a quella di un orefice!!!


Ciao


Luca


 

Luca

ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

Buongiorno,


il meccanico mi ha detto che la pompa inerna del pedale della frizione si è rigato.


Mi ha detto che potrebbe provare a cambiare i gommini ma con il rischio che dopo qualche centinaio di km si ripresenti lo stesso problema ( e magari sono anche a giro ) .


Mi ha detto che non è possibile revisionare la pompa perchè marcia; invece di ordinare il pezzo originale sta cercando dio trovarne uno uguale ma non originale, per via del costo.


Domando, quanto può costare il pezzo originale?


Soprattutto, si riesce a trovare con facilità un pezzo in sostituzione di quello originale?


 


ciao


Luca


 

Luca

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

sì, si trovano facilmente, e ti consiglio vivamente di prenderli via internet. L'argomento è già stato trattato spesso (ad es. qua: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ricambi-originali-lada).

Ad esempio, sul sito di uno dei venditori, da cui mi sono rifonrito spesso:

http://stores.ebay.it/CARS-UND-PARTS-SHOP/Kupplung-/_i.html?_fsub=574874...

hai tutte le parti della frizione, tra cui ad esempio il kit completo a 29€. Per info, i pezzi arrivano dalla Germania, ma la spedizione è rapida, io ho sempre ricevuto tutto in 4gg lavorativi. L'unico neo è il prezzo di spedizione, che per quel venditore è 16€ fissi: il chè vuol dire che magari ci compri anche qualcos'altro.

Dai anche uno sguardo agli altri "fornitori" del link in cima, hanno prezzi e policy di spedizione lievemente diversi. Puoi anche provare in realtà, in barba a quello che dice il tuo meccanico, a dare un colpo di telefoni ad uno dei fornitori "ufficiali" italiani. Mi dicono la ad es. la signora Maria di Martorelli sia molto disponibile e competente, e magari il pezzo non costa poi molto di più che a prenderlo su internet.

Ti suggerirei, già che cambi il cilindro maestro, di cambiare anche l'altro, e magari il tubicino: eviti che l'altro ceda improvvisamente magari tra poco, a causa della maggiore sollecitazione causata dal pezzo nuovo. Controlla solo bene che i pezzi che prendi siano compatibili con il modello della tua Niva.

Ultimo consiglio: non conosco il tuo meccanico, ma l'esperienza mi ha tristemente insegnato che è meglio provvedere da sè (almeno all'acquisto), almeno sai cosa hai comprato. Troppo spesso ho visto (e sentito) di soluzioni fantasiose che poi si rivelano creare più problemi di quelli che risolvono.

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Io ne ho una, te la regalo. mandami una foto della tua e/o l'ano di immatricolazione dell'auto e la sigla motore. E' nuova, hanno sbagliato a mandarmela e quindo non la ho neppure montata.

Maestro Yoda

ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

ciao,


 


grazie infinite Maestro Yoda ma ho letto solo ora la email e quindi ormai ho fatto con l'officina meccanica.


Luca

Luca

Mudrunner
foto di Mudrunner
Offline
Iscritto: 09/01/2014
Messaggi:

posso recuperare anche io ricambi per le Niva, normalmente lo faccio per le Uaz ma ho buoni contatti anche per Lada, sono un pochino lento però