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Ciao a tutti. Acqistato Niva 1700 del '98 "perfetta e garantita" con impianto GPL non omologato e gancio traino farlocco! Uscito dal rivenditore, dopo circa 150 km, mi esplode la gomma posteriore sx, osservo le altre, e vedo che pur avendo un battistrada perfetto, sono tutte crepate sulla spalla. Oltre al fatto che mi piove nel baule, ho la coppa dell'olio con + olio fuori che dentro, la carrozzeria dalla quale affiorano diversi punti di ruggine e insomma... Sto intentando una denuncia per truffa al venditore. Ciò nonostante, devo ammettere che il pianeta Niva mi piace: per la sua semplicità di costruzione, per le sue capacità fuoristradistiche e per il fatto che, poter sistemare cose dell'auto con le mie mani, mi da una certa soddisfazione! Detto questo, vorrei iniziare a risolvere un problema alla volta partendo dalla campanatura delle ruote anteriori: la macchina é rialzata di 30 mm, e le ruote davanti, risultano "incuneate" (mangia le gomme all'esterno). Tramite la convergenza non si può far nulla, sapete dirmi come poter risolvere? Nel ringraziare anticipatamente, rinnovo i saluti a tutto il club.
Ciao Andrea,
sono spiaciuto che ti abbiano rifilato questa fregatura, ma vedo che hai già giustamente dato la colpa al venditore, e non alla vettura. Il fatto che apprezzi le caratteristiche di quest'ultima magari ti aiuteranno a addolcire un po' l'amarezza della situazione.. e ti auguro di risolvere la situazione possibilmente tenendo il ferraccio!
venendo al tecnico: non ho il manuale sottomano, ma mi pare che la campanatura anteriore si regoli con delle rondelle che spessorano il punto di aggancio del braccetto oscillante superiore. Le vedi facilmente aprendo il cofano, sotto alla ruota di scorta. Magari con calma cerco conferma sul manuale d'officina.
Mi pare che il rialzo di 30mm all'anteriore sia proprio un po' al limite, ed i vantaggi dipendono dall'uso che vuoi fare della vettura: se non conti di fare fuoristrada impegnativo, quasi ti consiglierei di annullare la modifica (o almeno ridurla, se il metodo usato per il rialzo lo consente): avrai una usura minore di tutte le componenti della trasmissione anteriore, che con quel rialzo sono costrette a lavorare ad angoli per cui non sono progettate.
E' giusto il consiglio di wise però contando che riusciresti a fare un lavoro "ad occhio" ti conviene andare da un gommista che abbia lo strumento per fare la campanatura e convergenza computerizzata in modo da sapere i valori corretti. Inoltre ti serviranno degli spessorini calibrati che probabilmente avrà già lui.
A proposito di assetto controlla se hai solo le molle spessorate o se c'è una zeppa anche sopra le testine superiori. Spesso si spessorano solo le molle andando solo a ridurre l'escursione. Da già che sei nelle regolazioni ti conviene o togliere tutto o fare il rialzo fatto bene.
Posso dare un suggerimento? Se riesci fai qualche foto della sospensione anteriore, possibilmente ocn la ruota smontata, e mettile qui sul forum, così ci rendiamo conto di come è fatto il lavoro e si può dare dei consigli più calati sulla realtà dei fatti
con un rialzo simile generalmente di spessori che regolano la campanatura nn ce ne dovrebbe essere manco uno! Segui il braccio oscillante superiore fin dentro il vano motore. Li trovi gli ancoraggi della sospensione... Sono due dadi da 22 (mi sembra) che proprio grazie a rondelle aperte che fungono da spessori regola la campanatura.
Nel tuo caso, controllerei anche la convergenza...
Comunque, in ogni caso, preparerei 60-80 euro e andrei da un gommista che abbia il banco per la convergenza.... 1 ora al max (anche se nn e capace l'addeto) si risolve tutto e bene.
Il mio prende 30€ per fare il lavoro....
Se è rialzata di 30mm all'anteriore controlla che siano state spessorate le testine superiori (non tutti lo fanno) e che siano stati tagliati un paio di cm dai tamponi di fine corsa superiori (questo non lo fa quasi nessuno): in caso, come già detto sopra, posta una foto che vediamo!
concordo con quanto sopra appena detto!!!
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Grazie per la comprensione, credo comunque che nonostante tutto io mi sia già affezionato al "ferraccio", dunque considerato che abito in un bosco e mi riscaldo a legna, il rialzo credo mi sia utile, inoltre, la mia "pandabigfoot" è già dotata di bullbar, fari supplementari e snorkel, quindi mi piace così... Posterò presto alcune foto...
Detto questo, attendendo tue nuove sul manuale d'officina, avevo notato quei punti d'aggancio dei supporti... Secondo te, le rondelle, andrebbero aggiunte o tolte? E l'operazione andrebbe fatta a ruote sollevate da terra? A presto e grazie ancora.
PS. (La Niva è del '97 e non del '98).
Vado piano, ma arrivo ovunque!
Nivandrea