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prova nivetta metano

10 risposte [Ultimo messaggio]
pulp
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ciao ragazzi,un consiglio, ho provato una 1.600 a metano, me la aspettavo molto piu' rumorosa invece no... ho qualche perplessità però. Ha un gioco sullo sterzo di 3-4 cm, è normale? A metano è molto lenta anche nell'accelerazione, qualcuno di voi ne ha provata una a metano? io ho esperienza di vetture a metano ma la differenza nel caso dell Nivetta mi sembra davvero tanta. (metano/benzina). c'è però da dire che 350 km con 24 euri..... ci sta tutto.

Il modello è la 1600, di carrozzeria è a posto, l'attuale titolare mi ha detto che sosotituirà dei gommini che vanno sulla trasmissione (ignoro cosa siano!!). Ha sulle leve del cambio e differenziale invece dei classici pomelli delle piu' lunghe manopole in ferro che prontamente sostituirei, anche se temo che chi le ha messe l'ha usata forse per fare fuoristrada estremo.chiede 1800 euri. che ne dite? ciao grazie

wiselynx
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il gioco sullo sterzo mi sembra un po' eccessivo, anche se dovrei controllare sul manuale d'officina quale sia il limite.

il fatto che a metano sia spompata potrebbe essere normale, anche se devo dirti che a GPL normalmente non noto enormi differenze rispetto alla benzina, se non in salita.

per vedere se ha fatto OR pesante potresti buttare un occhio al sottoscocca, potrebbero esserci ammaccature o righe (me potrebbero anche non esserci). Il "gommino" della trasmissione potrebbe essere il parastrappi: un ciambellone di gomma che si trova tra cambio e riduttore.

infine il prezzo: 1800 secondo me son tantini, se la macchina non è in perfetto ordine.. controlla bene che non ci sia ruggine sulla carrozzeria, nei passaruota, nell'abitacolo sotto i tappetini e l'isolante termoacustico. Che il motore giri bene e non abbia trafilamenti d'olio, idem per i tre differenziali. Che il cambio lavori bene su tutte le marcie (se è a 5 marcie, controlla che quinta non scappi  in rilascio) .

 

 

 

 

 

 

 

 

pulp
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 perfetto grazie mille

pulp
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 ciao W.

 

purtroppo la nivetta non era messa cosi bene come pensavo, sotto i tappetini l'isolante acustico è totalmente inumidito sul lato guida, la carrozzeria presenta punti di ruggine in varie parti, specialmente nella zona delle luci posteriori ed un punto profondo immediatamente sotto il cofano motore. la quinta non esce in rilascio, a benzina va benissimo, le ridotte ed il blocco differenziale ok anche se ho visto dei trasudamenti di olio sulla trasmissione, uno in corrispondenza del tappo di scolo. (quando si cambia l'olio nella trasmissione). Aggiungici che il proprietario era un antipatico insopportabile..... alla fine nn sono riuscito a lasciarla in mano a lui. Non ci crederai ma mi ha fatto una tenerezza incredibile, cosi' l'ho pagata e dopo aver avuto l'atto nelle mie mani ho liquidato l'ex negriero d'auto dicendogli che secondo me non meriterebbe neache di possedere una bicicletta.

 

Ora le faccio un bel tagliando magari inclusa la catena di distribuzione, faccio regolare le valvole, vedo se c'è da spianare anche la testata e controllo un pò la trasmissione, poi mi occuperò della carrozzeria. Sono riuscito ad assicurarla d'epoca, non so per il bollo come andrà a finire, è del 92. Poi magari posto due scatti del pianale con il termoacustico cosi' mi dai due dritte se ti va. Ciao e tanti auguri.

 

Fabio

wiselynx
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hai tutta la mia stima per aver "salvato" un ferraccio russo

Secondo me, da come descrivi, non sembra che la ruggine sia così drammatica. Suggerisco di togliere al più presto tutto il fonoassorbente bagnato e trattare gli interni, è un lavoro che puoi fare tu: smonti i sedili, tiri via tutto il vecchio, monti una spazzola di ottone sul trapano e gratti via bene tutto il fondo. Poi, giù di convertitore di ruggine (un paio di mani) e una bella vernice bituminosa apposta (entrambi li puoi dare a pennello). Per finire, suggerisco un be materiale isolante a celle chiuse, se trovi dei fogli grandi lo tagli su misura e non devi nemmeno incollarlo, così semplifichi successivi controlli e manutenzioni.

Per la distribuzione, se non è rumorosa non saprei se consigliarti di rifarla: magari basta solo tendere bene la catena. Idem per il resto del motore: ok controllare il gioco valvole,ma se non hai problemi di compressione non starei a mandare in rettifica la testata, è un lavoraccio anche piuttosto costoso..

Per la trasmissione, in che punto trasuda? Ti suggerirei di comprare uno spray per la pulizia (io ho recentemente provato l'M1 di non ricordo che marca, e mi son trovato molto bene), dare una bella pulita a tutti gli organi (cambio e i 3 differenziali),così risulta magari più facile capire "sul pulito" da dove arriva la perdita.. ah, ingrassa le crociere, è un lavoro da poco (sia come spesa, ti basta una siringa da grasso, che come tempo), ma è un toccasana

Jonny
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 Ottimo!Per la ruggine ci passiamo tutti tranquillo 

pulp
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 ook grazie mille! non riesco a postare le foto che ho fatto cmq intanto inizio a fare cosi'.

 

sulla neve va alla grande! ci mette un bel pò per partire a benzina con il freddo però. oggi invece a metano è partita quasi al primo colpo, a onor del vero fa anche piu caldo di ieri...

 

Una curiosità, mi è partita l'innuminazione della strumentazione! può essere il freddo o la condensa? ed anche la pressione olio non sale oltre il minimo. anche se mi riservo di ricontrollarla dopo il tagliando. ciao e auguri!!

wiselynx
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pulp ha scritto:
Una curiosità, mi è partita l'innuminazione della strumentazione! può essere il freddo o la condensa? ed anche la pressione olio non sale oltre il minimo. anche se mi riservo di ricontrollarla dopo il tagliando. ciao e auguri!!

Per l'illuminazione, sono diverse lampadine quindi se sono "partite" tutte assieme sarei più propenso a credere che sia un fusibile. Non ho la lista sotto mano, ma posso controllare.

Per la spia dell'olio.. è normale che stia quasi a zero a motore al minimo, ma se dai un po' di gas dovrebbe salire (non di molto a dire il vero..). Se non lo fa, potrebbe essere guasto il sensore o l'indicatore: fammi sapere, che in caso cerco la procedura per capire quale dei due è.

pulp
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 allora vediamo un pò,  il fusibile numero 8 è il responsabile della luce di posizione dx anteriore e posizione sx posteriore, oltre che delle luci cruscotto e della luce sull'accendisigari,che dovrebbe essere quella ad anello arancione, almeno a quanto ho letto da un manuale che mannaggia ma non mi ricordo da dove scaricai quest'estate quando mi misi alla ricerca della mia nivetta. ora qui mi dice che dovrebbero essere tutti fusibili da 8 ampere tranne un paio da 16, ma nella scatola c'è un minestrone con diversi amperaggi, non so se questo può significare qualcosa, sono quasi tutti fusibili di amperaggio superiore agli 8.nella posizione 16 che dovrebbe essere quella del disponibile ne ho trovato uno sano. effettivamente quello alla posizione 8 era bruciato, ma anche dopo la sostituzione l'unica cosa che ha ripreso a funzionare è la luce di posizione dx, mentre continua a non funzionare tutto il resto, ma è già qualcosa . dimenticavo, sto fusibile è responsabile anche della luce targa sx che continua ad esser spenta. ho controllato la lampada di posizione posteriore sx ma è sana, non è bruciata. mistero.... per la pressione olio mi hai tolto un gran peso!! pensavo che fossero lasche le bronzine dell'albero, infatti non si muove quasi per niente la lancetta. Domani provo a smontare i fanali anteriori perchè vorrei verniciare la decorazione ad anello color metallo (al momento anche arruginito) e controllare l'abbagliante sx che non funziona. mentre navigo nel buio per il cruscotto che funzionava quando l'ho ritirata. Ah! le pompette dell'acqua per i tergicristalli... io ne ho due in una vaschetta ma i tubi sono staccati, solo che anche azionandoli non danno segni di vita... non so se provare a cercarli in uno sfascio o provare a capire se sono sani ed è quindi l'impianto elettrico che ha qualche problemino.... ti è capitato qualcosa di simile? 

Oggi finalmente l'ho provata un pò su strada,con la neve di questi giorni mi è stato impossibile superare i 60 all'ora! su strada asciutta intorno ai 100 km/h gira a 3200 giri circa, non sembrava averne di piu' ed io non ho voluto insistere in quanto ho notato qualche leggero ammanco non so se da imputare al metano o a qualche problema di alimentazione, ma domani le farò un tagliando completo e vediamo cosa viene fuori, mi è troppo simpatica! 

pulp
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rettifico! luci cruscotto perfettamente funzionanti! questa macchina ha vita propria, piu' la coccoli e piu' ti fa capire che vuole essere coccolata!

pulp
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 ciao ragazzi, dopo il tagliando sembra un altra macchina!!! a parte la scatola sterzo che credo ne servirà una nuova, per il resto sembra tutto ok! e manca ancora la carburazione... voi solitamente la fate yourself?

domanda, che prodotto consigliate per pulire i connettori dei fari? all'appello mancano le luci della retro e lue tara sx che nn sembrano fulminate ma non ne vogliono sapere di accendersi, per le altre che credevo fulminate è bastata una spolverata ed un pò di wd40, avete qualche prodotto consigliato? che so io alcool denaturato? ciao e grazie!!