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Problemi di campanatura...

13 risposte [Ultimo messaggio]
nivandrea
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Iscritto: 25/03/2013
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Ciao a tutti. Acqistato Niva 1700 del '98 "perfetta e garantita" con impianto GPL non omologato e gancio traino farlocco! Uscito dal rivenditore, dopo circa 150 km, mi esplode la gomma posteriore sx, osservo le altre, e vedo che pur avendo un battistrada perfetto, sono tutte crepate sulla spalla. Oltre al fatto che mi piove nel baule, ho la coppa dell'olio con + olio fuori che dentro, la carrozzeria dalla quale affiorano diversi punti di ruggine e insomma... Sto intentando una denuncia per truffa al venditore. Ciò nonostante, devo ammettere che il pianeta Niva mi piace: per la sua semplicità di costruzione, per le sue capacità fuoristradistiche e per il fatto che, poter sistemare cose dell'auto con le mie mani, mi da una certa soddisfazione! Detto questo, vorrei iniziare a risolvere un problema alla volta partendo dalla campanatura delle ruote anteriori: la macchina é rialzata di 30 mm, e le ruote davanti, risultano "incuneate" (mangia le gomme all'esterno). Tramite la convergenza non si può far nulla, sapete dirmi come poter risolvere? Nel ringraziare anticipatamente, rinnovo i saluti a tutto il club.

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

wiselynx
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Ciao Andrea,

sono spiaciuto che ti abbiano rifilato questa fregatura, ma vedo che hai già giustamente dato la colpa al venditore, e non alla vettura. Il fatto che apprezzi le caratteristiche di quest'ultima magari ti aiuteranno a addolcire un po' l'amarezza della situazione.. e ti auguro di risolvere la situazione possibilmente tenendo il ferraccio!

venendo al tecnico: non ho il manuale sottomano, ma mi pare che la campanatura anteriore si regoli con delle rondelle che spessorano il punto di aggancio del braccetto oscillante superiore. Le vedi facilmente aprendo il cofano, sotto alla ruota di scorta. Magari con calma cerco conferma sul manuale d'officina.

Mi pare che il rialzo di 30mm all'anteriore sia proprio un po' al limite, ed i vantaggi dipendono dall'uso che vuoi fare della vettura: se non conti di fare fuoristrada impegnativo, quasi ti consiglierei di annullare la modifica (o almeno ridurla, se il metodo usato per il rialzo lo consente): avrai una usura minore di tutte le componenti della trasmissione anteriore, che con quel rialzo sono costrette a lavorare ad angoli per cui non sono progettate.

nivandrea
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Iscritto: 25/03/2013
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Grazie per la comprensione, credo comunque che nonostante tutto io mi sia già affezionato al "ferraccio", dunque considerato che abito in un bosco e mi riscaldo a legna, il rialzo credo mi sia utile, inoltre, la mia "pandabigfoot" è già dotata di bullbar, fari supplementari e snorkel, quindi mi piace così... Posterò presto alcune foto...

Detto questo, attendendo tue nuove sul manuale d'officina, avevo notato quei punti d'aggancio dei supporti... Secondo te, le rondelle, andrebbero aggiunte o tolte? E l'operazione andrebbe fatta a ruote sollevate da terra? A presto e grazie ancora.

PS. (La Niva è del '97 e non del '98).

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Nivandrea

molotov82
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E' giusto il consiglio di wise però contando che riusciresti a fare un lavoro "ad occhio" ti conviene andare da un gommista che abbia lo strumento per fare la campanatura e convergenza computerizzata in modo da sapere i valori corretti. Inoltre ti serviranno degli spessorini calibrati che probabilmente avrà già lui.

A proposito di assetto controlla se hai solo le molle spessorate o se c'è una zeppa anche sopra le testine superiori. Spesso si spessorano solo le molle andando solo a ridurre l'escursione. Da già che sei nelle regolazioni ti conviene o togliere tutto o fare il rialzo fatto bene.

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Posso dare un suggerimento? Se riesci fai qualche foto della sospensione anteriore, possibilmente ocn la ruota smontata, e mettile qui sul forum, così ci rendiamo conto di come è fatto il lavoro e si può dare dei consigli più calati sulla realtà dei fatti

merlootto
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 con un rialzo simile generalmente di spessori che regolano la campanatura nn ce ne dovrebbe essere manco uno! Segui il braccio oscillante superiore fin dentro il vano motore. Li trovi gli ancoraggi della sospensione... Sono due dadi da 22 (mi sembra) che proprio grazie a rondelle aperte che fungono da spessori regola la campanatura. 

Nel tuo caso, controllerei anche la convergenza...

Comunque, in ogni caso, preparerei 60-80 euro e andrei da un gommista che abbia il banco per la convergenza.... 1 ora al max (anche se nn e capace l'addeto) si risolve tutto e bene. 

moquito
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 Il mio prende 30€ per fare il lavoro.... 

skwattrinated
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Se è rialzata di 30mm all'anteriore controlla che siano state spessorate le testine superiori (non tutti lo fanno) e che siano stati tagliati un paio di cm dai tamponi di fine corsa superiori (questo non lo fa quasi nessuno): in caso, come già detto sopra, posta una foto che vediamo!

merlootto
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 concordo con quanto sopra appena detto!!!

nivandrea
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Iscritto: 25/03/2013
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Roba da non credere: stasera esco da lavoro (22 km da casa), metto in moto e sento un rumore strano: sembra un carter che vibra. Apro il cofano e mi rendo conto che il rumore arriva dall'interno del motore, penso che potrebbe essere la catena della distribuzione da registrare. Chiudo il cofano e parto. A 500 mt da casa il rumore diventa molto più forte e mentre penso che potrebbe essere il tendicatena che sta per partire, a 50 mt da casa il "ferro" muore! Provo ad accendere, ma nulla: il motorino sforza, ma il risultato è come tentare di far partire una macchina con la prima dentro e il freno a mano tirato... Non insisto. La ringrazio per avermi portato a casa e intanto mi chiedo se devo buttar via il motore o se la catena incastrata l'ha salvato. Entro in casa, dormono tutti, vengo al computer, clicco sul sito e trovo una valanga di messaggi che tentano di farmi comprendere la campanatura... Grazie, grazie a tutti, siete proprio una bella squadra. Intanto mi rendo conto che la mia Niva con tutti i suoi difetti, oltre a non aver fatto neanche 1000 km, non mi è durata nemmeno un mese (acquistata il 5 marzo da B&T Center Car... un truffatore!). Scusate lo sfogo, ma da quando l'ho presa, con tutto ciò che mi è successo cadere nello sconforto è plausibile. A presto, vi terrò informati sugli sviluppi...

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Nivandrea

nivandrea
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Iscritto: 25/03/2013
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Era la fine di marzo quando accadeva "roba da non credere"... E' passato circa un mese e i primi di maggio decido (testardo come sono) di prenderne un'altra e tenere la prima per i ricambi. Ora ne ho una del 2006 con GPL, gancio traino, aria condizionata (che funzionacchia), insomma: non ho voluto darmi per vinto e finalmente ho la mia inseparabile bestiolina anch'io! Questo post è solo per aggiornare il forum, dal momento che ho interrotto le comunicazioni in modo piuttosto brusco, ritornando senza presentazione alcuna del nuovo mezzo. posterò foto al più presto, nel frattempo: BUONA NIVA A TUTTI!!!

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Nivandrea