Skip to main content

Quali sedili alternativi per la mia Niva?

2 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao a tutti,
sto continuando con le migliorie e manutenzioni sulla mia Niva MY2005.
Stanno arrivando le prime soddisfazioni e devo confessare che sta dimostrando doti di mobilità che vanno ben oltre i miei bisogni e immaginazioni..
Uno dei punti deboli che trovo sul mio veicolo è il sedile.
Al di la che quelli che ho, di serie, sono logori e "vissuti" è proprio che non mi ci trovo per due motivi principali:
- non offrono contenimento laterale, specie al busto, quindi in OR mi ritrovo a fare un rodeo attaccato al volante.. :-)
- su strada normale sono un po' troppo bassi e non avendo regolazione del volante mi trovo inevitabilmente in una posizione scomoda

Che cosa a costi umani (usato magari??) potrei metterci al loro posto? Nulla di esagerato mi raccomando.. poca spesa molta resa.. :-)
Ho visitato un paio di rottamai attorno a casa, ma:
- vendono solo interni complete (davanti e dietro!) di altre vetture e quindi non ha senso..
- non ho visto nulla di "eccitante".. ma magari non avevano vetture idonee (ad esempio coupe 2porte, altri OR 2 porte, etc.)

Grazie per ogni suggerimento..

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao, mi fa molto piacere che ti trovi bene con la tua Lada, un'auto purtroppo parecchio sottovalutata in Italia. Ho letto ora il tuo post, qui eravamo tutte nervose perché un ibrido di gatto selvatico che ha trovato rifugio da noi ben sette anni fa, dopo mille peripezie sembrava ormai disperso per sempre, invece è tornato ieri sera. Si chiama Tigrotto, nome "indiano" Toccato sul Naso"!

Sai che io parlo in prima persona, mi son consultata con le mie guidatrici, tieni conto che sono alte e magre. Loro si trovano benone sui miei sedili, il contenimento laterale manca non in fuoristrada, dove andiamo pianissimo, quanto piuttosto su asfalto nelle curve veloci dove bisogna in effetti....trattenersi da soli con i muscoli! Mi dicono che la Niva del 1998 che avevano anni fa aveva i sedili della Fiat Punto prima serie, mentre una Niva diesel che ha da poco comprato un nostro conoscente ha i sedili di non so quale serie della Vw Polo. Più di questo non saprei, speriamo che ti risponda qualcuno di più esperto, mi pare che questo forum non sia molto frequentato.....

Manuela - Кукушка 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao Niva :-)

e grazie per la risposta. Confermo che il mio problema è nel fuori strada, dove si balla molto e invece preferirei stare ben saldo nel mio sedile. Col passare degli anni, ho imparato ad andare piano per strada e "diversamente piano" sulle sterrate.. :-)

Mi guarderò d'attorno.. bisognerebbe trovare qualche demolitore circa onesto qua in zona mia, per magari fare qualche prova. Vediamo.. non è urgente, ma è una delle cose che vorrei affrontare nel prosieguo.

Ah, mi ricollego ad un posot precedente dove ci eravamo scritti.. ieri sera, dopo 2 ore di indomita lotta, son riuscito a cambiare il rubinetto dell'acqua del riscaldamento! Oggi, nonostante i 32° nel pomeriggio sembrava quasi fresco in auto! :-) E' messo proprio in una brutta posizione e le viti poco accessibile. Comunque ce l'ho fatta e ho messo su la "versione top", quella con l'inserto ceramico... speriamo che duri. Il vecchio sembrava perfetto.. ogni tanto si impunta un poco nel ritorno (aveva la molla, il nuovo no), ma col comando desmodromico che ha la Niva, non era un problema. Beh.. messo sotto al rubinetto con un filo di acqua.. passa e va! Anche se sembra chiuso perde tanto.. e poi senza pressione.. ecco perchè morivamo dal caldo!

Bon, anche questa è fatta. Vediamo le prossime.. poco per volta la sto risistemando.. prima l'essenziale e poi immagino alcune personalizzazioni sia estetiche sia di convenience, dato che vorrei farne un piccolo laboratorio mobile. Domani proveremo gita in Appennino, non so ancora se Modena o Reggio, Parma.. vediamo come tira il vento domani..

A presto!

Buonanotte!