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ciao ragazzi,un consiglio, ho provato una 1.600 a metano, me la aspettavo molto piu' rumorosa invece no... ho qualche perplessità però. Ha un gioco sullo sterzo di 3-4 cm, è normale? A metano è molto lenta anche nell'accelerazione, qualcuno di voi ne ha provata una a metano? io ho esperienza di vetture a metano ma la differenza nel caso dell Nivetta mi sembra davvero tanta. (metano/benzina). c'è però da dire che 350 km con 24 euri..... ci sta tutto.
Il modello è la 1600, di carrozzeria è a posto, l'attuale titolare mi ha detto che sosotituirà dei gommini che vanno sulla trasmissione (ignoro cosa siano!!). Ha sulle leve del cambio e differenziale invece dei classici pomelli delle piu' lunghe manopole in ferro che prontamente sostituirei, anche se temo che chi le ha messe l'ha usata forse per fare fuoristrada estremo.chiede 1800 euri. che ne dite? ciao grazie
il gioco sullo sterzo mi sembra un po' eccessivo, anche se dovrei controllare sul manuale d'officina quale sia il limite.
il fatto che a metano sia spompata potrebbe essere normale, anche se devo dirti che a GPL normalmente non noto enormi differenze rispetto alla benzina, se non in salita.
per vedere se ha fatto OR pesante potresti buttare un occhio al sottoscocca, potrebbero esserci ammaccature o righe (me potrebbero anche non esserci). Il "gommino" della trasmissione potrebbe essere il parastrappi: un ciambellone di gomma che si trova tra cambio e riduttore.
infine il prezzo: 1800 secondo me son tantini, se la macchina non è in perfetto ordine.. controlla bene che non ci sia ruggine sulla carrozzeria, nei passaruota, nell'abitacolo sotto i tappetini e l'isolante termoacustico. Che il motore giri bene e non abbia trafilamenti d'olio, idem per i tre differenziali. Che il cambio lavori bene su tutte le marcie (se è a 5 marcie, controlla che quinta non scappi in rilascio) .
hai tutta la mia stima per aver "salvato" un ferraccio russo
Secondo me, da come descrivi, non sembra che la ruggine sia così drammatica. Suggerisco di togliere al più presto tutto il fonoassorbente bagnato e trattare gli interni, è un lavoro che puoi fare tu: smonti i sedili, tiri via tutto il vecchio, monti una spazzola di ottone sul trapano e gratti via bene tutto il fondo. Poi, giù di convertitore di ruggine (un paio di mani) e una bella vernice bituminosa apposta (entrambi li puoi dare a pennello). Per finire, suggerisco un be materiale isolante a celle chiuse, se trovi dei fogli grandi lo tagli su misura e non devi nemmeno incollarlo, così semplifichi successivi controlli e manutenzioni.
Per la distribuzione, se non è rumorosa non saprei se consigliarti di rifarla: magari basta solo tendere bene la catena. Idem per il resto del motore: ok controllare il gioco valvole,ma se non hai problemi di compressione non starei a mandare in rettifica la testata, è un lavoraccio anche piuttosto costoso..
Per la trasmissione, in che punto trasuda? Ti suggerirei di comprare uno spray per la pulizia (io ho recentemente provato l'M1 di non ricordo che marca, e mi son trovato molto bene), dare una bella pulita a tutti gli organi (cambio e i 3 differenziali),così risulta magari più facile capire "sul pulito" da dove arriva la perdita.. ah, ingrassa le crociere, è un lavoro da poco (sia come spesa, ti basta una siringa da grasso, che come tempo), ma è un toccasana
Ottimo!Per la ruggine ci passiamo tutti tranquillo
Per l'illuminazione, sono diverse lampadine quindi se sono "partite" tutte assieme sarei più propenso a credere che sia un fusibile. Non ho la lista sotto mano, ma posso controllare.
Per la spia dell'olio.. è normale che stia quasi a zero a motore al minimo, ma se dai un po' di gas dovrebbe salire (non di molto a dire il vero..). Se non lo fa, potrebbe essere guasto il sensore o l'indicatore: fammi sapere, che in caso cerco la procedura per capire quale dei due è.
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perfetto grazie mille